Forum PA 2020, dal 6 luglio l'evento digitale per l'innovazione nella pubblica amministrazione (e non solo) | Economyup

L'APPUNTAMENTO

Forum PA 2020, dal 6 luglio l’evento digitale per l’innovazione nella pubblica amministrazione (e non solo)



È alle porte l’edizione digitale del più grande evento italiano dedicato all’innovazione dentro e fuori la pubblica amministrazione. Dal 6 all’11 luglio si incontreranno e confronteranno le migliori esperienze di digital transformation e resilienza. Qui alcuni dei temi caldi e come partecipare

02 Lug 2020


È alle porte Forum PA 2020, l’annuale evento di incontro e confronto sull’innovazione della Pubblica Amministrazione organizzato da FORUM PA, società del Gruppo Digital360, nella sua edizione digitale di luglio. In risposta all’emergenza della crisi sanitaria, quest’anno l’evento è infatti raddoppiato, spostando a novembre la sua edizione fisica a Roma e lanciando un’innovativa edizione online, che si svolgerà durante tutta la settimana dal 6 all’11 luglio.

Numerosi gli appuntamenti in calendario del più grande evento italiano dedicato alla resilienza digitale. Per una settimana ricca e inclusiva si incontreranno e si ritroveranno le migliori esperienze d’innovazione dentro e fuori la PA, per confrontarsi sull’impiego della trasformazione digitale per la resilienza in alcuni settori chiave: lavoro, industria, formazione, sanità, coesione sociale.

È possibile partecipare gratuitamente a tutti gli appuntamenti dell’evento dal sito di FORUM PA 2020 previa iscrizione.

FORUM PA 2020, dal 6 luglio focus su due temi (più uno) per affrontare la crisi e il futuro

L’8 luglio, terza giornata dell’evento, vedrà un interessante focus su temi particolarmente caldi nel contesto attuale di riadattamento alla nuova normalità causato dall’emergenza sanitaria: l’uso dei dati per governare e prendere decisioni, e l’apprendimento a distanza, con l’annesso tema delle competenze digitali.

Tra gli ospiti della giornata, la Ministra dell’Istruzione Azzolina e il Ministro dell’Università e della Ricerca Manfredi.

L’utilizzo dei dati

Nella ricerca di soluzioni di prevenzione e sicurezza anti coronavirus, è emerso con prepotenza il tema dell’uso dei dati per il contact-tracing come strumento concreto per arginare la pandemia. Questo è solo uno degli usi che si potrebbero fare dei dati, riconosciuti oggi come bene comune e utile alla realizzazione di sottoprodotti e servizi per le comunità.

WHITEPAPER
Data warehouse nel cloud: 6 considerazioni per un passaggio efficace
Big Data
Cloud

L’argomento sarà trattato nell’evento di scenario “La governance e l’uso pubblico dei dati”, con l’intervento di Barteld Braaksma, Innovation Manager – CBS – National Statistical Institute of the Netherlands, e di Emanuele Baldacci, Director of Digital Services, DG for Informatics (DIGIT) – European Commission.

Apprendimento a distanza e competenze digitali

Altri due temi molto discussi specialmente in questo periodo saranno esplorati nel secondo scenario in programma: “Apprendimento a distanza e competenze digitali: due sfide per il futuro del Paese”. Aprirà la discussione un intervento del Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, che lascerà poi spazio ad un confronto tra esperti di didattica innovativa e rappresentanti del mondo pubblico e privato coinvolti sul tema della formazione.

Porterà ulteriori spunti di riflessione l’intervista al Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, sulla necessità di una ripresa economica che metta l’educazione e la ricerca al centro del programma di Governo.

Dal 6 all’11 luglio una settimana ricca di spunti per l’innovazione delle PA

La settimana d’incontri di Forum PA 2020, dal 6 luglio all’11 luglio, propone una vasta gamma di eventi ed appuntamenti per affrontare e riflettere sui temi cardine dell’innovazione della Pubblica Amministrazione da diverse angolazioni.

Dalla presentazione di analisi dei trend attuali per la serie Data Insight, alle Talk con grandi nomi quali Amazon Web Services, TIM, EnelX, alle interviste con esperti ed autorità in Conversazione Con…, e ancora Rubriche, Arene delle Reti, Workshop e tanto altro ancora.

Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito ufficiale ForumPA.