RETAIL 4.0

Supermercati cashierless, ora Amazon vende la sua tecnologia per eliminare le casse

Il colosso dell’ecommerce sta cominciando a proporre ad altri rivenditori Just Walk Out, la soluzione tecnologica già sperimentata nei suoi negozi senza casse né cassieri. Così Amazon punta ad incrementare i ricavi, raccogliere più dati e migliorare la tecnologia cashierless attraverso il machine learning

Pubblicato il 10 Mar 2020

Amazon cashierless

E adesso Amazon ha deciso di vendere ad altri la tecnologia cashierless, quella dei suoi innovativi supermercati senza casse né cassieri.

Il colosso dell’ecommerce sta iniziando ad offrire ad altri rivenditori sistemi di telecamere in grado di registrare automaticamente quello che gli acquirenti raccolgono sugli scaffali del supermercato per poi portarlo a casa senza neppure dover tirare fuori il portafoglio. Il sistema consente infatti ai clienti di entrare nei negozi scansionando la loro carta di credito. Una volta all’interno, telecamere e monitor in grado di rilevare il peso degli scaffali tengono traccia di quanto viene prelevato dal cliente e  fatturano di conseguenza. Se il cliente desidera una ricevuta, dovrà inserire il proprio indirizzo e-mail in un chiosco multimediale. I dati della carta e del cliente verranno quindi conservati per le future visite.

Inaugurato nel 2018 a Seattle, Amazon Go, il supermercato cashierless di Amazon, ha portato un’ondata di innovazione dirompente nel settore della grande distribuzione a livello internazionale. Tuttavia, dopo gli iniziali entusiasmi, Amazon Go ha in qualche modo rallentato la sua corsa: si è espando negli Stati Uniti, ma non ha ancora debuttato in Europa come aveva previsto.

D’altra parte è stato motore di innovazione. Alcuni competitor europei di Amazon si sono attrezzati per fronteggiare l’annunciato arrivo del colosso americano. Da Tesco (UK) a Carrefour (Francia), da Shufersal (Israele) ad Auchan e Conad in Italia, tutti stanno testando o utilizzando tecnologie cashierless sviluppate quasi sempre da startup per avvicinarsi al modello di supermercato senza casse.

Intanto Amazon, lo scorso febbraio, ha aperto il nuovo Amazon Go Grocery, che consente ai clienti di acquistare prodotti alimentari per uso quotidiano utilizzando la tecnologia “Just Walk Out” messa in pratica nei 25 Amazon Go disseminati in varie metropoli degli Stati Uniti.

Perché Amazon ha deciso di vendere la sua tecnologia cashierless

Amazon ha diverse motivazioni per condividere la sua “tecnologia senza cassiere”, considerata la più sofisticata tra i suoi concorrenti. Oltre a mettere in vendita la tecnologia stessa – il cui costo non è stato divulgato dalla società – il sistema Just Walk Out funziona sulla piattaforma di cloud computing di Amazon, un segmento che ha spinto i due terzi del reddito operativo dell’azienda nell’ultimo trimestre. La decisione apre anche strade per Amazon per raccogliere più dati sulle abitudini dei consumatori al di là dei propri negozi. Inoltre, se un maggior numero di negozi utilizzerà questa soluzione tecnologica, potrà aumentare di conseguenza la sua affidabilità e precisione attraverso l’apprendimento automatico del machine learning.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3