Crowdfunding record per Heura Foods: 4 milioni in 12 ore alla startup della carne vegetale - Economyup

INNOVAZIONE DI PRODOTTO

Crowdfunding record per Heura Foods: 4 milioni in 12 ore alla startup della carne vegetale



La startup spagnola di carne vegetale, presente in 20 Paesi tra cui l’Italia, ha raccolto i fondi sulla piattaforma Crowdcube. Ora Heura Foods potrà finanziare un laboratorio di ricerca, innovazioni di prodotto in grado di sostituire la carne alimentare e tecnologie a basso impatto ambientale

14 Apr 2022


Marc Coloma and Bernat Ananos, founder di Heura Foods

Crowdfunding record per Heura Foods, la startup spagnola di carne vegetale a più rapida crescita in Europa. La giovane realtà innovativa ha raccolto oltre 4 milioni di euro attraverso la sua seconda campagna “Equity for Good Rebels” sulla piattaforma Crowdcube, in meno di 12 ore. Con la partecipazione di più di 4.500 investitori provenienti da diversi Paesi, tra cui Regno Unito, Francia, Italia, Spagna e molti altri, l’azienda è stata in grado di raggiungere il suo obiettivo iniziale di 1 milione di euro in appena 30 minuti, quadruplicando la cifra nelle successive 12 ore. Tra coloro che hanno scommesso nella startup, circa la metà ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni: sengo dell’impegno della Gen Z e dei Millennials a favore della transizione proteica.  Inoltre, il 42% degli investitori sono donne.

Come è nata e cosa fa Heura Foods

Heura è una startup specializzata nella produzione di carne di origine vegetale. Fondata a Barcellona (Spagna) nell’aprile 2017 da due attivisti nel campo dell’alimentazione, Marc Coloma e Bernat Añaños, aspira a guidare il cambiamento dell’industria alimentare attraverso soluzioni che superino l’approccio basato sulla consumazione di carne animale.  Heura è attualmente presente in più di 13.000 punti vendita in 20 paesi del mondo: Italia, Spagna, Andorra, Portogallo, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Belgio, Polonia, Svezia, Singapore, Hong Kong, Vietnam, Malesia, Egitto, Canada, Cile e altri.

CAll4projectS
Call4Projects: presenta il tuo progetto o idea imprenditoriale e ripensa il futuro del lavoro
Digital Transformation
Open Innovation

“La risposta alla campagna di crowdfunding è la prova che, come comunità globale, possiamo e vogliamo sradicare un sistema alimentare ormai non più sostenibile “, ha detto Marc Coloma, attivista alimentare, CEO e co-fondatore di Heura. “Sfrutteremo questo importante traguardo per aumentare ulteriormente la disponibilità di alimenti sani e a base vegetale che si sposano meglio con i valori e le esigenze della società di oggi”.

Con una base di 20€ come minimo da investire, la campagna “Equity for Good Rebels” si è posta come obiettivi quelli di aumentare il numero di Good Rebels che possano entrare a far parte di Heura e di aprire le porte alla condivisione del successo finanziario della startup durante la sua crescita. L’investimento medio per la campagna è stato di 925 euro, per un totale raccolto fino a oggi pari a 4 milioni di euro.

I nuovi fondi per l’Heura Lab 2.0

Questo round di crowdfunding segue il raddoppio delle vendite di Heura registrato nel 2021 e l’aumento del 333% dei suoi punti vendita in tutto il mondo. Con lo scopo di accelerare la transizione verso le proteine a base vegetale, i fondi saranno utilizzati per costruire l’Heura Lab 2.0, generare tecnologie all’avanguardia a basso impatto ambientale e sviluppare e distribuire alimenti a base vegetale a livello internazionale. Nel corso del 2022, Heura ha in programma di sviluppare fino a 10 nuove innovazioni di prodotto, tutte progettate per creare successori della carne animale che non solo abbiano un sapore gustoso, ma allo stesso tempo possiedano valori nutrizionali migliori ed etichette corte.