Corporate Entrepreneurship 2022: l'evento l’innovazione in azienda

EVENTI INNOVAZIONE

Corporate Entrepreneurship 2022: un evento per accompagnare l’innovazione in azienda



Il 23 e 24 novembre Gellify organizza l’annuale evento digitale “Corporate Entrepreneurship”: sarà occasione di esplorare lo stato dell’arte, i trend e gli strumenti di questo importante strumento di innovazione attraverso testimonianze e voci internazionali

16 Nov 2022

L’innovazione ha bisogno per crescere di terreno fertile. Leva strategica spesso sottovalutata per creare l’ambiente adatto a un’innovazione efficace è la Corporate Entrepreneurship: uno degli strumenti cardine dell’open innovation, è un modello che punta a ingaggiare l’intera popolazione aziendale, modificare gli stili di leadership, sviluppare programmi di scouting e incubazione di idee innovative, ispirarsi e collaborare con realtà innovative e diverse come le startup. Un percorso non facile, che parte prima di tutto da un cambiamento culturale.

È per contribuire ad accendere la miccia di questo cambiamento che Gellify organizza l’annuale evento digitale “Corporate Entrepreneurship”: giunto alla sesta edizione, è quest’anno in programma il 23 e 24 novembre.

L’evento, tramite le voci di speaker ed esperti dal respiro internazionale, è finalizzato ad aiutare aziende e organizzazioni a conoscere i vantaggi delle metodologie di Venturing per far crescere il proprio business e realizzare percorsi di open innovation per stimolare l’innovazione e le competenze imprenditoriali dei dipendenti e investire in startup con un elevato potenziale di crescita.

La partecipazione è gratuita, ci si può iscrivere qui

Che cos’è la Corporate Entrepreneurship?

Corporate Entrepreneurship, spesso tradotta come innovazione interna o imprenditorialità interna, è un concetto che ad oggi non ha una definizione univoca. In base alla letteratura corrente, indica il processo attraverso il quale le imprese si impegnano nella diversificazione, intesa in senso ampio, attraverso innovazione, rivitalizzazione delle attività dell’azienda e ingresso in nuovi business.

WHITEPAPER
Startup: quali sono i diversi approcci al Design Thinking e quali benefici producono?
Open Innovation
Startup

Elemento chiave alla base di questo modello è la convinzione che i dipendenti possano rappresentare un asset chiave per accelerare il processo di innovazione di un’azienda consolidata. La corporate entrepreneurship coltiva e valorizza il potenziale delle proprie persone, facendo leva e sviluppando le loro competenze imprenditoriali.

Corporate Entrepreneurship 2022, l’evento di Gellify per promuovere l’innovazione aziendale

Corporate Entrepreneurship – From ‘New Normal’ To New Future”, questo il titolo 2022, è l’evento digitale dedicato a innovatori e investitori organizzato da Gellify, innovation factory globale che integra strategia, design e tecnologia, supportando la crescita delle organizzazioni dalla visione all’esecuzione attraverso la sua “purple way”, piattaforma di innovazione che mette in contatto startup B2B ad alto contenuto tecnologico con aziende tradizionali.

Si rivolge a CEO, CIO, investitori Corporate Venture Capital, Chief Strategy Officer, Head of Strategic Partnerships, Sustainability Director, Chief Technology Officers, Chief ESG and Sustainability Officer, investitori e founder di startup con l’obiettivo di presentare lo stato dell’arte della Corporate Entrepreneurship e condividere l’esperienza di Gellify nell’aiutare le aziende clienti a rimanere rilevanti in un mercato in continua evoluzione.

I temi e i protagonisti

Con una ricca agenda di relatori internazionali provenienti da prestigiose realtà accademiche e da grandi Corporate mondiali, l’evento sarà occasione di esplorare temi di grande attualità quali economia circolare, transizione energetica e sostenibilità, rivoluzione ESG, industry dei servizi e del Manufacturing.

Tra gli speaker che condivideranno la propria visione e le proprie competenze sulle tematiche del Corporate Venture Capital e del Venture Building, nomi autorevoli come Alec Ross, New York Times best-selling author e professore all’University of Bologna Business School, che ha giocato un ruolo fondamentale nelle politiche tecnologiche promosse da Hillary Clinton e Barack Obama (qui una sua intervista), e i professori Carlo Alberto Carnevale Maffè (Bocconi) e Paolo Taticchi (UCL School of Management).

Non mancheranno manager di grandi società internazionali che condivideranno la propria esperienza diCorporate Entrepreneurship, tra cui Alberto Marchi (Enel), Dario Mancini (WAZE) e Fabio Vaccaronno, Former Vice President per Google, Managing Director per Google Italy and member of Google Emea Management Board.

Sarà presente anche il punto di vista di CDP Venture Capital con Stefano Molino, Senior Partner, Head of Accelerators Fund National Innovation Fund, che assieme al professor Marco Taisch e Francesco Ferri, Managing Partner Gellify, presenterà un’analisi dello stato dell’arte del Corporate Venturing e della Corporate Entrepreneurship.

Dal presente al futuro della Corporate Entrepreneurship, esplorando i suoi trend con focus su valorizzazione del capitale umano, sostenibilità ambientale e sociale, transizione energetica e innovazione sostenibile, l’evento traccerà un percorso nel mondo dell’innovazione e nelle sue potenzialità, al fine di fornire gli strumenti per tracciare l’identikit delle imprese del futuro.

Scopri qui il programma

Maura Valentini

Laureata in lingue orientali, sono un'amante di Giappone e innovazione. Parte del gruppo Digital360 dal 2020, scrivo per le testate EconomyUp, InsuranceUp e Proptech360.