Call – definizione

Pubblicato il 02 Mag 2021

shutterstock_571884328

La call è un concorso, anche a carattere internazionale, per valorizzare idee imprenditoriali ed offrire opportunità di crescita e sviluppo a progetti proposti da persone singole, team o startup già avviate. Le candidature vengono esaminate da una apposita giuria di esperti con l’obiettivo di scegliere e finanziare prodotti, servizi, metodologie e modelli di business innovativi.

I vincitori del bando ottengono supporto sia nel contatto con potenziali investitori sia a livello di comunicazione e, se la soluzione viene ritenuta idonea, vengono anche aiutati ad accelerare il raggiungimento degli obiettivi di business.

In particolare, nel caso di reciproca convenienza, i progetti vincitori possono essere sostenuti nella realizzazione e commercializzazione sul mercato italiano e potenzialmente estero. Dunque, per gli startupper la call può costituire un’occasione importante di confronto e crescita sia relazionandosi con i competitor sia con chi li giudica.

Dopo aver preso il via, la call può proseguire su una piattaforma online dove si viene chiamati a svolgere un’attività di networking e di condivisione sui canali social, con l’obiettivo di promuovere la propria idea.

E ancora, per partecipare a una call può venire richiesta una chiara vocazione sociale, ovvero una potenziale risposta a una sfida di questo tipo oppure la generazione di valore economico condiviso e comunitario.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4