Innovazione e moda, la mixed reality di Hevolus per la prima Fashion Week del new normal | Economyup

TRASFORMAZIONE DIGITALE

Innovazione e moda, la mixed reality di Hevolus per la prima Fashion Week del new normal



Si terrà dal 22 al 28 settembre 2020 l’annuale Milano Fashion Week autunnale, con una novità esclusiva: la tecnologia Mixed Reality di Hevolus sarò integrata nella sua piattaforma digitale per la creazione di uno showroom interattivo e multisensoriale

11 Set 2020


Si terrà dal 22 al 28 settembre 2020 l’annuale Milano Fashion Week Women’s – Mens’ Collection Primavera/Estate 2021, il primo evento della moda ibrido dopo il formato digitale adottato nel pieno della pandemia coronavirus.

Il portale digitale dell’evento, realizzata da Accenture e Microsoft per la precedente edizione di luglio 2020, sarà arricchito con un Multibrand Virtual Showroom, un’innovativa piattaforma di mixed reality ideata e implementata da Hevolus Innovation.

Milano Fashion Week, a settembre l’unione tra fisico e digitale

Tenutasi a luglio 2020, la scorsa edizione della Milano Fashion Week è stata costretta a confrontarsi con circostanze avverse e ha dovuto trovare il modo di riadattare l’evento in formato digitale per adeguarsi alle necessità di distanziamento sociale.

Dal bisogno è originata una forte spinta all’innovazione, che ha portato alla realizzazione della milanofashionweek.cameramoda.it, il progetto digitale di CNMI realizzato con Accenture e Microsoft. Progetto che ha avuto successo: 105.592.409 utenti sui social network, un Earned Media Value (Web e Social Media) di oltre 6 milioni di euro (il 58% del EMV totale delle Digital Fashion Week) 300.000 visualizzazioni generate direttamente e 15.100.000 play raggiunti complessivamente.

A settembre, la settimana della moda ritrova una sua dimensione fisica, ma non per questo si tira indietro sui nuovi strumenti sviluppati: come per l’edizione precedente, i contenuti, le sfilate e le presentazioni dei diversi brand verranno caricate sulla piattaforma e saranno rese disponibili ad un pubblico globale, che potrà seguire la Milano Fashion Week da tutto il mondo.

Il contributo di Hevolus Innovation per la Mixed Reality

Il portale digitale live della nuova edizione non si limiterà a ripetere le modalità di luglio, ma farà un passo avanti con un sistema finora inedito nella storia dell’evento.

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Oltre ad essere un luogo virtuale dove incontrarsi, scoprire le novità di stagione, confrontarsi con i temi più significativi della scena contemporanea, la piattaforma si avvale delle competenze di Hevolus Innovation per lanciare il Multibrand Virtual Showroom, dedicato a giovani talenti e ai designer impegnati nella moda sostenibile.

Ideato e realizzato da Hevolus, il Multibrand Virtual Showroom espone, attraverso fedelissime riproduzioni digitali 3D, gli outfit degli stilisti presenti all’interno del Fashion Hub Market e ai partecipanti al progetto Designers for the Planet. La user experience interattiva e multisensoriale, da subito accessibile da smartphones, tablet e pc, è già predisposta per un futuro utilizzo con Microsoft HoloLens 2, che sfrutta tutte le funzionalità più avanzate delle piattaforme Cloud e AI di Microsoft, permette di navigare liberamente nello spazio architettonico digitale, cambiare gli outfit sui manichini, ascoltare musica e sound spaziali, avere accesso a informazioni sugli stilisti.

Hevolus, la Phygital Customer Experience

Nata nel 2000 a Molfetta, in Puglia, Hevolus Innovation è un’azienda italiana B2B che si specializza nella cosiddetta “Phygital Customer Experience”: l’applicazione di tecnologie di Mixed Reality, Augmented Reality, Virtual Reality e Intelligenza Artificiale per innovare l’esperienza di acquisto. Si propone di innovare, integrare e facilitare il modello di business, in particolare nel settore retail, in modo non convenzionale, e trasformare l’esperienza di acquisto in una esperienza coinvolgente ed emozionale.

Hevolus propone diverse soluzioni ad elevato contenuto di innovazione tecnologica, dalla Realtà Virtuale a quella Aumentata fino alla Mixed Reality con Headset e con Microsoft HoloLens e all’Intelligenza Artificiale, e ha realizzato recentemente soluzioni innovative per retail ed eventi in tempi di coronavirus (tra cui lo show-room digitale), e il primo negozio automatizzato per Würth, big del retail impegnato a livello mondiale nella vendita di prodotti e sistemi di fissaggio e assemblaggio.