FINTECH

10 milioni per la startup Viceversa: quando l’importazione di un modello Usa funziona

Pubblicato il 08 Mag 2023

Il team di Viceversa

L’innovazione si può importare con successo se l’execution è fatta bene. È l’indicazione che arriva dalla crescita di Viceversa, startup fintech che ha appena chiuso un nuovo di finanziamento di Serie A da 10 milioni di euro. L’operazione è anche la conferma della crescente attenzione degli investitori verso le nuove imprese capaci di applicare gli algoritmi di intelligenza artificiali per semplificare e ottimizzare i processi.

Come ha raccontato a EconomyUp il founder Matteo Masaserdotti,  Viceversa è nata a fine 2020 importando il modello americano del Revenue Based Financing, uno strumento finanziario che permette di monitorare le aziende attraverso i dati e sulla base di questo decidere eventuali finanziamenti. Sul mercato è arrivata nel novembre 2021.

Viceversa, il round da 10 milioni di euro

L’operazione è stata guidata da CDP Venture Capital attraverso il comparto Service Tech del fondo Corporate Partners I, che vede tra i suoi limited partners corporate BNL, insieme a importanti co-investitori quali il fondo Azimut Digitech Fund di Azimut Libera Impresa SGR e FNDX in qualità di advisor, Kairos Partners SGR (fondo Kairos Ventures ESG One), Italian Angels for Growth (IAG), Fabrick e Raffaele Terrone (founder di Scalapay) e Paolo Galvani (founder di Moneyfarm).

Questo nuovo round di finanziamento segue il seed completato dalla startup a fine 2021 e guidato da Fasanara Capital: dall’avvio dell’attività la raccolta totale della società è stata di 33 milioni tra equity e debito.

Matteo Masserdotti, co-founder e CEO di Viceversa

“Gli investitori continuano a credere nella nostra visione di una nuova finanza per aziende digitali, basata su trasparenza, tecnologia e sostenibilità.  Gli stessi valori che orientano ogni giorno l’attività dell’intero team di Viceversa”, spiega Matteo Masserdotti, Co-founder e Ceo di Viceversa.

“Il primo anno completo di attività ci ha permesso di affermare il nostro prodotto in sei Paesi in Europa. Ora siamo pronti a entrare nella prossima fase della nostra espansione, sempre focalizzati sullo sviluppo di soluzioni data-driven per supportare al meglio la crescita delle aziende del futuro2, contina Masserdotti. “Una di queste è una soluzione white-label per consentire ai player dell’eCommerce e dei Marketplace di offrire valore aggiunto ai loro clienti. Proprio in un momento come questo, in cui le aziende hanno estrema difficoltà a raccogliere capitali, la nostra tecnologia sta creando un impatto straordinario, sia in termini di accesso ai capitali che di performance”.

L’impatto del Revenue Based Financing

“Ho sempre avuto molti contatti con aziende in forte crescita e alla ricerca di capitali. Tuttavia, ero alla ricerca di uno strumento di finanziamento che davvero potesse allinearsi alle esigenze delle aziende che incontravo, e che permettesse di valutare e monitorare le aziende attraverso i dati”, ha raccontato Masserdotti a EconomyUp. “Scoperto il Revenue Based Financing, già diffuso all’estero e soprattutto negli Usa, ho deciso di lanciare Viceversa. Un percorso non privo di difficoltà, ma dove ci sono difficoltà è più facile trovare anche delle opportunità”.

Pedro Salvi, co-founder e CFO di Viceversa

Lanciata a novembre 2021 da Masserdotti con Pedro Salvi, Viceversa opera attraverso le sedi di Milano e Dublino rivolgendosi a tutte quelle aziende che gestiscono un business online come marketplace, e-commerce B2C e B2B o servizi in abbonamento, con l’obiettivo di rendere la loro crescita sostenibile.

Per fare ciò, Viceversa ha introdotto in Italia il revenue based financing, uno strumento di accesso a capitali flessibili e veloci, caratterizzato dalla condivisione di una percentuale dei ricavi dell’azienda finanziata per il rimborso degli importi ricevuti. Si tratta di una soluzione finanziaria alternativa che ha acquisito molta popolarità negli ultimi anni e che fornisce alle imprese il capitale necessario e consente loro di continuare a crescere in modo sostenibile.

La proposta di Viceversa si completa con una piattaforma di advanced analytics e insights che, collegando i canali di vendita e di marketing dell’azienda (Amazon, Meta, Stripe, ecc.), permette di monitorare i principali KPI di marketing, consentendo alle aziende di avere sempre il pieno controllo delle proprie performance.  L’ultimo prodotto è una soluzione di embedded finance pensata per i leader dell’eCommerce e dei Marketplace.

In meno di un anno e mezzo dal lancio, Viceversa ha raggiunto un valore complessivo del portafoglio di oltre 25 milioni di euro, con clienti in 6 diversi Paesi (Italia, Germania, Austria, Irlanda, Svizzera e UK), e un tasso di crescita medio registrato dalle aziende che usano la piattaforma, del 150%. Tra gli uffici di Milano e Dublino conta un team di oltre 30 persone con background in ambiti che vanno dalla finanza al data science, dal software engineering al marketing e al risk management.

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Redazione EconomyUp
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