MACHINE LEARNING

Open Innovation, Zucchetti acquisisce la startup LybraTech da LVenture Group

LybraTech, società che propone un software in grado di suggerire, mediante machine learning, il prezzo ottimale di vendita delle stanze di albergo, è stata acquisita al 51% da Zucchetti. Continua così la strategia di open innovation del gruppo basata sulle acquisizioni di realtà innovative

Pubblicato il 14 Mag 2020

LybraTech

È uscita dall’acceleratore LVenture Group la startup LybraTech, acquisita al 51% da Zucchetti, il gruppo italiano di soluzioni software e hardware, che aggiunge un nuovo elemento al suo ricco arsenale di risorse innovative acquisite da promettenti startup. Il disinvestimento dell’intera quota di partecipazione di LVenture Group, pari al 12,61%, ha generato un incasso di 977 mila euro a fronte di un investimento complessivo pari a 230 mila euro, con un plusvalore sul capitale investito di Euro 747 mila e un ritorno del 4,25x.

Che cosa fa LybraTech

LybraTech è una startup fondata nel 2017 da Fulvio Giannetti, Lorenzo Magnarelli, Riccardo Pirozzi, Stefano Sciamanna, Valerio Manzo and Marco D’Amore. Ha sviluppato un software in grado di suggerire, mediante machine learning, il prezzo ottimale di vendita delle stanze di albergo. Grazie alla sua tecnologia proprietaria basata sull’Intelligenza Artificiale LybraTech è in grado di adattare i prezzi dinamicamente e in tempo reale, consentendo alle strutture alberghiere di massimizzare i ricavi.

L’accelerazione di LybraTech con LVenture Group

La startup è stata accelerata da LVenture Group nel corso della XIIIª edizione del suo programma di accelerazione LUISS EnLabs (giugno 2018) e nel giugno 2019 ha chiuso un round di investimento di Euro 560 mila, guidato da LVenture Group assieme ai business angel di Angel Partner Group (poi confluiti in Italian Angels for Growth) e Pi Campus. LybraTech è presente già oggi in 16 Paesi nel mondo e il suo percorso di maturazione è stato estremamente rapido, a dimostrazione del valore aggiunto del modello di business di LVenture Group: selezionare startup digitali ad alto potenziale di crescita e scalabilità, sostenerle con le risorse finanziarie e il know-how all’interno di un ecosistema unico, generando valore sino all’exit.

La conclusione di questa operazione, in una fase così delicata per la nostra economia, rappresenta un grande traguardo e ripaga l’ottimo lavoro svolto in questi mesi dal team di LVenture Group.” ha affermato Luigi Mastromonaco, Head of Investments & Portfolio Growth di LVenture Group,  “È la dimostrazione che in Italia ci sono aziende che credono fortemente nell’innovazione, investendo in team e soluzioni tecnologiche che anticipano il futuro”,

Continua il percorso di open innovation di Zucchetti

Da diversi anni Zucchetti si basa sull’open innovation per l’introduzione di nuovo know-how e tecnologie innovative nel proprio arsenale, principalmente tramite acquisizioni. Il suo approccio è quello dell’hub aeroportuale, secondo il quale le imprese sono come le compagnie aeree che utilizzano l’aeroporto, usufruiscono dei servizi e crescono grazie alle economie di scala e alla complementarietà.

Solo questo gennaio ha acquistato RateBoard, che ha sviluppato un software innovativo per automatizzare i processi degli hotel; ora, con LybraTech, continua ad affinare i suoi strumenti per la gestione delle strutture del settore hospitality.

“Entriamo in un gruppo leader in Europa nella vendita di soluzioni software con una forte vision e una radicata cultura del lavoro.” ha commentato Fulvio GiannettiCEO di LybraTech, “Valori e ambizioni che si sposano perfettamente con la nostra volontà di continuare il processo di crescita a livello mondiale. Il capitale umano e di dati a disposizione del gruppo Zucchetti rappresentano un grande potenziale che abbiamo appena iniziato ad esplorare. Il lavoro in sinergia con le altre società del gruppo della divisione hospitality ci consentirà di mettere a disposizione degli hotel i migliori strumenti di analisi in termini di accuratezza: un grande supporto per affrontare questo delicato periodo. Abbiamo trovato tanta voglia e disponibilità da parte di tutti e questo ci rende molto fiduciosi per il futuro. Lybra continuerà ad avere l’anima ardente di una startup, fortemente orientata all’innovazione e sempre attenta alla soddisfazione dei propri clienti”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4