Immediate 2022: l'accelerazione per media, entertainment, comunicazione

SPONSORED STORY

Immediate 2022: riparte il programma di accelerazione europeo dedicato a media, entertainment e comunicazione



È partita la call4startup per Immediate, il primo acceleratore verticale europeo dedicato a media, entertainment e comunicazione di RS Productions e Intesa Sanpaolo Innovation Center. La partecipazione è aperta a startup e scaleup di tutto il mondo, iscrizioni aperte fino al 30 aprile

17 Feb 2022


Come candidarsi

Il 1° febbraio è partita la call4startup per Immediate, il primo acceleratore d’impresa verticale europeo dedicato a media, entertainment e comunicazione.

Il programma, lanciato da RS Productions e gestito in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, è giunto è alla sua terza edizione. Fino al 30 aprile 2022 startup e scaleup di tutto il mondo potranno candidarsi su questo sito e proporre tecnologie e format innovativi in campi come audiovisivi, digitale e gamification.

Come è organizzato il percorso

Immediate è organizzato in 2 fasi. La prima, che dura 4 mesi, prevede scouting e selezione delle startup ed è coordinata da Intesa Sanpaolo Innovation Center. Il 31 maggio 2022 un gruppo di finalisti presenterà i propri progetti a una giuria di esperti e manager di RS Productions e verranno annunciati i vincitori che passeranno alla fase successiva.

Il secondo step, dedicato all’accelerazione delle realtà selezionate, è in programma da giugno ad ottobre. Durante questo periodo, le startup vincitrici riceveranno un coaching dedicato alla definizione del proprio modello di business in un’ottica go-to-market e avranno a disposizione il know-how di importanti realtà imprenditoriali. L’iniziativa termina con un momento di pitch a un pubblico di investitori e stakeholder.

Un pool di partner sempre più ricco

Oltre a RS Production e Intesa Sanpaolo Innovation Center, partecipano anche H-Farm, Tree e Rolling Stones Italia. In particolare quest’ultima metterà a disposizione i propri studi di produzione di Milano per la creazione di contenuti audiovisivi, di eventi e di altre operazioni di marketing.

Rispetto alle edizioni precedenti, l’iniziativa può contare su una rete di partner e collaboratori ancora più ampia. Tra le nuove realtà coinvolte ci sono Kineton, società di sviluppo software e servizi di ingegneria, ClubDealOnline, piattaforma online di raccolta di capitali, Carosello Records, storica casa discografica italiana, e il leader mondiale nei settori del networking e dell’IT Cisco.

Più di due milioni di euro raccolti nelle precedenti edizioni

Le prime due edizioni sono state un successo: le call hanno raccolto complessivamente 165 candidature e portato a un track-record di 9 startup accelerate e oltre 2 milioni di euro raccolti. A questo si aggiungono progetti di collaborazione in sinergia con partner dell’iniziativa e con altri investitori.