FORUM PA 2020: aperte le iscrizioni all'evento online di luglio sulla resilienza digitale | Economyup

L'EVENTO

FORUM PA 2020: aperte le iscrizioni all’evento online di luglio sulla resilienza digitale



Sono aperte le iscrizioni agli appuntamenti digitali in programma a FORUM PA 2020, che si terrà dal 6 all’11 luglio. L’evento, interamente online, sarà incentrato sul tema “resilienza digitale”, con incontri e confronti all’insegna dell’innovazione. Ecco quello che c’è da sapere

04 Giu 2020


Forum PA 2020, l'evento digitale dal 6 all'11 luglio

Sono aperte le iscrizioni agli appuntamenti digitali in programma a FORUM PA 2020 che si terrà dal 6 all’11 luglio. Sono già numerosi gli appuntamenti in calendario e altri ancora saranno aggiunti nelle prossime settimane,  ad arricchire il programma del più grande evento italiano dedicato alla resilienza digitale. Per una settimana ricca e inclusiva, si incontreranno e si ritroveranno le migliori esperienze d’innovazione dentro e fuori la PA, per confrontarsi sull’impiego della trasformazione digitale per la resilienza in alcuni settori chiave: lavoro, industria, formazione, sanità, coesione sociale.

L’evento è organizzato da FORUM PA, società del Gruppo Digital360, e si concentra sull’innovazione della pubblica amministrazione a tutto tondo, con interventi e contributi su temi che spaziano da gestione del personale a transizione al digitale, smart working, comunicazione pubblica e altro ancora.

L’evento è gratuito, è possibile iscriversi ai diversi appuntamenti digitali qui.

FORUM PA 2020, quest’anno doppio appuntamento

Quest’anno, a fronte dell’epidemia coronavirus, FORUM PA 2020 raddoppia, con un evento digitale a luglio, dedicato alla “resilienza digitale”, e un evento fisico a novembre al Palazzo dei Congressi “La Nuvola a Roma”, focalizzato sulle politiche d’innovazione per far ripartire il Paese dopo la crisi del Covid-19.
FPA ha già cominciato la sua attività con il percorso di accompagnamento Road2FORUM PA2020, che continuerà fino all’evento di novembre, con diverse iniziative di informazione e formazione, webinar, interventi, testimonianze e tanti altri spunti interessanti.

Il programma dell’evento digitale di luglio

E’ già in buona parte delineato il programma dell’evento completamente digitale o ibrido di luglio, ideato appositamente per adattarsi alle necessità del delicato momento attuale.

Il FORUM PA 2020 digitale si svolgerà in streaming e sarà composto da momenti formativi, tavole rotonde, speech di grandi personaggi italiani ed internazionali, presentazione di esperienze, approfondimenti sulle tecnologie per la resilienza e sulla loro applicazione, incontri di comunità di pratica, punti di vista delle aziende ICT, comunicazioni e prospettive del Governo centrale, ma anche e soprattutto dei governi regionali e delle amministrazioni locali che sono sul fronte dell’emergenza.

FORUM PA 2020 digitale, le Arene delle Reti

L’evento ospiterà tra le sue rubriche diverse Arena delle reti, momenti di confronto tra comunità omogenee di operatori pubblici, per condividere esperienze provenienti da territori diversi. 5 gli appuntamenti in calendario, dedicati a responsabili per la transizione digitale (RTD), responsabili risorse umane, responsabili formazione, responsabili Open Data e comunicatori pubblici.

WHITEPAPER
Inquinamento acustico: linee guida per la PA
PA

Ecco l’agenda delle Arene delle Reti

FORUM PA 2020 digitale, il premio “PA sostenibile e resiliente”

L’edizione 2020 del Premio PA, promosso da FPA e ASviS, si chiama “PA sostenibile e resiliente – I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità” e prevede un Contest Video e un Premio. Il suo obiettivo è l’innovazione per la resilienza della Pubblica Amministrazione.

La scadenza per l’invio del video per il Contest è il 9 giugno 2020, ore 17.00, mentre quella per la presentazione della candidatura al Premio è il 15 settembre 2020, sempre ore 17.00.

Come funzionano il Costest Video ed il Premio, e come partecipare

Focus sui pagamenti digitali nella PA

Anche in Italia è partita la corsa verso l’innovazione nel mondo dei pagamenti: le transazioni effettuate con carta nel 2019 hanno raggiunto quota 270 miliardi di euro, +11% rispetto al 2018 (dati dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano). Questa rivoluzione dei Pagamenti Digitali, in apparenza lenta ma incessante, sta interessando inevitabilmente anche il mondo della Pubblica Amministrazione.

La sempre maggiore diffusione dei pagamenti digitali nella Pubblica amministrazione sarà trattata nel Talk “Epayment, il digitale che entra nella vita quotidiana”, che si terrà il 9 luglio alle 11.10, e sarà coordinato da Eleonora Bove, Content Manager Area Content Development – FPA e da Mauro Bellini, Direttore pagamentidigitali.it e blockchain4innovation.