Voi Technology, 115 milioni di dollari per la scaleup svedese dei monopattini in sharing - Economyup

MICROMOBILITÀ

Voi Technology, 115 milioni di dollari per la scaleup svedese dei monopattini in sharing



Il round coincide con un anno in cui i ricavi di Voi sono cresciuti del 140%. Con i fondi raccolti la ex startup, presente anche in Italia, continuerà ad espandersi in nuovi mercati europei e aumentare i monopattini della flotta

21 Dic 2021


Il monopattino Voiager 3X della startup svedese Voi Technology

Mega-round da 115 milioni di dollari per Voi Technology, tra i principali operatori di micromobilità in Europa. La società ha annunciato di aver concluso con successo un round oversubscribed che le permetterà di continuare a espandersi in nuovi mercati il prossimo anno. Hanno preso parte al round condotto da Raine Group e VNV Global sia realtà che avevano già investito nella società come Inbox Capital, Nordic Ninja, Stena Sessan e Kreos Capital, sia nuovi investitori come Ilmarinen, Nineyards Equity e ICT Capital. Tra gli altri, hanno partecipato anche imprenditori e operatori di primo piano come King, Avito e BCG.

Il nuovo pacchetto di finanziamenti porta il totale raccolto nel 2021 a quota $160 milioni. Dall’anno della sua fondazione, 2018, Voi ha raccolto un totale di $430 milioni.

Il round coincide con la chiusura del migliore anno di sempre per l’azienda, si legge in un comunicato: un anno in cui Voi ha  visto una forte e crescente domanda di micro-mobilità da parte delle città. I ricavi di Voi sono cresciuti del 140% anno su anno nel 2021, e l’azienda ha operato più di 90M di corse dal suo lancio, aumentando i margini e le entrate.  Voi ha anche vinto diverse gare d’appalto locali.

Che cosa fa Voi Technology

Fondata nel 2018, Voi è un’azienda svedese che si occupa di mobilità urbana e che offre monopattini elettrici in sharing, collaborando con città e comunità locali.  Si tratta di un’azienda a zero emissioni da gennaio 2020, che ha adottato le linee guida dello United Nations Sustainable Development Goals (SDGs) e ha redatto un’agenda precisa per ridurre e compensare le emissioni. Voi opera in oltre 70 città, in 11 Paesi. La sua sede centrale è a Stoccolma e ha circa 1000 dipendenti. Oggi, Voi conta più di 6 milioni di utenti e ha effettuato oltre 90 milioni di corse.

NEWSLETTER
Auto elettrica, car sharing, self driving car e non solo. Non perdere le news di Automotive Up!
Automotive
Smart Mobility

Voi in Italia

A seguito dell’entrata nel mercato italiano nell’autunno 2020 con il lancio delle operazioni a Milano e Roma, nel 2021 Voi Technology ha più che duplicato la sua presenza in Italia, aprendo il suo servizio a Torino, Reggio Emilia e Modena ed è in attesa di iniziare le operazioni a Palermo.

In Italia, nel 2021, sono state effettuate quasi un milione di corse per un totale di oltre 2 milioni di chilometri percorsi. Grazie a queste corse, sostiene l’azienda, sono stati evitati 131.743 percorsi in auto private, che equivalgono ad aver risparmiato la produzione di 69 tonnellate di CO2, l’equivalente del consumo di elettricità per un anno in quasi 12,5 case.

Voi ha investito nell’ampliamento del team italiano e nell’introduzione in Italia di novità tecnologiche come il monopattino Voiager 4, il primo monopattino in sharing dotato di doppie frecce disponibile in Italia prima del varo della nuova legislazione sui monopattini.

Arrivano a Milano i monopattini della startup svedese Voi, che punta sulla sicurezza

Micromobilità: un trend in crescita

Nel 2021 scooter, bici e monopattini in condivisione hanno superato i valori del 2019, sostiene il 5° Osservatorio nazionale sulla sharing mobility. Voi non può che confermare questo trend: le città sono sotto pressione per il raggiungimento dei loro obiettivi di emissioni net-zero e cercano di trasformare il trasporto urbano e ridurre la dipendenza dai veicoli privati inquinanti. I monopattini, le biciclette elettriche e altre forme di micro-mobilità vengono considerati veicoli sostenibili e condivisi perché si integrano facilmente con il trasporto pubblico, diminuendo la dipendenza dalle auto private, alleggerendo il traffico e riducendo l’inquinamento.

Che cosa farà Voi con i nuovi fondi

Il nuovo finanziamento fornirà a Voi fondi per continuare ad espandersi in nuovi mercati europei e aumentare i monopattini della flotta. Questa primavera lancerà un modello super-sicuro, il Voiager 5, come parte del suo impegno per raggiungere la Vision Zero, ovvero azzerare gli incidenti.

Impegno nella sostenibilità

Entro il 2023, Voi utilizzerà solo celle di batterie prodotte in Europa, con una conseguente impronta di carbonio inferiore del 50%. I monopattini sono attualmente prodotti in Europa e l’operatore di micro-mobilità prevede di alimentarli a livello locale non appena sarà possibile.

Fredrik Hjelm, co-fondatore e CEO di Voi Technology, ha commentato: “Non c’è dubbio che la micro-mobilità sia qui per rimanere e Voi intende essere la piattaforma di mobilità go-to in Europa per le città che vogliono dare ai loro residenti e visitatori un modo integrato e intelligente di viaggiare. Lavorando a stretto contatto con le città stiamo notando l’emergere di una nuova visione del trasporto urbano che sta prendendo forma e che è altamente complementare al trasporto pubblico. Stiamo costruendo il futuro del trasporto ci stiamo impegnando per rendere ogni città Voi un posto migliore dove vivere”.

Jason Schretter, Partner e Head of EMEA di Raine Group ha dichiarato: “Siamo entusiasti di continuare a sostenere Voi nei suoi sforzi per portare soluzioni di micro-mobilità sicure e sostenibili nei mercati di tutta Europa. Da quando abbiamo investito per la prima volta un anno fa, l’impegno di Voi per l’innovazione del prodotto, l’efficienza operativa e le partnership locali hanno aiutato l’azienda a estendere la sua posizione di leadership nella regione”.  Accogliamo con favore il sostegno dei nuovi investitori e degli investitori di ritorno in questo ciclo per contribuire a far progredire gli sforzi di Voi di collaborare con le città per contribuire a rendere l’Europa più green.”

Per Brilioth, CEO di VNV Global, ha dichiarato: “Avendo investito in Voi fin dal primo giorno, siamo entusiasti di vedere questa azienda, nata solo tre anni fa, affermarsi come il principale e più efficiente operatore di micro-mobilità in Europa. Stiamo raggiungendo un punto di svolta per la micro-mobilità dove le città, guidate dai loro abitanti, stanno iniziando a sfruttare appieno il potenziale di questa nuova modalità di trasporto. Completamente integrato con il trasporto pubblico, alimentato da energia sostenibile e rinnovabile, Voi si sta imponendo, molto prima della concorrenza, come un partner maturo e responsabile per le città.”