Smart working: il sostegno di TIM alle imprese in tempi di coronavirus | Economyup

L'INIZIATIVA

Smart working: il sostegno di TIM alle imprese in tempi di coronavirus



L’emergenza Covid-19 ha dato impulso al lavoro agile e incrementato la richiesta di connettività. Per questo TIM ha deciso di offrire in promozione ad aziende, pmi e professionisti una serie di soluzioni in questo ambito. Qui tutti i dettagli

10 Apr 2020


Smart working

Per aiutare le aziende, le piccole e medie imprese e i liberi professionisti italiani ad affrontare le difficoltà causate dall’emergenza coronavirus, TIM ha messo in campo una serie di iniziative legate allo smart working e alla connettività. Un gesto concreto di supporto al mondo imprenditoriale e produttivo in questo momento storico destinato a trasformare scenari e rivoluzionare attività.

Aziende e solidarietà digitale

La tecnologia può fare molto per aiutare ad affrontare un’emergenza come quella causata dal Covid-19. E lo sta dimostrando con un’ondata di solidarietà digitale: grandi aziende e startup, organizzazioni, associazioni e piattaforme di crowdfunding si stanno attivando per offrire i loro servizi a cittadini e imprese. Una modalità di supporto che diventa anche importante azione di divulgazione dell’innovazione tecnologica nel nostro Paese.

L’iniziativa di più ampia portata è stata promossa dal ministero dell’Innovazione digitale guidato da Paola Pisano, che ha riunito nella piattaforma Solidarietà Digitale le organizzazioni disposte a mettere a disposizione dei cittadini servizi gratuiti. Numerose le realtà che hanno aderito, tra cui TIM, che si è attivata su vari fronti.

TIM con Google Cloud e Intesa Sanpaolo a supporto dello smart working

Con l’obiettivo di garantire la continuità di business nell’attuale contesto di emergenza e, in prospettiva, di favorire il rilancio delle attività imprenditoriali e l’evoluzione del modo di lavorare e di produrre, TIM, Google Cloud e Intesa Sanpaolo si sono alleate per offrire alle piccole  e medie imprese soluzioni evolute dedicate al lavoro agile.  In questo contesto, il lancio dell’offerta  “G Suite TIM Edition” rappresenta un’importante novità che unisce alla migliore connettività fissa e mobile di TIM, disponibile grazie alla copertura in fibra, FWA (Fixed Wireless Access) e 4G (e successive evoluzioni), una suite di applicazioni per la produttività e la collaborazione messa a disposizione da Google – G Suite, che include anche Gmail per la posta elettronica e Hangouts Meet per le videoconferenze – oltre al servizio di noleggio di personal computer offerto da Intesa Sanpaolo Forvalue.

G Suite TIM Edition è offerta gratuitamente per tre mesi a tutti i clienti TIM Business e a tutte le aziende clienti  della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. Alla scadenza del terzo mese non è previsto il rinnovo automatico: sarà il cliente stesso a decidere se continuare ad utilizzare la soluzione “G Suite TIM Edition” anche in seguito. La promozione è attiva fino al 30 giugno. Per rispondere alle esigenze delle imprese, alla soluzione “G Suite TIM Edition” si aggiunge anche la possibilità, offerta da Intesa Sanpaolo Forvalue, di noleggiare pc portatili in comodi canoni da  12, 18 o 24 mesi.

I servizi in promozione gratuita su TIM Digital Store

Tra le soluzioni dedicate ai professionisti e alle Pmi proposte da TIM Digital Store, TIM mette a disposizione in promozione gratuita un’ampia scelta di servizi digitali che agevolano lo svolgimento dell’attività lavorativa a distanza con i collaboratori e con i clienti. Le soluzioni sono utilizzabili gratuitamente fino al 30 giugno 2020. È prevista la disattivazione automatica alla scadenza, senza alcun costo aggiuntivo o penale.

Ecco le due tipologie di servizi digitali in promozione.

Soluzioni a supporto del lavoro a distanza

TIM Work Smart  permette di  lavorare in smart working ed effettuare web e audio conferenze, da smartphone e da pc.

TIM id consente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e ai siti web che aderiscono al sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

VirtualFax è il servizio di fax pronto all’uso, che non necessita di un apparecchio tradizionale. Per inviare e ricevere fax direttamente dalla propria casella e-mail.

Corinto Rilevazione Presenze è l’applicazione per gestire le presenze di dipendenti e collaboratori, in mobilità e senza la necessità di un timbratore.

Office 365 Microsoft Teams è la soluzione di collaboration di Microsoft per fare audio e video conferenze condividendo documenti e desktop dall’ufficio e da casa.

Data Space Easy permette di archiviare, condividere e salvare in modo sicuro, facile ed affidabile, file e applicazioni per il proprio business.

Kasperky Small Office Security  è la soluzione di Sicurezza informatica pensata per le aziende che abbiano la necessità di proteggere e monitorare fino a 50 dispositivi aziendali: Desktop Windows e Mac, File Server Windows, Tablet e Smartphone Android.

Soluzioni per rimanere in contatto con i clienti

Pronto Numero Verde mette a disposizione un canale telefonico dedicato e gratuito da fornire ai clienti della propria azienda, con la possibilità di gestire in autonomia orari e messaggi di accoglienza.

Check-up Digital Marketing è un’analisi approfondita della situazione digitale dell’azienda, con il supporto di un esperto per pianificare le azioni più adatte a migliorare gli strumenti di comunicazione digitale e la presenza sul web.

Video Live Chat è una chat video che si attiva nel momento in cui il potenziale Cliente si mostra interessato ai prodotti o ai servizi dell’azienda.  Permette di offrire un canale più personale rispetto a un’anonima chatbot.

TIM SMS Professional permette di comunicare ai propri clienti informazioni, novità e campagne marketing grazie a una piattaforma per la gestione, l’invio e la ricezione di SMS. Include un plafond di SMS e il servizio di reportistica.

Coronavirus: TIM e l’offerta per la connettività

In considerazione della situazione di emergenza, TIM ha inoltre deciso di prorogare al 30 aprile l’iniziativa che offre 100 giga gratuiti rivolta ai propri clienti business di rete mobile. Infine, i clienti business di rete fissa – liberi professionisti, partite IVA e piccole aziende – che hanno già l’Adsl o la sola linea telefonica senza connettività possono richiedere il passaggio a offerte ultrabroadband (in tecnologia FTTC, FTTH o FWA, a seconda della copertura disponibile) a parità di spesa mensile,  rispetto alle offerte attualmente applicate, e l’azzeramento del contributo di attivazione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.timbusiness.it.