Telepass Pay Ecosystem: il 22 gennaio la finale della call sulla mobilità e l’annuncio di Next | Economyup

L'EVENTO

Telepass Pay Ecosystem: il 22 gennaio la finale della call sulla mobilità e l’annuncio di Next



Mercoledì 22 gennaio, presso la Fondazione Feltrinelli a Milano, si tiene l’evento di Telepass sulla nuova mobility: un talk, la premiazione della call per startup e la presentazione di Telepass Next, nuovo servizio per cambiare il modo di organizzare la vita in mobilità

14 Gen 2020


Telepass e l'evento sulla nuova mobilità

L’innovazione offre straordinarie opportunità per lo sviluppo della mobilità del futuro: se ne parla mercoledì 22 gennaio a Milano ad un evento organizzato da Telepass presso la Fondazione Feltrinelli per elaborare riflessioni e valutare proposte sui nuovi modi di muoversi in città e per annunciare in anteprima assoluta Telepass Next, nuovo servizio proposto da Telepass con Arval per cambiare il modo di organizzare la vita in mobilità.

Tre i momenti salienti della giornata: un talk con vari player della smart mobility dal titolo “La mobilità intelligente del futuro. Quali nuove opportunità?”; la presentazione di Next; e l’annuncio della startup vincitrice di “Telepass Pay Ecosystem: una call per l’ecosistema di mobilità integrata”. Interverranno, tra gli altri, il CEO di Telepass, Gabriele Benedetto, il CEO di Digital360, Andrea Rangone, e l’assessore alla Mobilità di Milano, Marco Granelli.

Vediamo meglio come si svolgerà la giornata.

Mobilità intelligente: La tavola rotonda

A partire dalle ore 9.30, in Viale Pasubio 5, dopo la registrazione dei partecipanti Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera e responsabile del Corriere Innovazione, introdurrà il tema del dibattito: le nuove opportunità offerte dalla smart mobility.

Spiegherà per primo la sua idea di mobilità innovativa Gabriele Benedetto, amministratore delegato di Telepass, società nata per il pagamento dei pedaggi autostradali che, negli ultimi anni, sta moltiplicando i servizi destinati all’ecosistema della mobilità, in linea con il cambiamento di paradigmi e scenari. Interverrà poi Andrea Rangone, amministratore delegato di Digital360, realtà imprenditoriale che vuole contribuire alla trasformazione digitale e all’innovazione imprenditoriale del nostro Paese (e di cui EconomyUp fa parte). A portare il dibattito sul campo concreto dell’applicabilità delle idee alla metropoli sarà Marco Granelli, Assessore alla Mobilità del Comune di Milano. Quindi Giovanni Iozzia, Direttore responsabile di EconomyUp, presenterà le tre start up finaliste della Call4Ideas Telepass (vedi sotto).

La seconda parte della tavola rotonda vedrà gli interventi di esponenti del mondo imprenditoriale, dirigenti pubblici, studiosi ed esperti di prodotti e soluzioni per la smart mobility: Arrigo Giana, Direttore Generale ATM, Gianna Martinengo, Fondatrice e presidente di Didael Kts, Lorenzo Pireddu, Head of Italy Uber, Salvatore Palella, CEO Helbiz, Dario Casiraghi, General Manager SME Arval, Lorenzo Sessa, Marketing Director and Head of New Products Sales di Iren, Monica Nicoli, Professore Associato di Telecomunicazioni del Politecnico di Milano e Christian Padovan, Founder e CEO WashOut.

Infine Gabriele Benedetto, insieme a Gregoire Chove, Managing Director di Europe Arval, presenterà la novità Next.

Mobilità intelligente: le startup scelte da Telepass

Come accennato sopra, uno spazio sarà dedicato a “Telepass Pay Ecosystem: una call per l’ecosistema di mobilità integrata”, la prima call4ideas lanciata da Telepass per selezionare startup, software house e technology provider con proposte innovative per la mobilità nelle città. Concluso il 29 novembre 2019, il contest ha chiamato a raccolta realtà impegnate per la mobilità urbana ed extraurbana con soluzioni basate su Internet of Things e intelligenza artificiale

Intorno alle 10.15 saranno presentate da Giovanni Iozzia le tre startup finaliste della call, mentre la vincitrice sarà proclamata alle 12.15 circa da Gabriele Benedetto insieme al direttore di EconomyUp.

I vincitori avranno la possibilità di approfondire il loro progetto con il top management e il team IT di Telepass e valutare possibili collaborazioni in grado di accelerarne lo sviluppo. L’obiettivo finale è promuovere la diffusione della smart mobility, arricchendo la piattaforma Telepass Pay con soluzioni tecnologiche in grado di accrescere il Customer Engagement.

La call rappresenta un ulteriore passo nella strategia di open innovation dell’azienda, che ha allacciato e sta allacciando partnership e accordi di vario tipo con alcune startup: da Urbi, che ha sviluppato un’applicazione per aiutare gli utenti a individuare mezzi di trasporto in sharing, a WashOut, che offre un servizio di lavaggio di auto a chiamata entrato nella piattaforma TelepassPay, l’app per pagare strisce blu, carburante, bollo auto e molto altro; da Helbiz, società di monopattini elettrici in condivisione che si possono noleggiare e pagare su TelepassPay, a Wise Emotions, startup che sviluppa applicazioni native per iPhone, Android e Windows Phone.

Ed ecco il programma completo della giornata.

AGENDA

9.00- 9.30 registrazione e welcome coffee

9.30 Benvenuto e introduzione

Massimo Sideri, Editorialista Corriere della Sera e responsabile Corriere Innovazione

9.40 La mobilità intelligente del futuro. Quali nuove opportunità?

Tavola rotonda

Modera:

Massimo Sideri, Editorialista Corriere della Sera e responsabile Corriere Innovazione

Intervengono:

Gabriele Benedetto, Amministratore Delegato Telepass

Andrea Rangone, Amministratore Delegato Digital360

10.00 Interviene Marco Granelli, Assessore Mobilità Comune di Milano

10.15 Presentazione delle tre start up finaliste della Call4Ideas Telepass

Intervento:

Giovanni Iozzia, Direttore responsabile EconomyUp

10.55  L’ecosistema della mobilità, tra innovazione, business e sostenibilità 

Moderano:

Massimo SideriEditorialista Corriere della Sera e responsabile Corriere Innovazione

Giovanni Iozzia, Direttore responsabile EconomyUp

Intervengono

Arrigo Giana, Direttore Generale ATM
Gianna Martinengo, Fondatrice e presidente di DIDAEL KTS – Ideatrice di
Women&Technologies
Lorenzo Pireddu, Head of Italy Uber
Salvatore Palella, CEO Helbiz
Dario Casiraghi, General Manager SME Arval
Lorenzo Sessa, Marketing Director and Head of New Products Sales Iren
Monica Nicoli, Professore Associato di Telecomunicazioni, Politecnico di Milano
Christian Padovan, Founder e CEO WashOut

12.15 Premiazione del vincitore della Call4Ideas di Telepass

Presentano:

Gabriele Benedetto, Amministratore Delegato Telepass

Giovanni Iozzia, Direttore responsabile EconomyUp

12.30 E ora Next!

Intervengono:

Gabriele Benedetto, Amministratore Delegato Telepass

Gregoire Chove, Managing Director, Europe Arval

13.00 Pranzo