Open Innovation, Purina Unleashed cerca startup da accelerare per la sostenibilità nel pet food - Economyup

LA CALL

Open Innovation, Purina Unleashed cerca startup da accelerare per la sostenibilità nel pet food



Nel suo terzo anno, Unleashed è alla ricerca di sei startup petcare che fanno leva sulla tecnologia con l’obiettivo di affrontare e trovare soluzioni alle sfide globali in materia di sostenibilità. In palio 46mila euro e un percorso di accelerazione, scadenza il 31 dicembre

05 Nov 2021


Rafael Lopez, Regional Director Italia e Sud Europa di Purina

Sono aperte le candidature per “Purina Unleashed” (Accelerator Lab), il primo e unico programma di accelerazione dedicato alle startup del petcare. Il programma, quest’anno alla sua terza edizione, è diventato il punto di riferimento del settore.

“Personalmente credo molto in questo programma ed è una grande soddisfazione seguirne lo sviluppo anno dopo anno – ha dichiarato Rafael Lopez, Regional Director Italia e Sud Europa di Purina. Quello del petcare è un mercato sano, in crescita ed estremamente dinamico, per questo sono convinto che Unleashed rappresenti davvero un’opportunità unica per i giovani startupper che hanno il coraggio di mettersi in gioco e che vogliono contribuire all’innovazione del mondo pet care, con la possibilità di mettere a sistema la loro imprenditorialità con la forte esperienza di Purina, seguendo l’obiettivo comune di arricchire la vita degli animali da compagnia e delle persone che li amano.”

“Il 2021 sarà il terzo anno di Unleashed; un programma che ha dimostrato come sia le startup che i team Purina abbiano beneficiato dei tratti distintivi del nostro acceleratore, il cui principale obiettivo è quello di creare partnership per testare e imparare” aggiunge Kim Bill, a capo del Purina Accelerator Lab. “Il nostro mantra è win-win-win, per le nostre startup, per Purina e fondamentalmente per i nostri consumatori: questa è la base del nostro successo. Non vedo l’ora che arrivi la nostra “terza classe” e incoraggio tutte le eccezionali startup per la sostenibilità e gli animali domestici a fare domanda”.

Nel suo terzo anno, la call di open innovation Unleashed è alla ricerca di startupper appassionati e impegnati in grado di dimostrare il loro spirito creativo, coniugato a conoscenze nel campo della sostenibilità applicata alla nutrizione, dei servizi o della tecnologia e, che hanno il forte desiderio di accrescere ulteriormente le loro competenze all’interno della pet industry.

La call è aperta fino al 31 dicembre.

Qui il link per candidarsi

Purina Unleashed, il percorso di accelerazione per le startup petcare

Unleashed nasce per identificare e supportare le startup più dinamiche e originali che offrono prodotti o servizi innovativi che soddisfano le esigenze di cani, gatti e dei loro proprietari.

WHITEPAPER
Spreco alimentare: i dati e il ruolo del Food Sustainability Index
Sviluppo Sostenibile

Negli ultimi 2 anni ha supportato 12 startup, tra cui BorrowMyDoggy (UK), Cat in a Flat (UK), Natu (Spagna), Petable (Portogallo), BlueNalu Innovations (USA) e OneMind Dogs (Finlandia) per la Classe del 2020. La Classe del 2021 includeva Animoscope (Francia), BioKind (UK), Pawesomer (Finlandia), PuppyFat (UK), Pawpots (Emirati Arabi) e Scorpet (Francia).

Che si tratti di proteine alternative, di pesce cellulare oppure di connettere i proprietari di cani con persone di fiducia per avere supporto nella gestione del proprio cane, grazie all’esperienza all’avanguardia fornita da Unleashed e Purina, le startup che hanno partecipato al programma hanno potuto toccare con mano il vero impatto sul business e hanno avuto accesso a tante nuove opportunità.

Purina Unleashed 2021: la sostenibilità per la nutrizione

Quest’anno uno dei criteri principali che guiderà la scelta delle società che entreranno a far parte del programma sarà quello di privilegiare quelle realtà che fanno leva sulla tecnologia con l’obiettivo di affrontare e trovare soluzioni alle sfide globali in materia di sostenibilità.

In particolare, il programma offrirà un percorso di sviluppo e crescita agli startupper che utilizzano l’agricoltura rigenerativa, i sistemi a zero rifiuti e che propongono innovazioni sostenibili nel campo del pet food, come ad esempio l’utilizzo di proteine alternative e di ingredienti rigenerati. Le startup che si iscriveranno al programma saranno valutate anche in base alle soluzioni che offrono per contribuire a rafforzare il legame tra i pet e le persone che li amano.

Come funziona il programma

Le startup che si iscriveranno al programma saranno valutate in base alla rilevanza della loro idea, alla scalabilità e alla sostenibilità del modello di business. Le startup selezionate avranno la possibilità di beneficiare dall’esperienza di Purina che le aiuterà a comprendere la centralità del consumatore, l’adattamento del prodotto al mercato e le azioni necessarie allo sviluppo concreto delle idee e dei progetti.

Saranno selezionate fino a sei startup che oltre a un finanziamento fino a CHF 50.000 (circa 46mila euro) per lo sviluppo dei progetti vincitori, parteciperanno al programma di accelerazione di 24 settimane con il supporto di un team multidisciplinare messo a disposizione da Purina, che offrirà le competenze necessarie per il loro futuro sviluppo.

I vincitori saranno annunciati ad aprile 2022, e avranno accesso al programma di accelerazione da aprile a ottobre.