Made In Italy

Il grafene arriva su strada
Regalò metà azienda ai suoi dipendenti, ora li arricchisce vendendola agli americani
Karalit e quei finanziamenti arrivati dopo anni «perché in Italia pochi investitori capiscono di scienza»
La manifattura riparte, e chi innova fa meglio
Fila, l'azienda che sfida il digitale con le matite colorate sbarca a Piazza Affari
Luxottica, fra tre anni 500 nuovi negozi in Usa
Golden Lady lancia una nuova fibra sintetica. Ed entra in un mercato da 150 miliardi
Made in Italy, è il momento giusto per investire in Giappone
In arrivo 300 milioni di euro per PMI e Mid-Cap
Nasce la scuola del saper fare italiano
Ecco l'azienda italiana che costruirà la ruota panoramica di New York
Perché i nostri imprenditori non sono come Zuckerberg
Natura e innovazione: così nasce Diasen, Pmi dell'edilizia green
#2015Up, De Castro (Ue): «L'anno del Made in Italy agroalimentare»
Made in Italy, la Basilicata fa sistema dai divani all'intimo
La Montina, così il Franciacorta fa innovazione con bio, arte e finanza green
Sumus, l'azienda dei sacchetti "green" nata dal salvataggio di una startup
AIM Italia, bilancio positivo nel 2015: 22 società quotate, 278 milioni raccolti
L'acceleratore top della Silicon Valley adotta la tecnologia dell'italiana Expert System
Cremonini si mangia Manzotin che così resta italiana
Vino, pasta o pummarola? Ecco che cosa vendiamo di più all'estero
Icr, perché l'azienda lodigiana piace tanto a Renzi
Vacchi, il candidato di Confindustria con la vocazione all'open innovation
Ferragamo, quasi 100 mila pezzi falsi online
Campari e Lavazza, imprese che poco hanno a che fare con il Made in Italy
La più grande funivia tedesca sarà made in Italy
GualaClosures, arriva il tappo "parlante" che ti dice com'è il vino
Gemanco Design, dalla Puglia un'idea per stampare le foto sui muri
Maikii, l'azienda che produce chiavette USB per Warner Bros
Obama a Cuba, vi racconto com'è cominciato tutto 15 anni fa
Made in Italy, la Camera dice sì alla tracciatura "blindata" dei prodotti
Montegrappa, la penna Made in Italy a prova di tecnologia
Startup, Lanieri replica a Fedeli Cashmere: «Noi portiamo un cambiamento culturale»
Stone, l'azienda veronese che conquista Londra con i bagni di lusso
AIM, le 74 Pmi di Borsa italiana valgono 2,8 miliardi
Carel, l'azienda che con i robot punta alla Borsa
Made in Italy da record: nel 2015 saldo commerciale di 122 miliardi
Migranti, 7 imprenditori che producono ricchezza in Italia
Made in Italy, al via la terza edizione del premio "Eccellenze d'Impresa"
Brexit, tutti gli effetti sul made in Italy
Incontri eccellenti: la mozzarella di bufala campana entra nella reggia di Caserta
Il Club degli investitori darà un milione alle piccole eccellenze del Made in Italy
Investitori e Made in Italy, un incontro su come coltivare le nostre eccellenze
Imprese italiane all'estero: l'esempio di Bergamo tra Amazon e Dubai
EconomyUp Tv: tutto cambia, anche il tortellino
Patent box, come risparmiare milioni di euro grazie all'ingegno: il caso Cucinelli
Diego Andreis (Federmeccanica): “Servono nuove competenze per le sfide di Industria 4.0"
EYCapri2017, a che cosa serve (davvero) la trasformazione digitale
"I brand della moda tornano in Italia? Noi produciamo per loro"

