EVENTI INNOVAZIONE

Grand Prix Startup, il 2 dicembre l’evento del contest istituzionale italo-francese



Saranno 6 le startup a sfidarsi al Grand Prix Startup organizzato da CCI France Italie, che avrà luogo a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana. Coinvolgerà personalità ed esponenti di spicco del mondo economico, istituzionale, politico, unite dall’obiettivo di creare un impatto sempre più positivo sul pianeta

Pubblicato il 25 Nov 2022


Arriva a Milano il Grand Prix Startup: un evento disruptive e interdisciplinare per generare nuove idee, che vedrà la premiazione di un concorso per le giovani realtà emergenti più sostenibili e innovative dell’ecosistema di CCI France Italie, la Chambre.

Organizzato dalla CCI France Italie, l’evento avrà luogo il prossimo 2 dicembre a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana. Numerosi gli interventi previsti da parte di startup di successo, scaleup, unicorni, venture capital, incubatori, hub tech e influencer.

Che cos’è CCI France Italie, la Chambre

CCI France Italie, la Chambre è un’istituzione privata di diritto italiano con sede a Milano, appartenente alla rete delle Camere di Commercio e d’Industria Francesi all’Estero (CCI France International). È la prima rete d’affari franco-italiana, con oltre 360 imprese francesi e italiane aderenti. Fondata a Milano nel 1885, è anche la più antica camera di commercio estera in Italia, con Presidente in carica Denis Delespaul.

partecipa al webinar
Tornano i Digital360 Awards, il contest di innovazione digitale per imprese e PA. Scopri le novità
CIO
Digital Transformation

La missione della Chambre è quella di favorire e contribuire allo sviluppo e al consolidamento delle relazioni economiche e commerciali tra la Francia e l’Italia offrendo opportunità di incontro e relazione per la comunità d’affari franco-italiana. In questa prospettiva, la Chambre collabora con i Ministeri francesi e italiani, con i Rappresentanti diplomatici, nonché altre Camere di Commercio e associazioni di categoria in Francia e Italia e, in generale, con le autorità pubbliche e private dei due Paesi, per favorire lo sviluppo degli scambi tra Francia e Italia.

Grand Prix Startup, i protagonisti dell’evento

L’appuntamento coinvolgerà personalità e esponenti di spicco del mondo economico, istituzionale, politico, unite dall’obiettivo di creare un impatto sempre più positivo sul pianeta e sulla società, con la presenza dell’Ambasciatore francese in Italia, Christian Masset, da sempre molto attento al tema dell’innovazione. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano e di InnovUp oltre che la collaborazione di PoliHub. Tra gli ospiti previsti, confermata la presenza di Giuseppe Sala, Sindaco del Comune di Milano, di Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Layla Pavone, a capo del board per l’innovazione tecnologica e trasformazione digitale del Comune di Milano. Sarà inoltre presente Enrico Deluchi, CEO di PoliHub e Paul Renda, vicepresidente con delega di Assolombarda. B4i – Bocconi For Innovation sarà presente alla serata nell’ambito della giuria che ha il compito di determinare le Start Up vincitrici.

La giuria del premio è composta da The Adecco Group, alcune delle aziende del Club CSR della Chambre tra cui Carrefour Italia, Mazars, e Studio Pirola Pennuto Zei e Associati, Nico Valenti Gatto, Operating Director di Bocconi 4 Innovation ed è presieduta da Cécile Bourland, AD della CCI France Italie – Camera di Commercio.

Sono sponsor dell’iniziativa: The Adecco Group, Capgemini, Crédit Agricole, Doctolib, Edison, Kering, Gruppo Lactalis in Italia, Leyton, Mazars, Renault Trucks, Roveda, Saint-Gobain, Siram Veolia, SNCF Voyages Italia e TotalEnergies oltre a STMicroelectronics, in qualità di Main Sponsor.

Grand Prix Startup, le startup in gara

Sono 6 le Startup selezionate durante la prima fase, che accedono alla fase di Elevator Pitch in occasione della serata di premiazione del 2 dicembre 2022, al termine della quale sarà comunicata la graduatoria finale delle 3 Coppie Startup/Corporate vincitrici.

Si tratta di Aquaseek – presentata da Fondazione Michelin Sviluppo; BonusX – presentata dal Comune di Milano;  Eficia – presentata da Mersen; Evogy – presentata da Leyton; Néolithe – presentata da BPIFrance; Up2You – presentata da Gruppo Lactalis in Italia.

Il pubblico avrà un ruolo attivo e potrà votare live il progetto preferito tra quelli che non sono stati selezionati per il podio decretando quindi il “Premio Speciale del Pubblico”.

Le altre Startup che hanno partecipato al concorso sono: 3Bee e Finapp iscritte da Crédit Agricole, AWorld iscritta da Capgemini, Phenix iscritta da Coface, Svelto!, iscritta da Edison, Hacking Talents iscritta da Groupama Assicurazioni, BePooler iscritta da Gruppo Lactalis in Italia, Genuine Way iscritta da Leyton, TemLab iscritta da Mazars, CoocoonersKrill Design presentate dalla CCI France Italie e AgrobitFindMyLostResilia ServiceUserbotAnomaleet, Levante e BEAWaRe presentate dal Comune di Milano.

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!