Kineton, il CEO Giovanni Fiengo racconta come funziona una "scaleup di persone" - Economyup

ECONOMYUP TV

Kineton, il CEO Giovanni Fiengo racconta come funziona una “scaleup di persone”



“Il segreto del nostro successo? Portare la passione nella tecnologia”, dice Giovanni Fiengo, CEO di Kineton, società nata a Napoli quattro anni fa. Passione significa attenzione alle persone. Un esempio? La sede di Milano, dove è stata realizzata la video intervista, è stata acquistata con la partecipazione dei dipendenti

01 Mar 2021


Giovanni Fiengo, CEO Kineton

“Il segreto del nostro successo? Portare la passione nella tecnologia”: così Giovanni Fiengo, CEO di Kineton, società di ingegneria che sviluppa software per il settore automotive e media, nata a Napoli quattro anni fa, sintetizza  la mission della propria azienda, che ha anche una sede a Torino e l’anno scorso ne ha aperta una a Milano, dove ha accolto EconomyUp per questa videointervista.

Passione vuole dire anche fare le cose insieme: proprio la sede milanese, voluta – spiega Fiengo – per la vicinanza al mondo dei media e come trampolino di lancio per l’internazionalizzazione, è stata acquistata mettendo insieme le risorse dei dipendenti. Un crowdfunding interno che ha consentito di raccogliere 1,2 milioni di euro. Ora l’edificio è davvero di tutti.

“Siamo una scaleup di persone, prima che una società di ingegneria” ribadisce il CEO, ricordando le iniziative aziendali per il benessere dei propri 350 dipendenti e collaboratori.

Una delle sfide sulle quali si stanno concentrando i dipendenti di Kineton è la microcar urbana Kinecar, che, dice Fiengo, “vuole essere un integratore tecnologico tra il mondo della mobility e il mondo smart (infotainment, entertainment a bordo ecc.). La vettura sulla quale sta scommettendo la società partenopea sta per essere battezzata: “La presenteremo alla grande all’IBC di Amsterdam”. L’IBC è l’International Broadcasting Convention, una delle più importante fiere internazionali del settore media.