Media

Innovazione e startup, 15 libri consigliati dagli innovatori
Patton: so dove sei e faccio business
Editoria, sarà la Rete a dire quali saranno le news
Mondadori compra Anobii, il social network dei libri
Ecco le tendenze del futuro che le imprese tecnoscettiche non vedono
Da Obama e Lady Gaga dieci dritte sull'uso dei social media
In azienda il digitale sale di piano
Innovazione, il New York Times svela la strategia digitale
"Qui si cambia o si muore: il digitale è distruttivo"
Luca Colombo: Facebook è uno strumento per fare business
Vialli: la mia ricetta per il cambiamento? Passione e cautela
Internet Advertising, quali prospettive per il 2015?
Caso Eco, parla l'allievo: «Una provocazione»
Com'era fare startup a Bari prima di Google e Facebook
Media, come sta cambiando il paesaggio tra stampa e tv
Aaron Swartz, perché guardare il documentario sull'eroe del web
Lemonade, la startup che vuole diventare il Facebook delle assicurazioni
Yahoo! ceduta a Verizon: 5 lezioni che una startup può imparare dal declino di un colosso
Perché il futuro digitale si costruisce fra gli studenti universitari
Editoria, le 8 strategie di Axel Springer per sopravvivere alla disruption
VodafoneTv, la digital disruption nel salotto di casa
Paperlit, ecco come una piattaforma online aiuta i giornali di carta
La Santa Innovazione, tutte le volte che Papa Francesco è disruptive
Mediaset, quando le startup aiutano una media company a diversificare
Marketing digitale, come evitare i problemi SEO più comuni
Business, 18 influencer internazionali da seguire (e perché)
Intelligenza Artificiale, come l'AI cambierà giornalismo e scrittura
La logistica abbraccia la sharing economy: il modello di Ceva
Scott Jovane, dopo Rcs cerca la rivincita con Banzai
«Come sfondare a Londra? Imparate dai più bravi e scegliete l'incubatore adatto»
Effetto Periscope e social business: come rivedere la puntata
Social network, sono gli italiani i più connessi a Facebook e Twitter
Se Twitter influenza gli investimenti finanziari
Social Network, Utility e Gaming: i filoni più attrattivi per le startup di Mobile Content & Apps
Le startup “Big Data Analytics & Business Intelligence”: le opportunità dall'incontro tra il mondo dei Social e le aziende
Comunicazione, la parola d'ordine è semplificare
Lusso, e-commerce e social non bastano a fare innovazione
#socialbiz, ignoranza e paura frenano le aziende
#cresciamoinsieme, grande festa a Milano con EconomyUp e Startupbusiness
Qualche riflessione su conoscenza e terrore in una settimana particolare
Italia iperconnessa prima in Europa. Favola? No, realtà
Democrazia, è il caso di affidarci al caso?
Facebook-WhatsApp, i 10 migliori articoli per capire l'affare dell'anno
Un bot scriverà 30.000 notizie al mese per un'agenzia di stampa inglese
Imprenditoria e leadership, 9 libri da leggere in vacanza
Realtà virtuale, Zooppa avvia il primo concorso per video immersivi
Editoria, come cambierà ora che Facebook e Google si alleano con le testate online
Uragano Harvey: gli Usa raccolgono donazioni in Bitcoin
Alessandro Araimo (Discovery): "In tv l'innovazione passa da una relazione più ricca con il telespettatore"
ICity Rate 2017: città del Nord più attive sui social network. Ma serve maggiore interazione
Trasformazione digitale, in uno spettacolo la storia del legame tra hippies e innovazione
Intelligenza artificiale: Facebook protegge le nostre foto di nudo con la crittografia
Blasting News, nuova veste per il social magazine che ora punta sugli approfondimenti
Intelligenza Artificiale, Big data, IoT, criptovalute: gli argomenti più discussi su Twitter nel 2017
Mosaicoon ha chiuso: ecco che cosa dicono i bilanci della scaleup-simbolo
The Voice of Business, il canale web in inglese per spiegare l'Italia con la vision dei leader
Open innovation, Publitalia compra la scaleup Beintoo per l'addressable advertising in tv
La Trasformazione Digitale: un’opportunità per ogni produttore di musica
Video streaming: Dazn acquisisce una società israeliana e lancia l'hub di innovazione Dazn X
Blomming: è Facebook il motore del mercato online
Nataly Kogan e la felicità, un'idea da 2,4 milioni di dollari
Editori digitali, startup e new media: quale sinergia?
Come cambia l'editoria (e la raccolta della pubblicità)
Un milione di euro per Premium Store
Editoria, il governo Renzi punta 5 milioni di euro sull'innovazione
Dal New York Times alla startup, ci prova anche Jill Abramson
Aviva Digital On, la call per l'innovazione digital a supporto delle Pmi
AppsBuilder, quando la startup si mangia un'altra startup
Il Salone del Libro a caccia di 10 startup
Moccia: «Il crowdfunding in letteratura? Ci aiuta a capire cosa vuole il pubblico»
Mic.com, come una startup da 100 milioni è entrata alla Casa Bianca
Google Launchpad Week: a Milano una settimana per le startup dei media
Applix sbarca in America Latina, un mercato da oltre 200 miliardi di dollari
Open innovation, HarperCollins Italia acquisisce la startup delle storie 20lines
Startup, come gestire i social media con tre tool italiani
Mogees, 500 mila euro per la startup che trasforma le cose in strumenti musicali
E-mail marketing: come generare una call to action efficace se sei una startup
Da Steve Jobs a The Social Network, ecco i 13 migliori film e serie tv sulle startup
Parte la call BNP Paribas Cardif sulla customer experience
Notiziabile, la startup che vuole democratizzare il comunicato stampa
The Hundert, un magazine di carta dedicato alle startup
Crowdfunding, il libro più finanziato della storia è di due italiane: le ragazze di Timbuktu
Media, Associated Press si affida a una startup per scegliere le news che funzionano
Snapchat, da 0 a 33 miliardi in 6 anni: tutte le tappe del successo

