Tecnologia solidale
Dj Fanni, esce il primo cd del malato di Sla che comunica con gli occhi
Andrea Turnu, ventinovenne di Ales (Sardegna), è stato colpito cinque anni fa da una forma molto aggressiva di sclerosi laterale amiotrofica. Grazie a un puntatore oculare e a un comunicatore riesce a scrivere e a cantare canzoni. La vendita e i dowload del disco contribuiranno a finanziare la ricerca
di Antonio Palmieri
Pubblicato il 31 Mar 2017

Queste tecnologie, assieme alla sua pagina Facebook “Con gli occhi” gli consentono di testimoniare non solo la sua straordinaria voglia di vivere ma anche di coltivare e diffondere la sua passione per la musica. Una passione, unita alla forza e alla capacità di non accettare limiti, che hanno permesso a Dj Fanni di riuscire a suonare in piazza. Tutto questo non serve solo per “riempire le giornate” di Andrea. La sua musica infatti serve a sostenere la ricerca scientifica. Tutto il ricavato della vendita del suo cd e dei download del suo primo brano vanno a favore della ricerca sulla SLA.
La storia di Andrea Dj Fanni è frutto della sua forza personale, della tecnologia, del web e dell’aiuto delle persone che hanno creduto e credono in lui. Nella settimana in cui in aula alla Camera affronteremo la legge sul testamento biologico, la vicenda di Andrea offre molti spunti di riflessione e rimanda a un altro Dj speciale, Stefano Pietta. Di lui e della sua Steradiodj ho raccontato lo scorso anno. Chissà se la radio di Stefano manda in onda la musica di Andrea..