Innovazione e startup, 25 progetti da tenere d'occhio nel 2021 - Economyup

IMPRENDITORIALITÀ

Innovazione e startup, 25 progetti da tenere d’occhio nel 2021



Il 2021 sarà un anno importante per innovazione, startup e trasformazione digitale. Ecco 25 idee e progetti selezionate da Politecnico di Milano, Deloitte e PoliHub che hanno ricevuto un premio da 30mila euro in su

04 Gen 2021


Il 2021 sarà un anno importante per innovazione, startup e trasformazione digitale, e giocherà un ruolo essenziale il contributo di nuove realtà innovative.

Come dice Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano, “Innovative, flessibili e capaci di rispondere al cambiamento, le startup si dimostrano, in questo periodo di crisi e di tensione, una risorsa per il sistema delle imprese”.

Ecco 25 idee e progetti interessanti da tenere d’occhio per l’innovazione nel 2021: sono stati selezionati da un team di qualità, composto da Politecnico di Milano, Deloitte e PoliHub, per il contest Switch2Product | Innovation Challenge 2020, aggiudicandosi un Programma di Accelerazione imprenditoriale finalizzato alla realizzazione del progetto e premi da 30mila euro in su.

1. AeroSwitch

Ideato da un team composto da Davide Pasquali, Lorenzo Alberti, Andrea Santeramo e Matteo Tombolini, con la supervisione dei professori del Politecnico Carlo E. D. Riboldi e Lorenzo Trainelli, AeroSwitch è un sistema che permette a un velivolo plurimotore di simulare il comportamento in volo di un monomotore, grazie alla propulsione elettrica o ibrido-elettrica.

Open-F@b Call4Ideas 2021
Un'assicurazione più accessibile a tutti? Candidati al contest, hai tempo fino al 26 settembre!
Finanza/Assicurazioni
Startup

Oltre ad essere tra i vincitori di SwitchtoProduct, il progetto si è aggiudicato il premio AIAA Graduate Student Design Aircraft Design Competition promosso dall’ American Institute of Aeronautics and Astronautics, ed il concept alla base del sistema è in fase di brevettazione.

2. ANT-3D

ANT-3D è un dispositivo che digitalizza in 3D spazi angusti complessi in una semplice camminata, con velocità, accuratezza e qualità fotografica.

3. B-Twice

B-Twice – body postpartum è un dispositivo che, terminato il periodo post gravidanza, modifica la sua funzione con un lavaggio e si trasforma in lingerie.

4. Bonus X

Bonus X è una startup fondata da Giovanni Pizza (CEO) e Fabrizio Pinci (COO), con l’intento di semplificare la burocrazia. Ha creato una piattaforma online per permettere di accedere ai bonus pubblici a cui si ha diritto direttamente da pc.

5. Dalì

Dalì è un innovativo impianto dentale realizzato per essere facile da utilizzare e di maggior durata rispetto alle soluzioni tradizionali.

6. Eggs&Beacon

Eggs&Beacon ha realizzato un un dispositivo economico ed efficiente per la sperimentazione in vivo di farmaci e vaccini per il contrasto di pandemie e patologie vascolari.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che disporre di un modello sperimentale/commerciale animale sul danno vascolare, che permetta di testare rapidamente l’efficacia di farmaci e vaccini contro malattie rivoluzionerebbe la risposta dell’industria farmaceutica ad emergenze pandemiche come il COVID-19.

Eggs&Beacon sarà un modello commerciale di sperimentazione in vivo per una quantificazione rapida, oggettiva ed in tempo reale della risposta a farmaci e vaccini dell’endotelio danneggiato da virus.

7. Extrude

Extrude metal like plastic è un metodo innovativo per la produzione di micro tubi multi-lumen in acciaio inossidabile e aghi per il settore biomedicale.

8. Gymnasio

Gymnasio è un sistema adattivo per il fitness domestico alimentato dall’intelligenza artificiale. È in grado di tracciare i movimenti durante gli allenamenti e fornisce allenamenti personalizzati.

9. Intelligent Athlete

Intelligent Athlete è un sistema di tracciamento in tempo reale e monitoraggio da remoto per gestire in modo proattivo la salute.

10. KUBIC

KUBIC è un innovativo sistema ABS leggero ed efficace per biciclette da corsa tradizionali, elettriche o monopattini, per impianti frenanti idraulici o a cavo.

11. LIFT Energy

LIFT Energy propone un utilizzo innovativo del fluoro, in grado di rivoluzionare la tecnologia delle batterie al litio.