Mobile Banking

Visa, un fondo da 100 milioni e accelerazione per le startup fintech europee
Conio, la startup della compravendita di bitcoin chiude un round da 3 milioni di dollari
Dock, il modello IBM-Carige per la trasformazione digitale delle banche
CBI Globe: ecco la piattaforma per aiutare le imprese bancarie a fare open banking
Open Banking, a che punto sono le banche in Italia con la condivisione delle API
Sanità digitale: che cosa fa Alan, la startup francese che ha già raccolto 125 milioni
Digital banking, nuovo round da 8,5 milioni per Meniga: c'è anche Unicredit
Italian Insurtech Summit, 6 cose da fare per l'innovazione delle assicurazioni in Italia
Italia Cashless: a che punto è il piano del governo per incentivare i pagamenti elettronici
Tink, storia della piattaforma di open banking svedese che vuole conquistare l'Europa
N26, il General Manager Italia Andrea Isola diventa GM South East Europe della mobile bank
Fusione Nexi-SIA, tutto quello che c'è da sapere sul nuovo gigante dei pagamenti digitali
Open Innovation, Avvera (gruppo Credem) si affida a una startup per le analisi predittive
Insurtech Innovation Index: il voto all'Italia è solo 18/30, ora accelerare sulle startup
Wall Street Football, 540mila euro per la startup dello sportech
Venture builder: dal Gruppo Sella 3 milioni per 6 programmi di accelerazione
Così Microdata Group aiuta banche e assicurazioni a innovare i processi
Open banking, come la startup Lokky usa i dati per polizze a misura di PMI
Un libro per discutere del futuro dell’euro digitale: la situazione e le domande ancora aperte
Che cosa succederebbe se venissero colte tutte le opportunità della blockchain?
Gabriele Benedetto (Telepass): la formula della smart mobility, dai pagamenti digitali ai big data
Matteo Concas da N26 a Beesy, il primo "prodotto" dell'alleanza fra FinLeap e FabricK
Il primo finanziamento per l'olandese Bunq è il più grande Serie A d'Europa: 193 milioni

Mobile Payment

Mobility manager: ecco una mappa dei corsi per diventare professionisti della mobilità
Fase 2: con Mysharengo ricarica elettrica "di condominio" e abbinamento auto-monopattino

Mobility on Demand

Banche, innovazione e lavoro: al MIP il primo master sulle nuove professioni fintech
"Matrimonio" monopattini elettrici-scooter: Helbiz acquisisce MiMoto
Aprire un negozio online con SumUp, come funziona l'ecommerce e quanto costa

