IoT Challenge, la call globale di Olivetti e Tim WCAP per l'Internet of Things - Economyup

OPEN INNOVATION

IoT Challenge, la call globale di Olivetti e Tim WCAP per l’Internet of Things



Fino al 30 giugno startup, scaleup e PMI possono candidarsi in tre ambiti: Industry, Retail, Urban. I vincitori avranno la possibilità di sviluppare il proprio progetto sulle piattaforme IoT di Olivetti. “Un’opportunità per individuare realtà imprenditoriali di eccellenza a livello nazionale e internazionale”

29 Apr 2021


È partita la “Olivetti IoT Challenge”, una call globale realizzata con TIM WCAP e con il supporto di Mind the Bridge. L’iniziativa, promossa da Olivetti, digital farm per l’IoT del Gruppo TIM, ha l’obiettivo di coinvolgere le migliori startup, PMI e scaleup nazionali ed internazionali e individuare le più innovative soluzioni tecnologiche da integrare nel business secondo le logiche di Open Innovation.

“Il mondo dell’IoT e dei relativi Smart Service richiede competenze distintive per creare ecosistemi di soluzioni grazie anche alla realizzazione di partnership, joint venture o acquisizioni di altri player tecnologici”, spiega Roberto Tundo, amministratore delegato di Olivetti. “In questo contesto Olivetti IoT Challenge rappresenta un’opportunità per individuare realtà imprenditoriali di eccellenza a livello nazionale e internazionale”.

Il progetto si inserisce nella strategia di Olivetti focalizzata nella costruzione di un portafoglio di prodotti e servizi a valore aggiunto per il mercato con un focus sul 5G. Fino al 30 giugno si potranno presentare, attraverso la piattaforma di TIM WCAP , progetti innovativi riguardanti i seguenti ambiti:

  • Industry – Industrial IoT, digitalizzazione dei processi volti all’efficientamento della gestione degli impianti industriali, al monitoraggio delle performance e alla creazione di servizi nativamente digitali (IoT by construction) per i clienti delle aziende.
  • Retail – Digitalizzazione dei punti vendita in ottica “omnichannel”, con l’obiettivo di rendere efficiente la gestione dei negozi con strumenti ERP (Enterprise Resource Planning), Retail IoT e Digital Payment.
  • Urban – Smart Urban Services volti alla creazione di servizi digitali in grado di migliorare la vita dei cittadini nelle città (per esempio: gestione dei rifiuti, mobilità, sicurezza, parking e monitoraggio indicatori inquinamento e passaggio).

Le proposte saranno valutate da una giuria composta da manager ed esperti che individueranno i progetti migliori: i vincitori avranno la possibilità di sviluppare il proprio progetto sulle piattaforme IoT di Olivetti.

L’iniziativa si avvale dell’esperienza di TIM WCAP, il programma di Open Innovation del Gruppo TIM che nella sua nuova veste favorisce opportunità di business e di collaborazione con startup ‘ready to market’, Piccole e Medie Imprese e scaleup e del supporto di Mind the Bridge, organizzazione internazionale che fornisce consulenza per l’innovazione ad aziende e realtà governative.

“Con questa iniziativa TIM conferma, attraverso TIM WCAP, la costante collaborazione con il mondo delle startup, PMI e scaleup per favorire nuove opportunità in risposta alle esigenze di sviluppo del business del Gruppo TIM”, dice Carlo Tursi, Responsabile Business Development di TIM e Amministratore Delegato di TIM Ventures. “Crediamo fortemente che queste realtà imprenditoriali, grazie all’innovazione, possano fornire un importante contributo per la crescita all’interno e all’esterno del nostro Gruppo”.