“Io sto lavorando perché in futuro il mio lavoro non sia più necessario” è una delle frasi più brillanti che amano ripetere i top manager dell’innovazione. E spesso viene completata cosi: “l’innovazione sarà il lavoro di tutto l’azienda e sarà compito del CEO”.
È arrivato quel futuro? L’intelligenza artificiale, in questo 2026 che volge al termine, sta facendo aumentare enormemente il bisogno di innovazione in tutte le aziende. E pone una domanda forte: è ancora necessaria una funzione innovazione? Area, dipartimento, direzione o divisione che sia?
CORPORATE INNOVATION
Per innovare serve ancora una Direzione Innovazione? Avanza il manager orchestratore
Nell’era dell’’AI il lavoro di chi fa innovazione deve essere sempre meno serrato e sempre più integrato con IT e Business. Le ricerche e le esperienze dei manager dicono che il Chief Innovation Officer – e il suo team – da esploratore diventa orchestratore dell’innovazione in azienda

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
INNOVATION LEADER
-

L’innovazione in MAIRE, il presidente Fabrizio Di Amato: “L’Europa può guidare la chimica del terzo millennio”
15 Ott 2026 -

Domenico Scida, chi è il nuovo responsabile di innovazione e tecnologia in Ferrovie dello Stato
15 Ott 2026 -

John Elkann e le startup, dagli unicorni della robotica a Wave Torino: storia, strategie e veicoli
07 Ott 2026 -

Ifigest affida a Marco Roscio Ricon la trasformazione digitale del gruppo e punta sull’AI agentica
06 Ott 2026 -

Andrea Pontremoli (Dallara): “Ecco come facciamo innovazione con la cultura dell’errore”
02 Ott 2026
