Proptech

Homepal: la pioniera che digitalizza la compravendita immobiliare

Retail 4.0

Pagamenti digitali in Italia: un sito ecommerce su 2 presenta errori che scoraggiano il cliente

RetailUp

Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail in Italia: i trend del 2020
Innovazione nel retail: Retex e Venistar, accordo per crescere nel fashion
Amazon irrompe sul podio del retail mondiale: ecco la top ten 2020
Negozi senza casse, perché Amazon apre il suo primo alimentari cashierless
Come l'intelligenza artificiale sta cambiando il retail: tecnologie e casi d'uso
Coronavirus, impennata di ordini oline: ecco perché serve il Crisis Ecommerce Manager
Supermercati cashierless, ora Amazon vende la sua tecnologia per eliminare le casse
L'omnicanalità di H&M e Macy's: così stanno ripensando negozi e supply chain
Così una startup resiste al coronavirus: gli strumenti digitali per essere un'azienda agile
Open innovation, Banca Sella e la startup Vidra aiutano i piccoli negozi a vendere online
Francesco Cavarero, CIO Miroglio: "Nel dopo coronavirus i dati ci diranno come sono cambiati i consumi"
Coronavirus, così la startup FrescoFrigo ha creato a Milano il "supermercato di condominio"
Come far ripartire i negozi nel dopo coronavirus: consegne a casa e digital marketing
Laminam, un'eccellenza Made in Italy che innova le superfici
Il futuro del retail: 4 concetti da cui ripartire per salvare i negozi nel dopo coronavirus
Coronavirus: Sopra Steria con Coop Liguria e Lombardia per evitare le file al supermercato
Aziende e clienti: ecco le nuove sfide del Customer Relationship Management
1,7 milioni per il digital brand della cosmetica SkinLabo
Coronavirus fase 2, quali opportunità dall'export digitale: i tutti dati dell'Italia
Coronavirus fase 2, igienizzazione: perché è fondamentale e le soluzioni nel retail
Play&Stay@home, come funziona la tecnologia che aiuta i retailer a ricavare dati dai selfie dei clienti
Matteo Sarzana (Deliveroo): con le consegne a domicilio nuovi modelli di relazione con i clienti
Open innovation nel retail: Ingo acquisisce per 4,7 milioni la startup Xenialab
Fase 2, con Hevolus i negozi entrano in casa con la mixed reality
Coronavirus fase 2, ecco come saranno i supermercati del futuro
Customer engagement: che cos'è e le strategie per ottenerlo
Coda supermercati: app per evitare file e non perdere tempo
Back Market, 110 milioni per il marketplace francese di prodotti elettronici ricondizionati
Social distancing: ecco Delivera, la soluzione per semplificare le consegne di cibo (anche da asporto)
Fase 2, la risposta di DIS alla crisi del calzaturiero: un'app per scannerizzare il piede
Social distancing: così l'app Matipay dà l'accesso in sicurezza ai distributori automatici
Spesa on line, Supermercato24 lancia una piattaforma digitale per i piccoli negozi
Coronavirus Fase 2: come negozi e imprese possono usare Facebook e Instagram per sostenere il business
Le assunzioni nel retail, da Tesco a Bofrost: l'altra faccia della crisi dei negozi
Se Black Mirror diventa realtà: il coronavirus spinge verso la virtualizzazione degli eventi
Smart packaging, a Roma un hub che fa scatole su misura per l'ecommerce
Open innovation: così Finix usa la tecnologia di una startup per il controllo accessi con IoT e AI
Retail Hub, l'acceleratore che fa open innovation per le aziende della distribuzione
Retail: nuovi comportamenti e nuove esigenze, il Customer Engagement passa dall’AI
Just Eat Takeway acquisisce Grubhub, nasce un colosso del food delivery
Ocado, il supermarket online che festeggia 20 anni con un round da 1,3 miliardi di dollari
GDO in Italia, come è cambiata con la pandemia: tutti i dati di un'accelerazione
Tannico rilancia con l'app Express per l'aperitivo a domicilio e un winebar
