Innovazione 2019, 12 mesi da ricordare: dal nuovo ministro a Facebook Pay | Economyup

BILANCI

Innovazione 2019, 12 mesi da ricordare: dal nuovo ministro a Facebook Pay



Innovazione 2019: che cosa è successo nel corso dell’anno? Dalla nomina di Paola Pisano a ministro per l’innovazione all’accordo FCA-PSA; dal test dell’auto a guida autonoma all’apertura di Plug & Play in Italia: ecco i fatti più importanti dell’anno che sta per finire

24 Dic 2019


Fine anno, tempo di bilancio. Che cosa ricorderemo dell’anno che sta per finire? Se parliamo di innovazione 2019 sono tanti i fatti da ricordare. La nomina di Paola Pisano a ministro dell’innovazione è sicuramente uno dei segnali più importarti da cui ripartire nel 2020, anche per capire come sarà attuato il Piano Innovazione dopo le polemiche politiche scoppiate proprio alla vigilia di Natale. Nell’anno che sta per finire non possiamo dimenticare l’accordo FCA-PSA da cui nasce il quarto gruppo automobilistico del mondo, fusione determinante nel futuro del mercato dell’auto. E poi, parlando di Innovazione 2019, ci sono il test dell’auto a guida autonoma in Italia, l’entrata in vigore della SCA, l’apertura di Plug & Play in Italia. Ecco i principali eventi che fanno Innovazione 2019. Questa è solo una elezione e certamente ce ne sarebbero molti altri da ricordare. Segnalaci i fatti importanti del 2019 secondo voi nei nostri canali social su Twitter e Facebook.

Innovazione 2019, i fatti più importanti dell’anno

Gennaio 2019 

Il Voucher per l’innovation manager è legge. L’articolo 19 comma 23 della Legge di Bilancio 2019 prevede 25 milioni per gli anni 2019, 2020 e 2021.Servono per finanziarie fino a 40mila euro consulenze per progetti innovativi ma solo nelle PMI.

Febbraio 2019 

Nasce la piattaforma per la mobilità BMW-Daimler Car2Go, MyTaxy e DriveNow insieme danno vita una grande divisione di Daimler dedicata alla mobilità, con cinque società, ciascuna focalizzata su un prodotto o servizio tra cui anche il trasporto multimodale, il parking e la ricarica elettrica. Una delle società è ShareNow, fusione di car2go (DFaimler) e DriveNow (Bmw). Obiettivo: 4milioni di utenti del car sharing. MyTaxy diventerà FreeNow.

Marzo 2019

 Auto a guida autonoma, il primo test su strada in Italia. Il 22 marzo l’Osservatorio per le Smart Road del Ministero dei Trasporti ha dato l’ok a alla prima (e unica) domanda di autorizzazione alla sperimentazione di veicoli a guida autonoma su strade pubbliche.  Il test è stato effettuato da Vislab a maggio.

Aprile 2019

Apre a Milano Plug & Play Italy, la più grande piattaforma di open innovation al mondo. La sede italiana dell’incubatore americano è focalizzato su food&beverage.

Maggio 2019

30 anni di forum PA Dal 14 al 16 maggio al Roma Convention Center si svolge la 30esima edizione dell’appuntamento per la sostenibilità e l’innovazione nel settore pubblico. Filo conduttore: la maggiore attenzione dei cittadini a come la PA influisce sulla vita quotidiana di comunità e imprese e come può diventare fattore di sviluppo

Giugno 2019

Mark Zuckerberg annuncia Libra, la criptovaluta di Facebook. Il CEO del social network per eccellenza  il CEO “battezza” la nuova valuta (e l’omonima associazione no profit con 27 organizzazioni internazionali) che tanto farà parlare di sé nei mesi successivi e che avrà alti e bassi. Il progetto prevede una valuta basata sulla blockchain, che servirà soprattutto ai miliardi di persone senza accesso ai servizi finanziari. Dovrebbe debuttare nel 2020 con un digital wallet su WhatsApp e Messenger

Luglio 2019

Monopattini elettrici in Italia. Dal 27 luglio è in vigore il decreto Toninelli sulla micromobilità che dà il via libera ai Comuni per avviare test su strada dei monopattini elettrici: circolazione solo in città, nelle ciclabili o anche su strada ma con limite a 30 km orari. Milano, Torino, Rimini, Cattolica, Pesaro e Verona già partite. A Milano aperto il bando per lo sharing.

