Superpedestrian, mega-round da 111 milioni per l'intelligenza artificiale dei monopattini in sharing - Economyup

SHARING MOBILITY

Superpedestrian, mega-round da 111 milioni per l’intelligenza artificiale dei monopattini in sharing



La tech company nata dal MIT di Boston che ha progettato Link, tra i monopattini elettrici in sharing più avanzati, ha ricevuto il suo maggiore round di finanziamento per sviluppare un software basato sull’AI che incrementa la sicurezza dei veicoli. Grazie ad alcuni automatismi si prevengono così i comportamenti scorretti

01 Feb 2022

Superpedestrian e Link

Mega-round per Superpedestrian, la tech company nata dal MIT di Boston che ha progettato Link, tra i più tecnologicamente avanzati monopattini elettrici in sharing. La società di ingegneria fondata nel 2013 da esperti di mobilità urbana del Massachusetts Institute of Technology ha annunciato il primo febbraio 2022 il più grande round di finanziamento da 111 milioni di euro tra investimenti di debito e azionari. I fondi provengono da Jefferies, Antara Capital, il Sony Innovation Fund di IGV e FM Capital insieme a finanziatori già esistenti come Spark Capital, General Catalyst e Citi (attraverso il Citi Impact Fund).

A dicembre 2020 la tech company della micromobilità, presente anche in Italia con il servizio di monopattini in sharing Link, aveva ricevuto 60 milioni di dollari da investitori quali Impact Fund, OurCrowd, Winthrop Square Capital e altri.

Micromobilità: 60 milioni per Superpedestrian, tech company del MIT

Come sarà usato il nuovo round da 11 milioni di dollari

Il nuovo round sarà utilizzato per incrementare la sicurezza dei veicoli, i programmi avanzati di ricerca & sviluppo e distribuire i monopattini con il nuovo innovativo sistema di sicurezza Pedestrian Defense nelle prime 25 città negli Stati Uniti e in Europa nel corso del 2022.

WHITEPAPER
Una guida al deep learning: cos’è, come funziona e quali sono i casi di applicazione
Intelligenza Artificiale
Robotica

Pedestrian Defense: come funziona il software basato sull’AI che dà più sicurezza

Il software basato sull’intelligenza artificiale fonde i dati provenienti da più sensori del veicolo e li integra con la Vehicle Intelligence di bordo del monopattino per intervenire in tempo reale sui comportamenti di guida. Pedestrian Defense è in grado di rilevare precisamente la posizione del veicolo anche nei tratti urbani dove il GPS ha un’elevata imprecisione, individuare una vasta gamma di comportamenti di guida pericolosa come la guida sul marciapiede, contromano o sterzate aggressive, intervenire automaticamente per rallentare o fermare un veicolo in tempo reale quando viene rilevato un comportamento scorretto.

Dopo il successo della prima fase di test, Pedestrian Defense sarà integrato nella flotta di monopattini LINK. “Negli ultimi 9 anni – ha detto Assaf Biderman, fondatore e CEO di Superpedestrian – abbiamo sviluppato una piattaforma software unica che affronta le principali sfide del settore. Dalla manutenzione preventiva all’automazione delle riparazioni, alla localizzazione a precisione e alla gestione dei marciapiedi. La nostra piattaforma è ricca di funzionalità avanzate che consentono soluzioni di trasporto più sicure e affidabili. Con quest’ultimo round di finanziamento, stiamo aumentando i nostri investimenti in ricerca & sviluppo e le nostre implementazioni nella micromobilità e oltre”.

Assaf Biderman, CEO e fondatore di Link

“Superpedestrian ha la flotta di veicoli migliori della categoria e una piattaforma software avanzata consentendo di integrare in modo sicuro i monopattini elettrici nelle affollate strade dei centri urbani”, ha dichiarato Gen Tsuchikawa, Chief Investment Manager di Sony Innovation Fund (SIF) e CEO e Chief Investment Officer di Innovation Growth Ventures (IGV). “Con un team esecutivo esperto e forti operazioni in una varietà di mercati e aree geografiche in tutto il mondo, siamo lieti di accogliere Superpedestrian nel crescente portafoglio di IGV di promettenti startup focalizzate sulla mobilità.”

“Negli ultimi due anni, le sfide infrastrutturali e la mancanza di un accesso equo alle opzioni di transito nelle comunità urbane e suburbane in tutti gli Stati Uniti hanno sottolineato la necessità di sviluppare opzioni di trasporto sicure e affidabili per tutti”, ha detto Meredith Shields, Head of Citi Impact Fund, Citi. “Superpedestrian sta facendo proprio questo sviluppando una tecnologia innovativa e sostenibile che reinventa il futuro delle città attraverso una migliore interconnettività. Siamo orgogliosi di usare il nostro capitale per contribuire a incrementare il loro impatto e costruire comunità più solide negli anni a venire”.

Superpedestrian è tra i leader mondiali nella robotica dei trasporti e nella mobilità elettrica con oltre 40 brevetti nella protezione autonoma dai guasti dei veicoli, nel software di manutenzione automatizzata, nell’ottimizzazione della flotta e nella consapevolezza del contesto del veicolo.