CONTAMINAZIONE

Premio Marzotto Corporate Fast Track, ecco i vincitori del percorso di open innovation

In attesa della finale del Premio Gaetano Marzotto, il 23 novembre a Roma, assegnato un riconoscimento speciale a 5 startup che proseguiranno il loro cammino a fianco di aziende più grandi. Ecco chi sono e che che cosa fanno. Ad “adottarle” sono illycaffè, Santa Margherita Gruppo Vinicolo, Santex Rimax, Selle Royal e ZCube

Pubblicato il 27 Ott 2017

premio-gaetano-marzotto-161201150655

Due realtà dell’agro/food tech impegnate con progetti sulle api e sul vino, due società attive nell’Internet of Things e nell’Intelligenza Artificiale (chatbot e tecnologia per biciclette) e una nel Life Science che vuole aiutare i malati di cancro: sono i 5 vincitori, annunciati oggi, del Premio Speciale Corporate Fast Track, la prima finale del Premio Gaetano Marzotto,  il più “ricco” e prestigioso dell’ecosistema italiano che a sua volta svelerà tutti i propri premiati il 23 novembre.

Aziende, apritevi all’innovazione. Lasciatevi trasformare dalle startup”: questo il file rouge della finale del Premio Speciale Corporate Fast Track del Premio Gaetano Marzotto che, di fronte a un parterre mirato di imprese e stakeholder dell’innovazione presso la sede di SANTEX RIMAR GROUP | SMIT a Trissino, Vicenza, annuncerà questa sera le startup vincitrici da parte delle cinque corporate che ne supportano per il secondo anno il percorso di open innovation.

ECCO CHI SONO LE 5 STARTUP VINCITRICI (e le aziende da cui sono state scelte)

illycaffè ha scelto 3Bee Hive-Tech di Como
Settore: Agro/ Food Tech – ICT/ IOT Tech
Provenienza: Lombardia
Tipologia di business: BtoB
Stato di avanzamento: prototipo
Età media: 37
Sito: https://www.3bee.com/

Un dispositivo elettronico (Hive-Tech) per il monitoraggio degli alveari di Apis mellifera, che permette il controllo a distanza dello stato di salute delle api e un intervento tempestivo in caso di anomalie. Hive-Tech permette di ridurre il lavoro a carico dell’apicoltore aumentando la produttività del proprio apiario; i dati raccolti dal costante monitoraggio aiuteranno 3Bee, università e centri di ricerca a trovare nuove cure, mirando a ridurre, se non eliminare, i trattamenti chimici.

Santa Margherita Gruppo Vinicolo ha scelto MEMORvINO di Bologna
Settore: Agro/ Food Tech – ICT/ IOT Tech
Provenienza: Emilia Romagna
Tipologia di business: BtoB
Stato di avanzamento: nel mercato
Età media: 38
Sito: https://memorvino.wine/

Un servizio che connette produttori e wine lovers nei wine tasting. Gli organizzatori di questi appuntamenti hanno l’opportunità di far stringere relazioni più forti e continuative tra i primi due, tessendo un fil rouge tra esperienza fisica e digitale, evento dopo evento. Grazie a MEMORvINO, servizio con piattaforma e dispositivo IoT, organizzatori e produttori ottengono un riscontro immediato sull’andamento dei tasting, sulle tipologie di vini degustati e sul profilo dei consumatori; mentre i wine lovers raccolgono tutte le informazioni che desiderano sui vini, altrimenti perse.

SANTEX RIMAR GROUP ha scelto Indigo AI di Milano

Settore: ICT/ IOT Tech
Provenienza: Lombardia
Tipologia di business: BtoB
Stato di avanzamento: nel mercato
Età media: 29
Sito: https://indigo.ai/it/

Una piattaforma SaaS di intelligenza artificiale che sviluppa chatbot per le aziende, che ha come obiettivo di aiutare ad automatizzare parte del customer care, semplificare l’esperienza d’acquisto e ingaggiare gli utenti via chat.

