Dr. Fleming, la farmacia che rivoluziona l'healthcare - Economyup

Innovazione

Dr. Fleming, la farmacia che rivoluziona l’healthcare



Non solo prodotti ma servizi di analisi clinica e trattamenti estetici a prezzi inferiori al ticket e in un ambiente progettato per il benessere del cliente. È quanto offre il progetto in franchising, inaugurato a Milano, che prevede l’apertura di 300 punti vendita in Italia e all’estero

di Concetta Desando

15 Nov 2013


La farmacia è da sempre uno dei luoghi-simbolo dei nostri paesi, al pari della chiesa parrocchiale e della caserma dei carabinieri. Un luogo che però ora punta decisamente all’innovazione e cambia radicalmente volto con l’inaugurazione, a Milano, della prima “Farmacia dei servizi Dr. Fleming“, dove si trovano non solo prodotti ma anche servizi di analisi clinica (con un costo medio che, viene assicurato, sarà inferiore del 10% rispetto a quello richiesto dal Ssn con il ticket) e trattamenti estetici.

A segnare anche fisicamente l’innovazione, i concept store Dr. Fleming sono stati progettati dal designer Alessandro Luciani, che ha posto al centro il rapporto con il cliente riducendo gli spazi espositivi dei farmaci e realizzando un open space curato nei particolari, nell’ergonomia e, quasi come l’ingresso in negozio richiamasse una seduta di cromoterapia, anche nella musica e nei colori.

Il progetto fa capo al marchio Alexander Dr. Fleming, il network in franchising specializzato nello sviluppo di farmacie, farmacie non-convenzionate e corner, nato dall’incontro tra la famiglia Bornino (attiva nel settore farmaceutico da tre generazioni) e WM Capital, società specializzata nel Business Format Franchising che promuove la crescita delle imprese attraverso lo sviluppo di sistemi franchising in Italia e all’estero.

“Per arrivare al progetto Dr Fleming – spiega Fabio Pasquali, amministratore delegato di WM Capital – abbiamo affrontato un lungo lavoro di preparazione e analisi. Il risultato è un modello rivoluzionario, che pone al centro del servizio il cliente e fa sì che la salute diventi davvero un lusso accessibile a tutti. Dr. Fleming è un progetto ambizioso che ci porterà nell’arco di cinque anni ad aprire circa 300 punti vendita in Italia e all’estero e che da gennaio 2014 ci vedrà operativi anche a Lugano”.

Concetta Desando

Due menzioni speciali al premio di giornalismo M.G. Cutuli, vincitrice del Premio Giuseppe Sciacca 2009, collaboro con testate nazionali.