Live stream shopping: ecco che cos'è l'ecommerce fatto come se si fosse in negozio
Lusso e retail, la trasformazione digitale post Covid: il Clienteling 2.0
Ecommerce B2B in Italia, perché è ancora debole e come svilupparlo
Anche Starbucks scommette sulle consegne a domicilio, via all'accordo con Deliveroo
Negozi innovativi: Nestlé apre a Sidney uno store esperienziale per il KitKat fai-da-te
Ecommerce, crescita record nel 2020: 4,7 miliardi in più grazie al lockdown
Decreto Rilancio: contributi fino a 5 milioni per startup della moda e del design
Che cosa fa Standard Cognition, la rivale di Amazon Go (con l'aiuto di una start up italiana)
Negozi ecommerce: 4 soluzioni Made in Italy scelte da Shopify per aiutare chi vende online
Open innovation: Würth lancia il suo primo negozio automatizzato con Hevolus
Neuromarketing: cos'è, a cosa serve e le tecniche più efficaci nelle vendite
La rinascita del QR Code: dalla ristorazione al beauty, l’omnicanalità ha un (vecchio) nuovo alleato
Via libera all'investimento di Amazon in Deliveroo: ora più personalizzazione nell'offerta
Var Group investe in Apio, arriva la tracciabilità dei prodotti alimentari con il QR code
Amazon, 10 cose che (forse) non sai sul gigante che si chiamava Cadabra
Comprare abiti online: prima di pagare servono fino a 25 click
BAY – Barilla Area for You: così gli addetti alle vendite collaborano per migliorare la comunicazione
Innovazione e moda, la mixed reality di Hevolus per la prima Fashion Week del new normal
Milano Fashion Week 2020, la prima edizione phygital: ecco la moda fra fisico e digitale
Vendere viaggi post-Covid: 1,5 milioni a Tramundi, startup italiana nata in piena pandemia
Non sorprendetevi se Walmart entra in Tik Tok, il retail cerca nuovi clienti e piazze digitali
CDP Venture Capital investe 3,5 milioni sulla scaleup BrandOn (che chiude un round da 5)
Commercio al dettaglio: il Click to Brick come chiave per la ripresa
eCommerce di elettronica: per acquistare prodotti online servono fino a 36 click
Bonus bancomat, super premio cashback, lotteria scontrini: domande e risposte
FrescoFrigo: Giacomo Pastore nuovo CEO della startup dell'healthy food
Volantino digitale: cos'è, come viene usato, i vantaggi per i retailer
Ora Amazon punta sul lusso con le boutique in cui si entra solo su invito
Lotteria degli scontrini 2021: cosa succede se lo Stato diventa competitor dei "programmi fedeltà"
Amazon punta sulla sostenibilità: etichette eco-friendly per 40mila prodotti in Europa
Come cambia la shopping experience nei negozi: clienteling, in-store metrics e focus sull’esperienza
Climate Pledge: come funziona il fondo di Amazon da $2 miliardi per contrastare i cambiamenti climatici
WhatsApp Business, dal tasto shopping al pagamento: come usarlo per vendere online
eCommerce B2C: 950mila euro a Qapla’, startup per gestire le spedizioni
Robot per le consegne: chi li sperimenta, come funzionano e gli esempi nel mondo
Retail e sostenibilità, così le aziende la mettono in pratica nel mondo e in Italia
Amazon Pharmacy: così Bezos ha usato una startup per entrare nella distribuzione dei farmaci
Satispay, storia e protagonisti di una fintech italiana diventata unicorno
Shampora, 3 milioni per la startup che personalizza i prodotti per capelli
Digital China Week, dall'1 al 3 dicembre l’evento dedicato al Digital Marketing in Cina
Omnicanalità: accelerazione nel 2020, ma solo il 14% delle aziende sa valorizzare i dati
Cashback di stato: come fare per ottenere il bonus Natale e il rimborso dei pagamenti bancomat
Social commerce e reselling: le sfide 2021 secondo il pioniere Simon Beckerman (Depop)
Concorsi a premio, la potenza dello scontrino per migliorare la conoscenza dei consumatori
Wonderflow, una startup per imparare ad ascoltare i clienti
Cyber day 2020: la coda lunga dello shopping online
