Stellantis Ventures, il fondo per investire 300 milioni sulle startup - Economyup

CORPORATE VENTURE CAPITAL

Stellantis Ventures, il fondo per investire 300 milioni sulle startup



Il fondo di corporate venture capital di Stellantis fa parte del nuovo piano strategico Dare Forward 2030. Investirà in startup innovative in fase iniziale e avanzata, che sviluppano tecnologie applicabili nei settori automotive e smart mobility

21 Mar 2022


Ned Curic, Chief Technology Officer di Stellantis

Anche Stellantis si lancia nel corporate venture capital. Il colosso automotive ha annunciato il lancio del suo primo fondo, Stellantis Ventures.

Con una dotazione iniziale di 300 milioni, investirà in startup innovative in fase iniziale e avanzata, che sviluppano tecnologie applicabili nei settori automotive e smart mobility.

Come funziona Stellantis Ventures

Stellantis Ventures agirà come un investitore strategico e aiuterà le startup a integrare le nuove tecnologie all’interno della società in tempi ridotti, consentendone l’adozione in mesi anziché negli anni che richiederebbe il processo tradizionale.

CAll4projectS
Call4Projects: presenta il tuo progetto o idea imprenditoriale e ripensa il futuro del lavoro
Digital Transformation
Open Innovation

Per quanto riguarda gli ambiti, gli investimenti si concentreranno su sostenibilità, competitività e tecnologia di bordo, ma anche su soluzioni customer-centric per marketing, vendita e finanza dei veicoli.

“Ci stiamo muovendo rapidamente nella nostra trasformazione in un’azienda di tecnologia dedicata alla mobilità, che re-immagini il futuro della mobilità per le generazioni a venire”, ha dichiarato Ned Curic, Chief Technology Officer di Stellantis. “Il mercato sta cambiando, le tecnologie stanno cambiando e il modo in cui ci relazioniamo con i nostri clienti sta cambiando. Stellantis Ventures accelererà la nostra trasformazione permettendoci di adottare nuove tecnologie sviluppate da startup innovative, promuovendo al contempo il loro potenziale di crescita”.

Anche Stellantis preme così l’acceleratore sul trend di transizione a smart mobility provider che sta interessando diverse case automobilistiche.

Case automobilistiche: ecco le loro società per entrare nel business della smart mobility

Un motore per il piano strategico Dare Forward 2030

Stellantis Ventures fa parte del piano strategico Dare Forward 2030, annunciato a inizio marzo 2022 dalla casa automobilistica, che mira a spingere sulla sostenibilità e sulla mitigazione del cambiamento climatico con l’obiettivo carbon neutrality (zero emissioni da carbonio) entro il 2038 e una riduzione del 50% entro il 2030.

Qui il video d’introduzione della presentazione del piano.

In questo contesto, Stellantis Ventures punta promuovere l’innovazione del gruppo e sviluppare un portafoglio completo di tecnologie dedicate alla mobilità, potenziando in particolare sette attività: mobilità sostenibile, servizi finanziari, auto usate, aftermarket, data as-aservice, economia circolare e veicoli commerciali.