Sharing mobility, nella piattaforma Telepass Pay anche i monopattini di Voi Technology - Economyup

MICROMOBILITÀ

Sharing mobility, nella piattaforma Telepass Pay anche i monopattini di Voi Technology



Usando l’app Telepass Pay si può salire a bordo dei monopattini elettrici di Voi Technology, operatore di micromobilità in Europa e presente in Italia da oltre un anno a Roma, Milano, Torino, Modena e Reggio Emilia

11 Feb 2022


Voi Technology

Telepass continua a scommettere sulla sharing mobility, la mobilità condivisa che sta cambiando le nostre città. Dalla mission originaria, il pagamento dei pedaggi autostradali, l’azienda si è evoluta negli ultimi anni in una piattaforma di servizi dedicati alla smart mobility: un’offerta che prevede da tempo anche la possibilità di prenotare e utilizzare monopattini elettrici in condivisione per i piccoli spostamenti nell’ambito cittadino, indicati soprattutto per la cosiddetta copertura dell’ultimo miglio. Ora, dopo la collaborazione con Helbiz, Telepass ha deciso l’ampliamento dei servizi di sharing mobility attraverso l’introduzione dei monopattini elettrici di Voi Technology, operatore di micromobilità in Europa e presente in Italia da oltre un anno a Roma, Milano, Torino, Modena e Reggio Emilia. I servizi di Voi Technology sono utilizzabili attraverso l’app Telepass Pay, in aggiunta alla app “Voi”.

Come è nata e cosa fa Voi Technology

Fondata nel 2018, Voi è una scaleup svedese che si occupa di mobilità urbana e che offre monopattini elettrici in sharing, collaborando con città e comunità locali.  Si tratta di un’azienda a zero emissioni da gennaio 2020, che ha adottato le linee guida dello United Nations Sustainable Development Goals (SDGs) e ha redatto una dettagliata agenda per ridurre e compensare le emissioni. La sua sede centrale è a Stoccolma e ha circa 1000 dipendenti.

WHITEPAPER
Quali sono i 9 esempi concreti di mobilità sostenibile già presenti nel mondo?
Automotive
Smart Mobility

Voi Technology è attiva in oltre 70 città di 11 paesi europei. Ad oggi ha più di 6 milioni di utenti attivi che hanno effettuato più di 90 milioni di corse. Ha da poco celebrato un anno dal suo ingresso nel mercato italiano, aprendo il servizio nella sua quinta città, Modena.

Voi Technology, 115 milioni di dollari per la scaleup svedese dei monopattini in sharing

Voi Technology sostiene di essere all’avanguardia in termini di sicurezza: ha lanciato infatti in Italia un modello di monopattino innovativo e sicuro, il Voiager 4, dotato di frecce anteriori e posteriori per una migliore comunicazione con gli altri attori del traffico urbano (specialmente pedoni, ciclisti ed automobilisti) e di doppio cavalletto per una maggiore stabilità durante la sosta. Durante il primo anno di attività in Italia, gli utenti italiani di Voi hanno effettuato corse per quasi 1,8 milioni di chilometri, che equivalgono a circa 58 volte il giro dell’equatore.

Telepass Pay: cosa consente e come utilizzarla

Telepass Pay è l’app che permette il pagamento sicuro e veloce di servizi integrati e collegati ai nuovi stili di mobilità, senza l’uso del contante, utilizzando solo il proprio smartphone. Negli anni si è evoluta fino a sfociare, a marzo 2021, nella nuova app Telepass Pay Unica: un ecosistema che spazia dal trasporto pubblico urbano allo skypass, dai treni al lavaggio auto, compresa ovviamente la funzione di pagamento dei pedaggi autostradali.

Un ecosistema di mobilità integrata: tutto quello che è possibile fare con l’app Telepass Pay  

Come usare Telepass Pay per i monopattini di Voi Technology

Per noleggiare un monopattino Voi è sufficiente essere cliente Telepass Pay, entrare nell’applicazione mobile gratuita Telepass Pay – scaricabile su smartphone Android e iOS -, localizzare il mezzo più vicino e sbloccarlo. Gli utenti potranno circolare liberamente all’interno dell’area operativa Voi della Città, facilmente riconoscibile dalla mappa in-app, lasciando i mezzi a fine corsa in aree che non intralcino il traffico stradale o parcheggiando senza costi in tutti gli spazi delimitati da strisce bianche o blu. Il noleggio dei monopattini elettrici di Voi tramite l’app Telepass Pay è attualmente disponibile nelle città di Roma, Milano, Torino, Modena e Reggio Emilia.

Aldo Agostinelli, Chief Consumer Sales & Marketing Officer di Telepass, dichiara: “Con l’ingresso dei monopattini in sharing di Voi, nel nostro ecosistema di mobilità integrata, si amplia l’offerta di sharing mobility per spostarsi in modo alternativo e green. La nostra mission è facilitare la vita delle persone attraverso una nuova esperienza di mobilità e con i monopattini di Voi aggiungiamo un nuovo tassello a questo obiettivo. Telepass è ormai molto di più di quanto si pensi, non è più solo pagamento del pedaggio autostradale”.

Magdalena Krenek, General Manager Italia di Voi Technology commenta: “Telepass Pay, con la sua vasta offerta di mobilità incentiva la multimodalità. Questa partnership ci darà l’opportunità di offrire il nostro servizio di micro mobilità all’avanguardia, grazie a veicoli di ultima generazione e continua evoluzione tecnologica, agli utenti di Telepass Pay in tutta la Penisola. Il raggiungimento di un pubblico così ampio ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo di creare città libere dall’inquinamento e dal traffico”.

Telepass e la sharing mobility

Telepass crede nell’importanza della micromobilità: un modo di muoversi attraverso i micro-veicoli che vuole essere fluido ed ecologico perché consente di spostarsi comodamente, a costi convenienti, senza danni per l’ambiente e provvedendo alla copertura dell’ultimo miglio. Ecco spiegate le ragioni della partnership strategica avviata ormai da tempo tra Telepass e Helbiz, società con sede a New York fondata nel 2017 dal siciliano Salvatore Palella, che ha cavalcato il trend dell’utilizzo dei monopattini elettrici nelle città, Con l’App Telepass Pay o Telepass Pay X è possibile noleggiare in pochi secondi un monopattino elettrico di Helbiz in varie città italiane. Ora si aggiungono i monopattini di Voi Technology.

Sempre attraverso Helbiz, Telepass Pay consente l’accesso a servizi di bike sharing. Quanto allo scooter sharing,  con il pacchetto Telepass Pay è possibile noleggiare scooter elettrici, per muoversi  in modo rapido ed ecologico, attraverso un servizio offerto in partnership con Zig Zag e MiMoto.