Open innovation: ecco come Parmalat cerca le startup e in quali settori
2020, la svolta dell'e-commerce raccontata dal CEO di Campari
Cortilia, nuovo round da 34 milioni e la trasformazione in società benefit
Abiti su misura: perché Amazon cavalca il trend con "Made for You"
Accelerazione nel food delivery: Deliveroo vale 7 miliardi e si prepara alla Borsa
Amazon Prime Video, storia di un eCommerce diventato (anche) media company
Open innovation nel retail: Retex acquisisce Lem Ict (servizi IT alle imprese)
Drive to Store: l'evoluzione del volantino digitale nella storia di Shopfully (ex Doveconviene)
eCommerce di prossimità: storia di Daje, startup nata dall'effetto Covid
In Italia il primo negozio digitale Ikea: come sarà e le differenze con l'e-commerce
“The Innovation Club": edizione speciale sui trend retail che arrivano dal mondo
Jeff Bezos si ritira da Amazon perché segue il suo genio
Phygital: al negozio del futuro serve l’Automated Retail
Come l'innovazione cambia le regole del lavoro: Just Eat e il contratto dei rider
4 tendenze del retail 2021: virtual interaction, gemelli digitali, new convenience, click & collect
Second hand: 2,6 milioni di euro alla startup armadioverde
Pagamenti digitali: i POS smart più convenienti per commercianti e professionisti
Social commerce: alleanza Shopify-TikTok per aiutare le imprese a vendere online
Klarna, nuovo round da 1 billion: ora vale 31 miliardi ed è la prima fintech in Europa
Food delivery, perché Deliveroo ha scelto Londra per la futura IPO
Alibaba sceglie l'Italia per la Masterclass dedicata agli imprenditori digitali
Si può raccogliere un milione di euro per l'ennesima enoteca online? Sì, se si fa come Etilika
Digitouch compra la startup Ondeal e si rafforza nell'ecommerce
Gemelli digitali nel retail: come funziona la tecnologia che sta rivoluzionando il mondo delle vendite
Visite virtuali a negozi, musei, immobili: l’idea della startup greca VitrinaBox (che collabora con Ikea)
Everli by Supermercato24, round da 100 milioni di dollari per la piattaforma della spesa online
Deliveroo in Borsa: ecco cosa ha affossato il debutto sul mercato della società di food delivery
Quick commerce: 450 milioni di euro a Glovo, startup della micro-spesa super veloce
Come sapere se un prodotto è sostenibile? Ecco le startup che danno il punteggio di sostenibilità
Green packaging: che cosa fa Beeopak, startup italiana degli involucri biologici
Retail for the Future: come funziona il programma di accelerazione per startup e corporate europee
Smart packaging: perché sta crescendo il mercato dell'imballaggio intelligente e connesso
Direct-to-Consumer: come funziona la modalità di vendita che ha fatto boom in pandemia
Perché Amazon vuole Esselunga: l'attrazione del gigante dell'eCommerce per gli spazi fisici
Elior (ristorazione collettiva): "La nostra innovazione nata da un investimento sbagliato"
Walmart sempre al vertice incalzata da Amazon: i 10 Top Retailer nel mondo
Quick commerce: che cos'è il commercio veloce e le startup che l'hanno lanciato
Aumento di capitale di 32 milioni per Tannico che compra VAP, il sito francese dei vini top
e-commerce post pandemia: ecco perché tra 20 anni il 95% degli acquisti sarà online
eCommerce B2c, effetto pandemia: boom di acquisti online di prodotti, crollo dei servizi
Camerini digitali: come funziona Modivo, il negozio di abbigliamento senza vestiti
A New York il primo negozio fisico di Google: ecco come sarà
Rivendita usato: chi sono i reseller e come funziona il business delle edizioni limitate
PSD2, SCA e 3DS: perché la ricerca di sicurezza dei pagamenti sta penalizzando l'e-commerce
Quick commerce - Definizione
Le commesse diventano digital: le competenze per i negozi del futuro
Click & collect - Definizione
Social commerce - Definizione