MediaWorld lancia Retail Lab, uno spazio di innovazione all’interno di un negozio

La società di distribuzione di prodotti di elettronica ha inaugurato a Verano Brianza un campus-laboratorio per la sperimentazione continua di nuovi criteri di allestimento, offerta e relazione con i clienti. L’AD Guido Monferrini: “Così continua il nostro percorso di innovazione in un’ottica omnicanale”

Pubblicato il 16 Nov 2018

L'inaugurazione del Retail Lab di Media World

MediaWorld lancia il suo Retail Lab. La società di distribuzione di prodotti di elettronica, con 116 punti vendita in Italia, ha ufficialmente inaugurato il nuovo quartier generale italiano a Verano Brianza con spazi che prevedono una completa ibridazione tra uffici direzionali e punto vendita. Il Retail Lab di MediaWorld segue il concept per il quale il negozio si trasforma all’occorrenza in un campus-laboratorio ideato per la sperimentazione continua di nuovi criteri di allestimento, offerta e relazione con i clienti. Obiettivo: massimizzare la sintonia tra azienda e cliente. Una visione sempre più customer-centrica che caratterizza la strategia di MediaWorld varata nel Transformation Plan adottato dall’azienda a partire dal 2018.

Come è strutturato il Retail Lab di MediaWorld

La struttura che si sviluppa su 3 piani per una superficie totale di circa 8000 mq è accessibile esclusivamente attraversando il punto vendita ed è stata progettata e realizzata direttamente dallo staff tecnico interno.

Sono state impiegate esclusivamente le imprese locali con l’obiettivo di ottenere un risultato sostenibile e con un basso impatto ambientale. La presenza del sistema BMS (building management system) permette il controllo intelligente degli impianti sotto l’aspetto climatico e illuminotecnico, migliorando la gestione dell’immobile e riducendo al minimo gli sprechi energetici. Questo grazie anche all’utilizzo di lampade a LED.

All’interno dello store, oltre all’area Retail Lab, è presente anche l’area Smart Bar dedicata a servizi quali primo avvio, backup, installazione software in aggiunta ai servizi tradizionalmente offerti. Si può anche accedere all’ampio catalogo di prodotti a disposizione tramite tecnologia con device touch, guidata dal know- how dei consulenti MediaWorld.

 Innovazione in chiave omnicanale

“L’immediata prossimità con il cliente rappresenta una fondamentale opportunità di relazione per intercettare necessità e bisogni in continua evoluzione. Crediamo che l’integrazione tra gli uffici dell’azienda e il punto vendita che proponiamo nella sede di Verano Brianza sia un passo fondamentale per poter anticipare e guidare il cambiamento dell’offerta e continuare il nostro percorso di innovazione del settore in un’ottica omnicanale” ha commentato Guido Monferrini, Amministratore Delegato di MediaWorld Italia. “Abbiamo avviato un ambizioso piano di ammodernamento della rete e l’idea di dedicare uno spazio alla sperimentazione di nuove offerte e nuove proposte, come il Retail Lab, si inserisce in questo senso all’interno della più ampia strategia che stiamo portando avanti come MediaWorld e che ci permette di competere al pari dei nuovi player di mercato, come le piattaforme online”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4