EconomyUp in tv, i rischi e le opportunità del cybercrime | Economyup

Le nostre iniziative

EconomyUp in tv, i rischi e le opportunità del cybercrime



Gli attacchi aumentano ma anche le opportunità per le nuove imprese. Ne parliamo nella puntata in onda martedì 11 su ReteconomySky512 con Gabriele Faggioli (Clusit), Roberto Baldoni (Comitato nazionale cybersecurity) e Giulio Coluccia (ToothPic). Nella rubrica #SharingInnovation il tema è il governo dell’innovazione

di Redazione EconomyUp

07 Apr 2017


Giovanni Iozzia con Giulio Coluccia, fondatore e CEO di ToothPicQuattrocento miliardi di dollari all’anno, lo 0,8% delPIL mondiale: è il costo globale del cybercrime secondo una recente stima di McAfee. Gli attacchi che arrivano per via tecnologica hanno una rilevante dimensione economica, a tutti i livelli: secondo un recente studio il “costo” annualeper una media impresa è di 35mila euro l’anno. A questo importante tema è dedicata la puntata di EconomyUp in onda martedì 11 aprile alle ore 22 su RetecomySky512, visibile anche in live streaming sul sito reteconomy.it e attraverso l’app (iOs e Android) della rete televisiva. 

In Italia si spende un solo euro in Information Security per ogni 66 euro spesi in Ict. Troppo poco. Perché? In trasmissione risponde Gabriele Faggioli, presidente Clusit (Associazione italiana per la sicurezza informatica), che ricorda la scarsa consapevolezza che c’èa ancora sui rischi che si corrono on line, sia all’interno delle imprese sia a livello personale. Alla puntata partecipa anche Roberto Baldoni, direttore del Laboratorio nazionale di Cyber security del CINI e coordinatore del Comitato nazionale per la ricerca in cybersecurity, che ricorda il check possibile per essere cybersicuri: 15 controlli essenziali che ogni azienda dovrebbe fare per evitare violazione alle proprie strutture informatiche. 

Il cybercrime, però, è anche un’opportunità per le nuove imprese in grado di proporre soluzioni innovative. Come Toothpic, startup che ha messo a punto un sistema di autenticazione basato sulla tecnologia di riconoscimento del “rumore” lasciato dal sensore delle fotocamere digitali. In studio Giulio Coluccia, fondatore e CEO, racconta come funziona e come viene utilizzato peer esempio dalla Polizia Municipale di Torino che lo sta testando. 

WHITEPAPER
Chief operating officer: come bilanciare sicurezza informatica e responsabilità operative
Sicurezza
Cybersecurity

Per la rubrica ClubHouse l’ospite della settimana è Mattia Stuani, Managing Director Italy di RadiumOne.
Nella rubrica #SharingInnovation si parla di “Governo dell’Innovazione” con Elisa Zambito Marsala, Responsabile Pianificazione dell’Innovazione dell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo e Dario Bertoja Responsabile Portafoglio Innovazione.

 

Redazione EconomyUp