Selle Royal Group ha scelto Blubrake di Milano

Settore: Clean/ Energy Tech – ICT/ IOT Tech
Provenienza: Lombardia
Tipologia di business: BtoB
Stato di avanzamento: in fase di ingresso nel mercato
Età media: 32

Startup innovativa che applica lo stato dell’arte della tecnologia per aumentare la sicurezza del ciclista durante la frenata. Un ABS (controllo attivo della frenata) estremamente leggero e integrato nella bici, insieme a servizi aggiuntivi come la emergency call, rendono i prodotti Blubrake unici sul mercato.

ZCube Zambon Research Venture ha scelto H-Maps di Genova

Settore: Bio/ Med/ Life Science/ Health Care
Provenienza: Liguria
Tipologia di business: BtoBtoC
Stato di avanzamento: prototipo
Età media: 33
Sito: http://www.h-maps.com/

La prima app che aiuta i pazienti oncologici a orientarsi nella malattia, offrendo indicazioni chiare e puntuali sull’iter terapeutico cui andranno incontro. H-Maps accompagna l’utente durante l’intero percorso di cura con descrizioni e informazioni validate, per affrontare le varie “tappe” (visite, esami, terapie) e muoversi all’interno dei diversi ospedali con consapevolezza. Per non perdere la rotta, anche quando la strada è in salita.

Marzotto e il Premio all’innovazione: «Abbiamo fatto errori, ora puntiamo sulle Pmi»

«È cambiato il paradigma della produzione e distribuzione delle merci come del valore. La tecnologia e il digitale hanno travolto per sempre un modo di pensare prima che di produrre. – afferma Cristiano Seganfreddo, direttore di Progetto Marzotto che condurrà la serata – L’Open Innovation altro non è che la disponibilità ad aprire le proprie aziende al presente. Renderle porose e interattive grazie ad agenti esterni di cambiamento che sono le startup. È un cambio culturale e progettuale che per le PMI italiane può creare infinite opportunità di sviluppo. Ad oggi ancora inespresse».

Ad affiancarlo in apertura Matteo Marzotto, Presidente di Associazione Progetto Marzotto che promuove l’iniziativa, che introdurrà Furio Suggi Liverani, Corporate Director R&D di illycaffè, che ha così motivato la sua scelta: «illycaffè e Fondazione Ernesto Illy da alcuni anni promuovono l’apicoltura, affiancandola all’attività di coltivazione del caffè delle comunità più disagiate, così da creare una migliore gestione della piantagione e anche un’economia collaterale e sostenibile. Pare che le api contribuiscano a incrementare la produzione di caffè di qualità, oltre che a produrre un miele davvero speciale e altri prodotti derivati: dal confronto con alcuni ricercatori sul possibile ruolo delle api nel ciclo vitale del caffè è emersa una correlazione positiva tra la dimensione dei frutti (e conseguentemente del seme) e la qualità e numerosità di impollinatori (api in primis); come pure relativamente alla quantità della produzione che, seppur con dati discordanti, si rileva tra il 10 e il 20 percento in più. E’ un’attività ad oggi quasi inesistente, il cui sviluppo potrebbe invece aiutare le popolazioni più bisognose. Per questo illycaffè sceglie di premiare 3 BEE HIVE-TECH di Como».

La parola passerà poi a Ettore Nicoletto, AD di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, che ha selezionato MEMORvINO Innovative Service by Wenda di Bologna con la seguente motivazione: «Al giorno d’oggi, chi è appassionato di vino richiede un legame più stretto con il produttore, ricercando un contatto diretto all’interno di manifestazioni o eventi di settore, o visitando in prima persona i luoghi in cui il vino affonda le proprie radici. Questo presuppone, da parte nostra, un approccio più dinamico e personalizzato nella comunicazione: grazie ai programmi di ospitalità in cantina e alle numerose degustazioni organizzate sul territorio nazionale e non, aumentano in maniera esponenziale i luoghi di contatto con il nostro target di riferimento e quindi, le opportunità per raccogliere preziose informazioni, che vanno oltre il biglietto da visita. La possibilità di profilare i gusti e le attitudini personali del consumatore è reale, e ciò permetterebbe di instaurare con il singolo un rapporto di comunicazione personalizzato, diretto ed efficace. Partendo da un’identica analisi, il progetto vincitore ha saputo trovare soluzioni innovative per la profilazione, la raccolta dati, l’aggregazione degli stessi, secondo utili modelli di analisi, coniugando concretezza operativa e praticità di utilizzo degli strumenti proposti».

