Crowdinvesting: il 21 luglio la presentazione online del rapporto dell'Osservatorio | Economyup

L'APPUNTAMENTO

Crowdinvesting: il 21 luglio la presentazione online del rapporto dell’Osservatorio



Martedì 21 luglio 2020, dalle ore 10.30 alle 13.00, si tiene in diretta Facebook il 5° Report Italiano sul Crowdinvesting per capire a che punto è in Italia la raccolta fondi online nelle sue varie modalità. Ecco il programma e il link per scaricare la ricerca

16 Lug 2020


Raccolta di fondi online: a che punto siamo? Ce lo dirà il 5° Report Italiano sul Crowdinvesting, che verrà presentato martedì 21 luglio 2020, dalle ore 10.30 alle 13.00. È la prima volta che l’evento si tiene esclusivamente online, ovviamente a causa della pandemia da coronavirus. La presentazione sarà aperta a tutti in diretta Facebook a QUESTO il link

Il termine Crowdinvesting, di cui si occupa l’omonimo Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano guidato da Giancarlo Giudici, si riferisce ad alcune modalità attraverso le quali gli investitori finanziari, grazie ad una piattaforma Internet abilitante, possono rispondere direttamente ad un appello rivolto alla raccolta di risorse per un progetto, in cambio di una remunerazione del capitale. Tra le modalità c’è l’equity crowdfunding, strumento di finanziamento di startup e pmi innovative normata in Italia per la prima volta in Europa nel 2013 che prevede finanziamenti in cambio di quote societarie. Del crowdinvesting fa parte anche il lending crowdfunding, il cui inizio ufficiale si potrebbe collocare nel 2016 quando la Banca d’Italia ha emanato disposizioni in materia, che prevede che gli investitori possano prestare denaro attraverso Internet a persone fisiche (consumer) o imprese (business) a fronte di un interesse e del rimborso del capitale.

Ulteriori dettagli verranno illustrati durante la presentazione. Qui di seguito il programma della mattinata.

PROGRAMMA

Presentazione del report (Giancarlo Giudici, Direttore scientifico Osservatorio Crowdinvesting)

Tavole rotonde

Panel ’Lending’: Goffredo Amodio (Accenture Strategy), Tommaso Gamaleri (Younited Credit), Antonio Lafiosca (Borsadelcredito.it), Angelo Rindone (FolkFunding), Ignazio Rocco (Credimi).

Conduce Giovanni lozzia (EconomyUp).

Panel ’Equity’: Giovanpaolo Arioldi (Opstart), Leonardo Frigiolini (Fundera), Matteo Gallo (Intesa Sanpaolo Innovation Center), Alessandro Lerro (Associazione Italiana Equity Crowdfunding), Danilo Maiocchi (Innexta — Consorzio Camerale Credito e Finanza), Matteo Masserdotti (200 Crowd), Paolo Pescetto (Innovative-RFK).

Conduce Fabio Allegreni (Edibeez — Crowdfunding Buzz).

Panel ’Real estate’: Giacomo Bertoldi (Walliance), Dino Brambilla (Fabrica Real Estate), Andrea Gilardoni (Rendimento Etico), Andrea Maffi (Trusters), Alessandro Mallamo (M9 Management & Investimenti).

Conduce Lucilla Incorvati (11 Sole 24 Ore)

L’evento sara registrato e disponibile a partire dal giorno dell’evento e nelle giornate successive a QUESTO link