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OMNICANALITÀ

Fashion online: 2,5 milioni di euro alle calzature Made in Italy della startup Velasca

30 Lug 2018

P101 SGR, venture capital specializzato in realtà digitali, e MIP, società di gestione di fondi, insieme a un pool di investitori specializzati hanno finanziato Velasca, che vende online scarpe artigianali di alta qualità. Servirà per supportare l’espansione nazionale e internazionale. Focus sull’omnicanalità

Il fashion online della startup Velasca attrae nuovi capitali. P101 SGR, venture capital specializzato in investimenti in società digitali e technology driven, in qualità di lead investor, e Milano Investment Partners (MIP), società di gestione di fondi specializzata in investimenti in Venture Growth, insieme ad un pool di investitori privati, hanno sottoscritto un finanziamento di 2,5 milioni di euro a favore di Velasca, digital native brand di calzature Made in Italy di alta qualità. L’investimento di P101 è il secondo nella società, dopo il primo round effettuato nel novembre 2016.

Velasca, l’e-commerce delle calzature Made in Italy

La società, già a break-even da fine 2017, attraverso questi fondi intende supportare l’espansione su scala nazionale ed internazionale, con particolare focus sullo sviluppo commerciale in modalità omnichannel nativa (l’integrazione tra retail fisico e digitale) che rappresenta l’offerta unica di Velasca in Italia, Europa e Nord America.

CHE COSA FA VELASCA, STARTUP DEL FASHION OMNICHANNEL

Fondata nel 2013 da Enrico Casati e Jacopo Sebastio, Velasca nasce per rispondere all’esigenza del consumatore amante del lusso di poter calzare un pezzo unico della tradizione artigianale italiana ad un prezzo accessibile e ovunque nel mondo attraverso i canali digitali. La startup ha registrato una crescita costante ed esponenziale del fatturato: +100% nel 2017 rispetto al  2016, con un run rate di fatturato nel 2018 già superiore a 5 milioni di euro. Velasca genera il 20% del proprio business all’estero, con una particolare preminenza al momento dei mercati francese, inglese e del Nord-Europa. Il segmento vendita online (e-commerce) ha contribuito al fatturato 2017 per circa il 35% rispetto al 65% del fatturato generato offline dai negozi monomarca.

La società si inserisce in un settore, quello dell’online fashion, che solo in Italia vale oltre 2,5 miliardi di euro ed ha un tasso di crescita annuo pari al 28%. Il business model Velasca si fonda proprio sull’unione sinergica di tradizione e innovazione. Per realizzare un prodotto di qualità, la società si affida ad artigiani marchigiani, che accompagnano la startup nella produzione di calzature dai modelli classici rivisitate in chiave contemporanea. Per gestire la comunicazione e il rapporto con il consumatore, oltre che per garantire qualità e rapidità di consegna al cliente finale, Velasca sfrutta il potenziale del canale digitale.

CHE COSA FA P101 SGR – INSIGHTFUL VENTURE CAPITAL

P101 SGR è un gestore di fondi di venture capital specializzato in investimenti in società digital e technology driven. Programma 101, nata nel 2013, con una dotazione corrente di oltre 130 milioni di euro e 26 società in portafoglio, si distingue per la capacità di mettere a disposizione degli imprenditori di nuova generazione, oltre a risorse economiche, anche competenze e servizi necessari a dare impulso alla crescita delle aziende. P101 SGR fondata da Andrea Di Camillo – 20 anni di esperienza nel venture capital e tra i fondatori di Banzai e Vitaminic – annovera tra gli investitori dei propri fondi Azimut, Fondo Italiano di Investimento e European Investment Fund. Tra le partecipate di Programma 101: BorsadelCredito.it, Cortilia, Tannico, Musement e MusixMatch. Le società partecipate occupano oggi complessivamente oltre 700 risorse e generano un fatturato in costante crescita e già oggi superiore agli 110 milioni annui. P101 SGR prende il nome dal primo personal computer prodotto da Olivetti, negli anni ’60, esempio di innovazione italiana che ha lasciato il segno nella storia della tecnologia digitale.

CHE COSA FA MIP, MILANO INVESTMENT PARTNERS SGR

Milano Investment Partners (MIP) Sgr è una società di gestione di fondi specializzata in investimenti in Venture Growth. Autorizzata a dicembre 2017, la Società ha lanciato il primo fondo MIP I con un obiettivo di raccolta di 100 milioni di euro. Anchor investor e sponsor di MIP Sgr è Angelo Moratti, vicepresidente della società petrolifera di famiglia Saras e investitore nel settore del venture capital da oltre 20 anni attraverso la propria holding Angel Capital Management. Banco BPM è il principale investitore istituzionale del nuovo fondo, affiancato da diversi family offices italiani.

VELASCA: “L’INNOVAZIONE NELLA FASHION INDUSTRY”

“Il fashion-tech ha un impatto sempre più disruptive nel mondo della moda, settore in cui l’Italia è protagonista indiscussa,” afferma Giuseppe Donvito, Partner di P101 SGR. “Con Velasca, l’innovazione della fashion industry inizia proprio in rete, ciò ha permesso a questa giovane azienda di disintermediare la tradizionale filiera distributiva andando direttamente incontro alle esigenze del cliente finale, che sempre di più richiede alta qualità a prezzi competitivi ma con un servizio coerente con i nuovi modelli di consumo. Crediamo che Velasca e l’eccezionale team che la sta sviluppando abbiano tutte le carte in regola per diventare un caso di successo internazionale in questo ambito.”

“Velasca rappresenta perfettamente la nuova imprenditorialità d’eccellenza italiana” afferma Stefano Guidotti, CEO di MIP. “i due imprenditori, Jacopo ed Enrico, sono stati in grado di reinventare il mondo delle calzature interpretando le regole del gioco nella competizione digitale: prodotti di qualità assoluta, logistica e distribuzione iperefficienti e attenzione spasmodica a customer care ed esperienza d’acquisto. Milano Investment Partners crede fortemente nella capacità di questa nuova generazione di imprenditori di consolidarsi come leader non solo in Italia ma a livello internazionale. Siamo convinti che, anche grazie al supporto nostro e dei nostri partner, Velasca saprà continuare nella sua traiettoria di crescita diventando in breve tempo un vero player globale.”

Jacopo Sebastio, Co-Founder di Velasca, dichiara: “Siamo particolarmente orgogliosi di aver raccolto il nuovo capitale che ci permetterà di accelerare l’espansione internazionale. Grazie a questo investimento potremo infatti sviluppare il segmento delle vendite online e implementare la nostra presenza fisica sia in Italia, che in Europa e nel Nord America. Questa operazione, inoltre, conferma ancora una volta come l’Italia sia un terreno fertile per le società, come la nostra, che dimostrano di avere un’energica spinta all’innovazione.”

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