Agosto 2019

Roberto Cingolani lascia l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova Dopo 15 anni Roberto Cingolani lascia l‘Istituto Italiano di Tecnologia, il centro di ricerca, a Bolzaneto Genova, che è in qualche modo una sua creatura, visto che a partire dal 2005 ha lavorato al suo avvio e poi al suo consolidamento come punto di riferimento nelle tecnologie più avanzate. “Se un limite esiste, è solo dentro di voi”, dice nel suo saluto. Dall’1 settembre Cingolani è Chief Technology e Innovation Officer di Leonardo. All’Istituto gli succede Giorgio Metta.

Settembre 2019

Open Banking, entra in vigore la SCA (Strong Customer Authentication). Il 14 settembre in tutti i mercati dell’eurozona è entrata in vigore la SCA (Strong Customer Authentication). Prevista già dalla PSD2, l’autenticazione forte richiede che i tutti pagamenti online vengano d’ora in poi autorizzati con almeno due elementi di autenticazione a scelta fra tre opzioni: un oggetto che possiede solo il cliente (come ad esempio può essere lo smartphone, identificato in modo univoco), una caratteristica che possiede solo il cliente (come l’impronta digitale o un altro fattore biometrico) o un’informazione nota solo al cliente (come una password).

Paola Pisano nominata Ministro per  l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Paola Pisano (assessore all’innovazione di Torino) è stata nominata ministro dell’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione.  Una scelta netta e forte, che lascia ben sperare sullo sviluppo delle azioni di sostegno a favore delle startup, delle imprese innovative e della trasformazione digitale del Paese.

Ottobre 2019

Un nuovo regolamento Consob apre l’equity crowdfunding ai minibond. Il regolamento della Consob del 18 ottobre 2019 consente alle piattaforme di equity crowdfunding di ampliare l’offerta con minibond.

Auto elettrica, un Nobel alla mobilità sostenibile. John B. Goodenough, M. Stanley Whittingham e Akira Yoshino hanno vinto il Nobel per la chimica 2019. Sono gli sviluppatori delle batterie al litio usate per cellulari, computer e veicoli elettrici.

Novembre 2019

Zuckerberg lancia la sua piattaforma di pagamento: arriva Facebook Pay. Facebook Pay è la nuova piattaforma di pagamento di Facebook. Consente di offrire alle persone un’esperienza di pagamento comoda, sicura e coerente tra Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp. Cioè di tutte le piattaforme social di proprietà del colosso di Menlo Park.

Il Fondo Nazionale Innovazione prende forma. Sarà gestito da Invitalia Ventures Sgr, che probabilmente cambierà nome. Vengono designati i primi componenti del consiglio d’amministrazione nominato l’amministratore delegato Enrico Resmini. Dopo il completamento del consiglio d’amministrazione, dovranno essere approvati i regolamenti dal Mise. L’operatività è quindi rinviata al 2020.

Dicembre 2019

Accordo FCA-PSA: nasce il quarto gruppo automobilistico del mondo. A ottobre FCA e PSA hanno confermato di avere in corso discussioni per una “possibile fusione”, il 17 dicembre arriva la conferma. Sarà il quarto costruttore automobilistico al mondo in termini di volumi e il 3° in base al fatturato, con vendite annuali di 8,7 milioni di veicoli e ricavi congiunti di quasi 170 miliardi di euro. La società risultante dalla fusione unirà le ampie e crescenti competenze di entrambe le società per affrontare la sfida di plasmare la nuova era della mobilità sostenibile.