Barcamper Ventures, prima exit: Mindesk (realtà virtuale) acquisita da Vection | Economyup

VENTURE CAPITAL

Barcamper Ventures, prima exit: Mindesk (realtà virtuale) acquisita da Vection



Il fondo di Primomiglio, sgr di GIanluca Dettori, ha investito con altri in Mindesk (progettazione 3D), che sarà acquisita dalla multinazionale bolognese-australiana Vection Technologies. La combinazione di tecnologia di Vection e Mindesk consentirà ai progettisti di creare prodotti da zero interamente in virtual reality

02 Mar 2020


Mindesk
Mindesk diventa protagonista della prima exit di Barcamper Ventures, il fondo di Primomiglio SGR:  la società di progettazione in 3D, in cui Barcamper Ventures ha investito insieme ad altri, sarà acquisita da Vection, multinazionale del software con sede a Perth (Australia) ma anche in provincia di Bologna, e quotata sul mercato australiano.
Vection Technologies (VR1), specializzata in realtà virtuale, ha annunciato l’intenzione di acquistare Mindesk, società tecnologica finanziata, tra gli altri, anche da HTC Vive, divisione di realtà virtuale del colosso taiwanese di telefonia mobile. Vection acquisirà Mindesk valorizzando l’azienda per circa 3,3 milioni di dollari. Attraverso l’operazione, Vection guadagnerà alcuni investitori istituzionali chiave, tra cui HTC Vive, A11-Venture e appunto Primomiglio, che entreranno a far parte della base di azionisti di Vection stessa. Mindesk ha al suo attivo anche alcune forti partnership con società quali Logitech, Autodesk ed Epic Games.
La combinazione di tecnologia di Vection e Mindesk permetterà ai progettisti di creare prodotti da zero interamente in Virtual Reality (VR). 

Che cosa fa Barcamper Ventures

Il fondo Barcamper Ventures è stato lanciato nel 2016 da Primomiglio, sgr presieduta da Gianluca Dettori. In quell’anno è stato annunciato il primo closing da 30 milioni di euro.  Determinanti il Fondo Italiano d’Investimentocornerstone investor del fondo, e Banca Sella Holding. Tra gli investitori istituzionali del fondo ci sono inoltre, Unindustria BolognaFondazione PugliaSocietà Reale Mutua di Assicurazioni e investitori professionali, tra cui Ignazio Carrassi del Villar.

Che cosa fa Mindesk

Mindesk, società fondata nel 2016 a San Francisco (California) da Gabriele Sorrento, Sergio Giorgio,e Vittorio Bava, è una piattaforma per la modellazione CAD in realtà virtuale, che permette a molteplici utenti di creare o revisionare oggetti tridimensionali in tempo reale.
A marzo 2019 HTC Vive, Barcamper Ventures, fondo di venture tecnologico di Primomiglio SGR Spa, A11 Ventures e Invitalia Ventures hanno concluso un’operazione di investimento da 900 mila dollari a favore di Mindesk.

Che cosa fa Vection Technologies

Vection Technologies è italiana (bolognese, per la precisione) e australiana insieme (la sede europea è a Casalecchio di Reno (Bologna). Si tratta di una multinazionale di software al lavoro sulle tecnologie in real time per la trasformazione digitale delle aziende industriali. Attraverso una combinazione di soluzioni 3D, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, IoT Industriale e CAD, Vection aiuta aziende e organizzazioni a innovare, collaborare e creare valore.

Perché Vection ha acquisito Mindesk

Gabriele Sorrento, CEO di Mindesk, ha commentato: “Siamo entusiasti di unire le forze con Vection Technologies. L’integrazione della tecnologia di base in tempo reale FrameS e Mindesk di Vection è il punto di partenza verso una nuova generazione di strumenti SAAS che copriranno le esigenze dell’azienda di design a 360 gradi. Crediamo che la combinazione della rete di distribuzione capillare di Vection e della rete di partner in tutto il mondo di Mindesk sia il passo logico per proiettare entrambe le aziende al livello successivo. ”

Gianmarco Biagi, Amministratore Delegato di Vection, ha commentato:
“L’acquisizione di Mindesk rappresenta un’accelerazione fondamentale nell’evoluzione della strategia CAD di Vection per rendere le iniziative di progettazione significativamente più accessibili sia ai tecnici che ai non professionisti. Insieme, Vection e Mindesk hanno accesso a clienti che sono aziende globali come Lamborghini, Ferretti Yachts e Volvo Italia e possono vantare partnership tecnologiche di primo piano, per esempio con Dassault SolidWorks, McNeel, Autodesk, Autodesk Epic Games, HP, Logitech e Varjo”.

Call4ideas CARDIF
Il Next Normal di Open-F@b?Call4Ideas. Proponi il tuo progetto innovativo!
Digital Transformation
Open Innovation