12. Liquity

Fondata dal CEO Robert Lauko, la startup Liquity ha base in Svizzera ed ha sviluppato una piattaforma di crowdfunding azionario basata su blockchain, che consente di scambiare i cryptos con il capitale delle startup. Ha già ottenuto un round da 2,4 milioni di dollari guidato da Polychain Capital.

13. Music Fit

MusicFitè un sistema di generazione musicale a Intelligenza Artificiale progettato per le attività di fitness, capace di adattare il flusso sonoro prodotto ai movimenti dell’utente.

14. NanoMug

NanoMug ha realizzato un sistema con tecnologia brevettata che propone un utilizzo innovativo di nanoparticelle multifunzionali per trasportare medicinali.

L’invenzione si basa sulla produzione di nanoparticelle (NanoMug) in grado di contrastare il coronavirus. È inoltre possibile caricare NanoMug con diversi tipi di farmaci.

15. Neuray

Neurav è la soluzione chiavi in mano per le attività quotidiane dei droni. Cerca obiettivi, li segue e supera gli ostacoli lungo il percorso della missione.

16. Nostrum

Nostrum è un sistema innovativo basato su una rete di sensori wireless per il monitoraggio e la diagnostica di grandi infrastrutture.

17. OPT-IN FCS

Il progetto OPT-IN FCS consiste in un’applicazione per un sensore ottico di pressione innovativo.

18. Ortho Lab

Ortho Lab è un progetto per la realizzazione di un laboratorio tecnologico italiano dedicato alla progettazione e alla produzione di ortesi innovative per la cura delle malattie neuromuscolari.

In collaborazione con il centro NeMO Lab S.r.l. intende porsi come accentratore tra il mondo assistenziale, d’impresa e della ricerca, ai fini di ridurre i tempi di evoluzione del prodotto e mettere al centro l’utente avvalendosi degli strumenti e delle metodologie del design human centered. La finalità è progettare, implementare ed adattare ortesi/ausili che possano supportare la riduzione delle funzioni muscolo-scheletriche mediante tecnologie sempre più avanzate.

19. PipeIn

PipeIn è una soluzione per ridurre lo spreco di acqua negli impianti delle aziende manifatturiere, attraverso l’uso di un apposito dispositivo autonomo e preciso.

20. Respiratory Holter 2.0

RESPIRatory Holter 2.0 è un dispositivo wireless che permette un monitoraggio continuo e da remoto della funzione respiratoria. Il dispositivo è costituito da tre unità contenenti ciascuna dei sensori di movimento (IMU) che permettono di acquisire i parametri di interesse. Le unità inviano i dati in modalità wireless tramite protocollo ANT al computer, dove vengono successivamente analizzati.

Il progetto trova applicazione nel monitoraggio sia di pazienti respiratori cronici, in particolare affetti da BPCO e asma, sia di pazienti affetti da Covid-19 o in fase di riabilitazione.

21. Roplastic

Roplastic è un sistema che rivalorizza la plastica di scarto con un processo flessibile e semplice.

22. Sinergy

Sinergy è una batteria che valorizza i rifiuti di zolfo, per l’accumulo di energia attraverso un approccio di Economia Circolare.

23. ThinkPen

ThinkPen, progetto di Nearlab, è la prima penna intelligente per il monitoraggio da casa della scrittura e del tremore della mano, supportando così l’individuazione precoce di segni di malattie neurodegenerative, nonché di soggetti a rischio di disgrafia o coordinamento, in particolare i bambini.

Si tratta di una una penna a inchiostro intelligente, dotata di sensori IoT in grado di misurare la forza e il movimento per effettuare una valutazione dei parametri di scrittura e di tremore. Dispone di una batteria ricaricabile di tipo PIN agli ioni di litio, con un cavo coassiale connettore di alimentazione accessibile dal cappuccio della penna. Il suo funzionamento è auto-azionato tramite rilevamento del movimento.

24. TTOP

TTOP ha a ideato dispositivi per migliorare la biologia delle cellule e dei tessuti, permettendo il condizionamento controllato e il riutilizzo del campione biologico.

L’obiettivo del TTOP è colmare la lacuna delle analisi in vitro, che non consentono di replicare la complessità di un tessuto il suo microambiente, combinando diverse funzioni in un unico dispositivo.

25. Welfin

Welfin è una piattaforma che si propone di rivoluzionare il prestito per dipendenti, ripensando il credito in ottica intraziendale. Tramite la piattaforma, i dipendenti possono liberamente valorizzare i propri risparmi, prestandoli a colleghi che vi attingono a tassi di interesse competitivi, con l’azienda a fare da garante.

WEBINAR
19 Ottobre 2021 - 17:00
Business of Experience! Tecnologie e creatività: il mix per esperienze vincenti
Big Data
CRM