Innovazione aziendale: 10 esempi di open innovation di successo nelle imprese - Economyup Innovazione aziendale: 10 esempi di open innovation di successo nelle imprese

case history

Innovazione aziendale: 10 esempi di open innovation di successo nelle imprese



Da Enel ad Acea, da Telepass a Leonardo, ecco 10 aziende che stanno puntando sull’innovazione aperta. Così l’innovazione aziendale viene coltivata e realizzata

20 Dic 2021


Per essere competitive le aziende non possono più fare a meno dell’open innovation: si tratta di un modello di innovazione secondo il quale le imprese per crescere preferiscono non basarsi soltanto su idee e risorse interne ma ricorrono anche a strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno, in particolare da startup, università, istituti di ricerca, fornitori, inventori, programmatori e consulenti.

Ecco 10 casi di successo.

Innovazione aziendale: gli esempi

1. Enel e l’innovazione aperta

Sono stati aperti finora 10 hub di innovazione del network creato da Enel (in media due l’anno). Questi centri, dove selezionare, incontrare e dialogare con startup e partner strategici nell’ecosistema mondiale dell’innovazione, sono la spina dorsale (insieme a 22 laboratori) di un sistema nervoso dell’innovazione che ha fatto diventare Enel un champion dell’open innovation e un case study internazionale per l’innovazione sostenibile.

WHITEPAPER
Open innovation: cos'è, come farla in azienda ed esempi in Italia
Open Innovation

Nel 2021 l’Enel Innovation Hub di Tel Aviv ha festeggiato i suoi primi cinque anni. È stato il primo avamposto della strategia di innovazione aperta di Enel. In questo video un veloce giro del mondo da Israele all’ultimo hub aperto, il decimo, a Boston.

Enel Innovation Hubs, cinque anni di open innovation da Tel Aviv a Boston

2. Cariplo Factory e il digitale sostenibile

Nata nel 2016 per volontà di Fondazione Cariplo, Cariplo Factory, società Benefit dal 2020, è un luogo di incontro e contaminazione tra studenti, professionisti, innovatori, aziende piccole, grandi e corporate, istituzioni e associazioni. Tiene insieme percorsi di formazione esperienziale, programmi di accompagnamento imprenditoriale, progetti di open innovation, investimenti di Venture Capital e attività di supporto all’internazionalizzazione delle imprese innovative.

Cariplo Factory: tutti i progetti di innovazione della società benefit che crede nel digitale sostenibile

3. L’innovazione aziendale in Acea

L’open innovation è al centro della strategia di innovazione di Acea, dentro e fuori l’azienda. A novembre 2021 la multiutility che fattura circa 3,4 miliardi, con oltre 6mila dipendenti, ha annunciato che nei prossimi tre anni investirà 600 milioni di euro su progetti innovativi. Lo scouting viene fatto grazie a un complesso sistema che tiene conto dei contributi interni all’azienda (inbound open innovation) ed esterni (outbound open innovation). Sul primo fronte dell’open innovation di Acea “lo strumento principe è l’Innovation Garage. Qui un video sul tema.

Silvia Celani (Acea): Open Innovation dentro e fuori l'azienda

4. Leonardo e la piattaforma di scouting

Leonardo, una delle più grandi multinazionali italiane attiva nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza, ha una piattaforma di scouting. Il suo scopo è stimolare la ricerca e il processo di innovazione attraverso specifiche iniziative ed eventi all’insegna della strategia di open innovation dell’azienda. Un ecosistema dell’innovazione rivolto a startup, università, spin off ed enti di ricerca che risponde alla continua esigenza di Leonardo di trovare nuove soluzioni in funzione delle sfide di domani.

Solvers Wanted, al via la prima call della piattaforma di scouting di Leonardo

 

5. Telepass e l’innovazione aziendale

Telepass è un esempio di società nata per un business “tradizionale”, il pagamento del pedaggio autostradale, e diventata una piattaforma di servizi estremamente innovativa. Al punto che Telepass Digital, il nuovo ecosistema digitale per la mobilità integrata di Telepass, ha ricevuto il Premio Innovazione in occasione di Smau 2021, appuntamento di riferimento nell’innovazione per le imprese . La conferma di un percorso che ha portato la società  a un’evoluzione guidata da una strategia digitale e data-driven mirata a rendere sempre più semplice, efficiente e sostenibile il modo di muoversi su strade e autostrade.

Telepass campione di innovazione, premiata a Smau 2021 la divisione Digital

6. Credem e l’innovazione aziendale

Dal 2019 la banca emiliana ha avviato un percorso di innovazione che l’ha portata a decidere di investire su startup early stage e pre-seed. Adesso sta lavorando all’implementazione del corporate venture capital per formare all’interno e acquisire all’esterno le competenze necessarie.

Credem, dall’open innovation al corporate venture capital: l’importanza delle competenze

7. Software République e l’innovazione nell’automotive

Creata nell’aprile 2021, la Software République è il progetto di Renault assieme a Atos, Dassault Systèmes, Orange, STMicroelectronics e Thales per sviluppare le soluzioni e i sistemi di mobilità di domani, intelligente e sostenibile.

Le 6 aziende hanno unito le loro competenze per lavorare assieme a progetti di mobilità innovativa, all’interno di un ecosistema aperto, sia all’inclusione di nuovi membri sia alle collaborazioni con altre realtà esterne, a partire dalle startup.

Che cos’è Software République, un modello di innovazione collaborativa applicata alla mobilità

8. Il caso “Trentino Sviluppo”

Trentino Sviluppo, l’agenzia della Provincia autonomia di Trento per le politiche economiche e industriali, è una na realtà che, negli anni, ha contribuito a far nascere e ad alimentare un ecosistema in grado di dare ospitalità ad aziende e startup impegnate in progetti innovativi nei settori più vari: dalla meccatronica all’edilizia sostenibile, dall’agrifood all’agritech, dall’energia green fino alle tecnologie applicate allo sport.

QUI un video

Trentino Sviluppo, come cambiare un territorio con le startup

9. Edison e la collaborazione con startup e scaleup

Edison ha avviato un programma di innovazione tramite sviluppo di POC (Proof of Concept), seguendo un approccio di innovazione aperta, con l’obiettivo di valutare, in tempi rapidi e tramite prototipi, la forza del brand Edison nel mondo dei servizi per la casa.

È nato così EDISONRisolve, una piattaforma di servizi che si sgancia radicalmente dal business storico di luce e gas dell’azienda.

Edison e la collaborazione con startup e scaleup: il caso EDISONRisolve

10. Zucchetti e l’hub aeroportuale

Da diversi anni Zucchetti si basa sull’open innovation per l’introduzione di nuovo know-how e tecnologie innovative nel proprio arsenale, principalmente tramite acquisizioni. Il suo approccio è quello dell’hub aeroportualesecondo il quale le imprese sono come le compagnie aeree che utilizzano l’aeroporto, usufruiscono dei servizi e crescono grazie alle economie di scala e alla complementarietà.

Open Innovation, Zucchetti acquisisce la startup LybraTech da LVenture Group

(Articolo aggiornato il 20/12/2021)

 

17 novembre, milano
Spalanca le porte all’innovazione digitale! Partecipa a MADE IN DIGItaly
Concetta Desando

Due menzioni speciali al premio di giornalismo M.G. Cutuli, vincitrice del Premio Giuseppe Sciacca 2009, collaboro con testate nazionali.