Equity crowdfunding, gli occhiali intelligenti di GlassUp raccolgono 250mila euro | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Wearable device

Equity crowdfunding, gli occhiali intelligenti di GlassUp raccolgono 250mila euro

21 Nov 2016

La campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Tip Ventures si conclude con un investimento da parte di 46 investitori per il lancio della versione consumer degli smart glass in realtà aumentata che fanno concorrenza a Google. Glassup UNO è in pre-ordine sul sito della società a 399 euro

 GlassUp, società che produce occhiali in realtà aumentata che fanno concorrenza a Google, ha concluso in poco più di 90 giorni la loro campagna di equity crowdfunding su Tip Ventures. Sono stati raccolti 250mila euro per lanciare sul mercato la versione consumer degli smart glass che si propongono come punto di riferimento nel mercato delle tecnologie indossabili.

L’obiettivo di GlassUp è imporsi sul mercato internazionale dei wearable device grazie a occhiali intelligenti facili da usare, comodi da indossare, dall’estetica accattivante e con un prezzo competitivo. La società, fondata da Francesco Giartosio e Gianluigi Tregnaghi, mira a generare un effetto mainstream: l’attenzione è sulle caratteristiche del prodotto che hanno un alto impatto nella vita quotidiana dei consumatori, quali multifunzionalità ed immediatezza d’uso.

Glassup UNO, attualmente in pre-ordine direttamente sul sito della società ad un prezzo di 399 euro, è lo smart glass più accessibile e tecnologicamente avanzato del mercato, orientato a una platea diversificata di utilizzatori, quali architetti, ciclisti, amanti della tecnologia e così via.

“Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza la consulenza e visibilità offerti da Tip Ventures”, dice Francesco Giartosio, amministratore di Glassup. Oltre alla versione consumer, Glassup sta sviluppando e brevettando soluzioni professionali rivolte all’Industria 4.0, in grado di aumentare la produttività in azienda e dei lavoratori.

Glassup inoltre ha sviluppato un SDK (software development kit) aperto per la creazione di soluzioni integrate da parte di developer certificati. SDK e documentazione sono accessibili a tutti gli sviluppatori interessati a questo mercato in espansione. Dopo l’annuncio di Apple che lancerà i suoi smartglass a breve, gli applicativi e le tecnologie disponibili per questa tipologia di soluzioni subiranno molto probabilmente un’accelerata.

“Ancora una volta l’Italia dimostra che sa realizzare grandissimi prodotti, soprattutto in un settore come quello ottico, dove da anni siamo leader a livello mondiale”, sottolinea Matteo Masserdotti, CEO di Tip Ventures. “Mi sorprendo tutti i giorni nell’incontrare le startup italiane. La qualità e creatività dei prodotti che sappiamo fare è altissima. Credo che la maggior responsabilità di un portale di equity crowdfunding stia proprio nel valorizzare queste società poco conosciute e aiutarle a emergere”.

Tip Ventures mira a fare scouting di aziende attraverso il proprio network e a individuare quelle società che hanno il potenziale maggiore per diventare vincenti e permettere ai loro investitori di aumentare le possibilità di ritorno sull’investimento realizzato. La piattaforma punta a essere un punto di riferimento nel mondo dell’innovazione italiana, facendo dell’imprenditorialità il suo DNA naturale. L’attività di due diligence sulle startup da lanciare sul portale viene effettuata garantendo massima trasparenza e velocità. 

“Non esistono startup più o meno buone, esistono persone e mercati più o meno validi e interessanti”, continua Masserdotti. “Noi cerchiamo di individuare le migliori, così da permettere ai nostri investitori di partecipare al loro successo. Nelle startup italiane bisogna ricercare il nostro DNA, fatto di artigianalità, design, creatività: non è un caso se sul nostro portale due delle tre startup che hanno raccolto di più siano prodotti fisici e non software”.

Una volta individuate queste caratteristiche è compito di Tip Ventures dotare le startup di quegli strumenti che danno efficacia e supportano l’idea di business, offrendo una consulenza a 360 gradi, dalla fase di completamento della documentazione alla creazione della propria community e al lancio dell’iniziativa. I prossimi obiettivi della società prevedono l’ampliamento del team di sviluppo ed il lancio di alcune funzionalità assolutamente innovative per la gestione degli investimenti.

 

Maurizio Di Lucchio

Articoli correlati