INTERNAZIONALIZZAZIONE

Startup, 6 milioni di euro e un ex manager Procter&Gamble per ProntoPro

Aumento di capitale per la piattaforma che mette in contatto domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale e ha tra i soci anche Immobiliare.it. Contemporaneamente entra in consiglio di amministrazione Giovanni Ciserani, presidente della multinazionale Hero. Il finanziamento servirà per l’espansione europea

Pubblicato il 09 Gen 2019

lavoro-colloquio-impiego-160419181216

ProntoPro apre l’anno alla grande. Il portale dei professionisti numero 1 in Italia, ha annunciato un nuovo aumento di capitale. Con questo nuovo round da 6 milioni di euro, la startup fondata meno di quattro anni fa da Marco Ogliengo e Silvia Wang supera i 10 milioni di euro di finanziamenti totali.

6 milioni di finanziamento per ProntoPro: i dettagli dell’operazione

All’aumento di capitale partecipano Immobiliare.it, azienda attiva nel mercato immobiliare online italiano, e angel già soci dell’azienda. “Questo nuovo finanziamento serve per sostenere l’espansione europea – spiegano da ProntoPro – Dopo Austria e Svizzera, infatti, ProntoPro arriverà anche in altri Paesi. Inoltre sarò ampliato il team di Engineering con l’obiettivo migliorare il nostro prodotto. Trovare un professionista tramite ProntoPro diventerà molto più facile e immediato entro la fine 2019 grazie a nuove funzionalità”.

L’ingresso di Giovanni Ciserani nel cda di ProntoPro

L’annuncio dell’aumento di capitale arriva contestualmente a quello dell’ingresso nel consiglio d’amministrazione di Giovanni Ciserani, il cui ultimo incarico è stato in Procter & Gamble in qualità di Group President, Global Fabric & Home Care and Baby & Feminine Care. Ciserani, che è inoltre Chairman of the Board della multinazionale Hero, porta importanti competenze manageriali e di gestione di società internazionali e si unisce a un board che già conta CEO e imprenditori digital come Vito Lomele (fondatore di Jobrapido).

Giovanni Ciserani – spiegano da ProntoPro – lavorerà con tutto il management per aiutarci nella transizione da azienda imprenditoriale ad azienda manageriale”.

Silvia Wang e Marco Ogliengo, co-founder di ProntoPro

I numeri di Pronto

ProntoPro è nata meno di quattro anni fa, diventando rapidamente il primo portale del settore. In questo tempo ha creato un team di 100 giovani talenti digitali, ha già raggiunto oltre un milione di utenti in Italia, ha iscritto oltre 350.000 professionisti e viene visitata da più di 3 milioni di italiani ogni mese. I servizi offerti sono più di 400: dal mondo casa a quello degli eventi, dalle lezioni private all’informatica, dal wellness al giardinaggio, dalla fotografia alla musica.

“La velocissima crescita ci riempie di soddisfazione. Siamo però solo all’inizio: c’è molto lavoro da fare per migliorare il nostro servizio, sia per i professionisti che per i clienti – ha dichiarato Marco Ogliengo – I finanziamenti serviranno ad accelerare l’espansione internazionale e a migliorare le funzionalità della piattaforma. Siamo entusiasti di lavorare con Giovanni Ciserani e di sfruttare la sua esperienza per strutturare la nostra crescita internazionale”.

Come funziona ProntoPro

Per organizzare un trasloco o un matrimonio, trovare un imbianchino o l’insegnante di chitarra, l’utente inserisce gratuitamente la richiesta sul portale o l’app. In poche ore, l’utente riceve preventivi da professionisti disponibili in quella zona e può scegliere il professionista più adatto non solo in base al prezzo, ma anche grazie alle recensioni, alle foto dei suoi lavori e alle informazioni del suo profilo.

Per i professionisti, d’altra parte, ProntoPro è il miglior strumento di marketing: iscrivendosi gratuitamente, si ricevono tutte le richieste di lavoro della propria zona e si entra in contatto con nuovi clienti in maniera semplice ed efficace. Grazie a ProntoPro, centinaia di professionisti stanno scoprendo come usare il web per ampliare il proprio lavoro, innalzando la qualità del mercato dei servizi.

ProntoPro, la startup dei lavoretti contraria alla gig economy

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4