Arrivano a Milano i monopattini della startup svedese Voi, che punta sulla sicurezza | Economyup

MICROMOBILITÀ

Arrivano a Milano i monopattini della startup svedese Voi, che punta sulla sicurezza



Voi Technology debutta in Italia con una flotta di 750 monopattini elettrici a noleggio e una forte attenzione sulla sicurezza. La startup ha sviluppata un corso online di traffico e a fine settembre lancerà una campagna con un evento in cui saranno distribuiti caschi e organizzati training sulle regole di parcheggio

31 Ago 2020


Il monopattino Voiager 3X della startup svedese Voi Technology

Arriva a Milano un altro marchio della micromobilità in sharing, che viaggia su 750 nuovi monopattini elettrici: Voi, startup svedese fondata a Stoccolma nel 2018 e già attiva in 11 Paesi e oltre 45 città tra cui Madrid, Berlino, Oslo, Helsinki, Lisbona e Copenaghen.

Voi, un monopattino di quarta generazione

Le polemiche sulla sicurezza non fermano quindi la crescita dell’offerta di monopattini elettrici a noleggio. Anzi, è proprio sulla sicurezza che punta Voi, a partire dal veicolo utilizzato: Voiager 3X, un monopattino di ultima generazione. “Al centro della  strategia di Voi si inserisce la decisione di investire nei monopattini di proprietà di quarta generazione, il Voiager 3X, progettato internamente”, si legge in una nota della startup. “Il roll-out del nuovo veicolo, con batteria sostituibile, presenta una riduzione di oltre il 50% dei costi giornalieri di ricarica, logistica e riparazione per monopattino. Voi opera con i più alti standard di qualità e fornisce agli utenti il miglior servizio possibile, con una costante manutenzione per garantirne la sicurezza.per una maggiore sicurezza degli utenti sulle strade”.

Voi e la sicurezza stradale: una scuola di traffico online

Voi insiste molto sui requisiti di sicurezza, fra cui il corretto parcheggio e il rispetto degli spazi pubblici. E organizza corsi di guida sicura: l’azienda ha sviluppato Ride Like Voilà la prima scuola di traffico online dedicata ai monopattini a cui hanno partecipato con successo quasi 500.000 persone in tutta Europa. A fine settembre Voi lancerà a Milano la campagna “Siamo VOI”, un evento ad hoc durante il quale saranno distribuiti caschi e impartiti mini training gratuiti sull’uso e sulle regole di parcheggio dei monopattini. Voi incoraggia l’uso del casco e il corretto parcheggio dei monopattini tramite una tecnologia speciale di geofencing.

C’è poi la disponibilità dichiarata di Voi Technology a garantire “a tutte le parti interessate accesso a dati pertinenti e accurati”. Bisognerà capire quali, ma è sicuramente un passo in avanti per far maturare il dibattito sulle regole e sulle infrastrutture capaci di aumentare la sicurezza delle nuove categorie di veicoli urbani.

WHITEPAPER
Cosa vuol dire investire in startup? 10 cosa da sapere
Startup

“Diamo il benvenuto a questa nuova flotta di monopattini che si aggiunge al parco di veicoli in sharing che mettiamo a disposizione dei cittadini”, dichiara Marco Granelli, Assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici del Comune di Milano.Mezzi utilissimi per gli spostamenti brevi, i monopattini sono agili, sostenibili e integrati alla rete di trasporto pubblico ma da usare sempre con prudenza e attenzione perché non rispettare le regole della strada può essere pericoloso per sé stessi e per gli altri”

“Milano è una delle principali città simbolo della micro sostenibilità e siamo felici di lanciare i nostri monopattini in un territorio così propenso alla mobilità condivisa “, dice Lucas Bornert, General Manager, Voi Technology Francia e Italia. “In Voi la sicurezza è nel nostro DNA e oggi più che mai mettiamo a disposizione la competenza e la formazione maturate per migliorare l’esperienza dei monopattini, assicurando ai nostri utenti affidabilità e introducendo garanzie continue”.

Quanto costano i monopattini Voi

I 750 monopattini saranno disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il prezzo del servizio è di 1 euro per lo sblocco del monopattino e di 19 centesimi per ogni minuto di utilizzo. Per il primo mese dal lancio non verrà applicato il costo di sblocco all’inizio della corsa. Inoltre tutti i nuovi utenti riceveranno 5€ di bonus con il codice MILANO2020. Disponibile un pass illimitato per 24 ore a 9,99 € o anche per un mese a 39 euro. Prevista un’assicurazione gratuita per tutte le corse.