Alleanza Telepass-Partners Group per la leadership europea dei digital payment in mobilità | Economyup

L'OPERAZIONE

Alleanza Telepass-Partners Group per la leadership europea dei digital payment in mobilità



Atlantia cede il 49% del capitale di Telepass al fondo di private equity Partners Group AG per 1 miliardo di euro. Previste iniziative strategiche per le soluzioni di pagamento “one stop” e nelle assicurazioni. Il CEO di Telepass Gabriele Benedetto: “Una nuova fase nel nostro percorso di cambiamento e innovazione”

19 Ott 2020


Atlantia cede il 49% di Telepass a Partners Group

Telepass prosegue nella strategia degli ultimi anni all’insegna del cambiamento e dell’innovazione, stringendo un’alleanza con Partners Group: alleanza che sarà caratterizzata da una serie iniziative strategiche per accelerare la crescita del business e che, in ultima analisi, punta a renderla leader in Europa dei pagamenti digitali per la mobilità. È una nuova tappa nel percorso di un’azienda che, identificata inizialmente con il pedaggio autostradale, ha poi saputo agganciare i nuovi trend e correre al passo con l’innovazione: ha così arricchito il paniere di numerosi servizi a disposizione del cliente spaziando tra settori e ambiti diversi, dal pagamento delle strisce blu alla prenotazione di taxi, lavaggio auto o cibo in Autogrill. Tutto questo in un’ottica di integrazione ed intermodalità, continuando a navigare nel vasto mare della smart mobility, la mobilità intelligente, sostenibile e integrata che si sta affermando nelle città, nelle strade e sullo scenario mondiale.

L’accordo Atlantia-Partners Group, i dettagli

Atlantia ha sottoscritto sabato 17 ottobre 2020 il contratto per la cessione del 49% del capitale di Telepass al gestore globale di private equity Partners Group AG, per conto dei propri fondi in gestione. Il corrispettivo della transazione per l’acquisto della partecipazione è pari a 1.056 milioni di euro. Il perfezionamento dell’operazione, si legge in un comunicato aziendale, è subordinato alle normali autorizzazioni e condizioni previste per questo tipo di operazioni ed è atteso nella prima metà del 2021. Atlantia manterrà il controllo della società che, pertanto, continuerà ad essere inclusa nel perimetro di consolidamento del Gruppo Atlantia.

Gabriele Benedetto, CEO Telepass: “Una nuova tappa della crescita”

“In Telepass, la direttrice degli ultimi anni è stata: cambiamento e innovazione. Stiamo percorrendo nuove strade che, solo fino a una manciata di anni fa, per noi erano impensabili” ha scritto Gabriele Benedetto, CEO di Telepass, in un post su Linkedin. “Questa crescita ci ha portato oggi a dare il benvenuto a Partners Group nella squadra di Telepass: un’alleanza che arriva in un momento fondamentale della nostra crescita e che ci aiuterà a consolidare la nostra presenza in Europa, studiare nuove tecnologie ed espandere i nostri servizi. Insieme ai due soci Atlantia S.p.A. e Partners Group lavoreremo su nuove traiettorie di sviluppo e, come tanto ci piace fare, stupire i nostri clienti con una piattaforma per i servizi di mobilità sempre più su misura delle esigenze di tutti, imprese e persone. Un nuovo capitolo della nostra storia sta per iniziare. Una nuova fase, ancora più entusiasmante, è alle porte”.

Telepass – Partners Group, le iniziative strategiche

Partners Group e Atlantia lavoreranno a stretto contatto insieme a Telepass su una serie di iniziative strategiche per accelerare la crescita del business attuale e per sviluppare la piattaforma a livello paneuropeo.

WHITEPAPER
Pagamenti digitali: come ottimizzare la gestione delle spese aziendali centralizzate?
Pagamenti Digitali
Digital Payment

Gli elementi chiave di questo percorso saranno:

  • il consolidamento del mercato dell’Electronic Tolling Collection (ETC) sia attraverso la crescita organica sia acquisitiva;
  • il rafforzamento delle soluzioni di pagamento “one-stop” non solo per i clienti consumer ma anche per il nuovo segmento corporate;
  • la crescita del business assicurativo attraverso lo sviluppo di polizze innovative

Tutto questo con la sempre costante attenzione alle iniziative ESG (Environmental, Social and Governance,concetto finanziario per giudicare la sostenibilità degli investimenti) in collaborazione anche con le nascenti smart city europee, contribuendo ad ottimizzare il trasporto multimodale e a ridurre le emissioni di CO2.

Telepass, 7 milioni di clienti e transazioni per 7 miliardi

Telepass è già un leader europeo nei servizi di telepedaggiamento con 7 milioni di clienti e oltre 12 milioni di dispositivi in circolazione, una piattaforma che gestisce transazioni per oltre 7 miliardi di euro l’anno nei 14 paesi europei nei quali opera, coprendo oltre 105.000 chilometri di reti autostradali. Negli ultimi anni, Telepass ha aggiunto al servizio base del telepedaggiamento servizi addizionali collegati ai nuovi stili di mobilità, quali ad esempio i pagamenti cashless per il carburante, il parcheggio, i taxi e i servizi di mobilità condivisa; nonché prodotti assicurativi ad essi collegati e servizi di pagamento digitale. Telepass si è così posizionata come uno degli operatori di riferimento per i pagamenti nel settore della mobilità. Il core business di Telepass assicura flussi di cassa stabili nel lungo termine, sostenuti da una base clienti molto fidelizzata. Grazie al potenziale di crescita dei nuovi servizi di mobilità e della piattaforma assicurativa sviluppata, Telepass è ben posizionata per cogliere le opportunità collegate ai trend di crescita legati al fintech, all’insurtech e alla valorizzazione dei dati, anche attraverso il contributo strategico da parte del nuovo socio.

Che cosa fa Partners Group

Partners Group, con oltre 96 miliardi di dollari di asset in gestione e oltre 135 miliardi di dollari investiti in “private markets” a livello globale per conto dei propri clienti, impiega globalmente 1.500 professionisti in 20 uffici ed è quotata alla Borsa svizzera (SIX). La società serve un’ampia gamma di investitori istituzionali, sovereign wealth funds, family offices e individui a livello globale. Nell’operazione Atlantia è stata assistita da Goldman Sachs International, Intesa Sanpaolo/Banca IMI e Mediobanca – Banca di Credito Finanziario in qualità di advisor finanziari, dallo Studio Bonelli Erede per gli aspetti contrattuali e dallo Studio Gianni Origoni Grippo per gli aspetti di due diligence su Telepass.