A seguire, interverrà Nicolò Mannoni, VP Sales & Marketing Selle Royal Group, che ha dichiarato: «La nostra scelta è ricaduta su una start up che ha saputo innovare il mezzo bicicletta, declinando una tecnologia da un altro settore, innalzando i parametri di sicurezza (valore molto importante e attualissimo) e ottenendo vantaggi competitivi unici in termini hard. Abbiamo reputato eccellente l’esposizione del prodotto, la conoscenza del mercato e gli elementi del business plan, per cui scegliamo come vincitore il team di Blubrake di Milano».

 Ad annunciare il vincitore di ZCube – Zambon Research Venture, Elena Zambon, Presidente di Zambon che ha così motivato la selezione: «La vision di Zambon è “Innovating CURE & CARE to make patients’ lives better”, che significa prendersi cura del paziente non solo fornendo delle terapie farmaceutiche ma anche sviluppando moderne soluzioni a complemento delle proposte terapeutiche, grazie anche all’applicazione delle più avanzate tecnologie digitali. La soluzione di H-Maps, che permette al paziente di orientarsi nel percorso di terapia, sebbene in aree diverse da quelle di Zambon, rispetta un nostro principio fondamentale, ossia la centralità del paziente, ed è in perfetta sintonia con la nostra ambizione di rendere migliore la vita dei pazienti. Durante il follow up cercheremo di capire se questo modello sia adattabile alle nostre aree terapeutiche».

A chiudere la serata, i padroni di casa, con Ferdinando Businaro Presidente di SANTEX RIMAR GROUP che presenterà insieme a Paolo Franceschetti, Managing Director di Solwa un nuovo protitipo in sala, DRAYWA, nato da un’operazione di cross fertilization così illustrata: «Si ha vera innovazione quando si coniuga l’entusiasmo e l’intelligenza dei giovani startupper con l’esperienza e la visione di chi fa impresa tradizionale. Solwa ne è l’esempio pratico. Premiata per la sua innovazione al Premio Marzotto, è stata poi assorbita da SANTEX RIMAR GROUP. È nato cosi DRAYWA, che ha permesso importanti spill over per la realizzazione di processi innovativi sugli altri prodotti del Gruppo». E a seguire interverrà, Stefano Gallucci, AD di SANTEX RIMAR GROUP, che ha dichiarato: «SANTEX RIMAR GROUP sta sviluppando progetti focalizzati sulla relazione con gli oltre 3.000 clienti dislocati in tutto il mondo. In ottica Industry 4.0, offriamo servizi che permettano al cliente di ottenere e mantenere standard produttivi di qualità, gestendo un imprevisto (un guasto o un ricambio da sostituire) in modo rapido ed efficace, guidando il cliente attraverso piattaforme user friendly e disponibili 24 ore su 24. Per questo abbiamo intravisto un’opportunità in una piattaforma di AI che consenta alle aziende di automatizzare le conversazioni con il cliente come Indigo AI di Milano, che utilizzando chatbot e machine learning, sviluppa assistenti virtuali white-label che ci permetteranno di supportare al meglio la nostra clientela».

 L’appuntamento, a cui prenderanno parte Dario Voltattorni, Executive Director AIdAFAssociazione Italiana delle Aziende Familiari partner della serata insieme a VeNetWork, vedrà l’intervento anche di Alessandro Russello, direttore del Corriere del Veneto, e Luca Ancetti, direttore de Il Giornale di Vicenza, media partner dell’evento.

La finale della settima edizione del Premio Gaetano Marzotto si terrà il prossimo 23 novembre a Palazzo Brancaccio a Roma, con l’assegnazione del Premio per l’impresa, Premio dall’idea all’impresa, Amazon Launchpad Award, Premio Speciale Amazon Web Services, Premio Speciale Aubay Digital Transformation, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale EY, Premio Speciale IngDan Far East Development, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Marzotto Venture Acceleration Program e del Premio Speciale UniCredit Start Lab.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4