Forum PA 2020 raddoppia: a luglio in digitale, a novembre appuntamento a Roma | Economyup

TRASFORMAZIONE DIGITALE

Forum PA 2020 raddoppia: a luglio in digitale, a novembre appuntamento a Roma



L’evento di primavera slitta in autunno ma Forum Pa 2020 reagisce all’emergenza con nuove iniziative: Road2FORUM PA2020, un percorso di formazione e informazione che comincia subito e andrà avanti fino a novembre, e un FORUM PA online, dal 6 all’11 luglio, dedicato alla resilienza digitale

30 Mar 2020


Forum PA 2020

Di fronte alla pandemia da coronavirus FORUM PA 2020 non arretra, anzi raddoppia realizzando un percorso di confronto, di formazione e di informazione.

Il percorso parte sin da ora con le iniziative di “Road2FORUM PA2020”, per poi portare ad un FORUM PA digitale a luglio centrato sulla “resilienza digitale”, sino al FORUM PA dal 4 al 6 novembre al Palazzo dei Congressi “La Nuvola a Roma”, focalizzato sulle politiche d’innovazione per far ripartire il Paese dopo la crisi del Covid-19.

Road2FORUM PA2020

A partire da adesso fino a novembre prossimo l’attività di FPA si svolgerà attraverso un percorso di accompagnamento fatto di formazione, con la “FPA digital school” e i “Campus”; di momenti sia virtuali sia fisici di confronto attraverso i “Cantieri della PA”; di webinar formativi e informativi; di campagne mirate di comunicazione; di importanti testimonianze dei protagonisti attraverso interviste originali; di un magazine sempre aggiornato d’informazione; di un “diario” quotidiano della PA in questo tempo in cui la centralità dell’azione pubblica è sotto gli occhi di tutti.

“FORUM PA 2020 – Resilienza digitale” a luglio 

Dal 6 all’11 luglio sarà realizzato il più grande evento digitale del Paese.

Una piattaforma online dove, per una settimana ricca e inclusiva, si incontreranno e si ritroveranno le migliori esperienze d’innovazione, dentro e fuori la PA, per confrontarsi sull’impiego della trasformazione digitale per la resilienza in alcuni settori chiave: lavoro, industria, formazione, sanità, coesione sociale.

Un’occasione per “allungare le reti” anche oltre le molte decine di migliaia di dirigenti e lavoratori pubblici e privati che già ci seguono, raggiungendo così anche quelli fisicamente più lontani.

Un evento che, adattandosi alle circostanze, sarà completamente digitale o ibrido, con alcuni eventi in presenza. Una grande occasione per stare insieme che accompagnerà per una settimana il Paese verso una maggiore consapevolezza, perché dopo questo passaggio difficile non si torni indietro, ma le lezioni apprese ora diventino patrimonio dell’intera società.

WHITEPAPER
Telemedicina: come attivare una valida rete ospedale-medici-territorio
PA
Sanità

Il FORUM PA 2020 digitale si svolgerà in streaming e sarà composto da momenti formativi, tavole rotonde, speech di grandi personaggi italiani ed internazionali, presentazione di esperienze, approfondimenti sulle tecnologie per la resilienza e sulla loro applicazione, incontri di comunità di pratica, punti di vista delle aziende ICT, comunicazioni e prospettive del Governo centrale, ma anche e soprattutto dei governi regionali e delle amministrazioni locali che sono sul fronte dell’emergenza.

I temi principali saranno:

  • La trasformazione digitale per la coesione della comunità nazionale, per la partecipazione, la trasparenza, la collaborazione.
  • Il digitale e il lavoro: da pericolo a risorsa.
  • L’infrastruttura tecnologica per la resilienza del Paese.
  • La governance e l’uso pubblico dei dati.
  • Il digitale e la vita quotidiana: pagamenti digitali e e-commerce
  • Costruire la fiducia per l’Italia: cybersecurity e privacy
  • E-health dalla grande crisi verso una sanità Personalizzata, Predittiva, Preventiva, Partecipata.
  • Scuola digitale, a che punto siamo?
  • Competenze digitali per l’occupabilità e i diritti di cittadinanza.
  • La continuità operativa del Paese: interventi e strumenti per garantire i servizi pubblici.
  • Le imprese come bene comune: misure e incentivi per tutelare la capacità produttiva del Paese.
  • Trasformazione digitale e sviluppo sostenibile: due obiettivi italiani ed europei che vanno perseguiti insieme.

“Forum PA 2020 – Restart Italia”, 4-6 novembre a Roma

Il  percorso finirà con l’appuntamento autunnale nel palazzo dei Congressi “la Nuvola” dal 4 al 6 novembre prossimi.

Dopo il terribile colpo economico e morale dell’epidemia il Paese ha bisogno di ripartire, ma non come prima: questa fase difficile ha messo in evidenza la centralità dell’innovazione, ma anche della coesione sociale. Dobbiamo ripartire da questi due elementi per un “Restart Italia” verso uno sviluppo equo e sostenibile basato sull’uso intelligente dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale.

Al centro del FORUM PA 2020 metteremo un confronto aperto, inclusivo e partecipato sulla necessità di una coraggiosa politica industriale dell’innovazione e sulla centralità di una PA che ha appreso la lezione e vuole essere all’altezza del compito di essere veicolo di un nuovo e diverso sviluppo.

Come è tradizione di FORUM PA alla “Nuvola” si succederanno nei tre giorni “conferenze di scenario”, convegni tematici, workshop di approfondimento, assieme alle consuete occasioni formative e alle occasioni sociali e di intrattenimento in cui si potrà brindare, usciti dal “distanziamento”, al piacere di ritrovarsi insieme.

I grandi temi conduttori della manifestazione, ora più urgenti che mai, saranno:

  • la centralità delle persone per una PA all’altezza della sfida;
  • l’impegno per portare l’Italia ad essere una smart nation;
  • l’obiettivo italiano ed europeo per un “New Green Deal”.