Luiss Enlabs, 6 nuove startup si presentano agli imprenditori | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Pitch

Luiss Enlabs, 6 nuove startup si presentano agli imprenditori

18 Nov 2016

Realtà virtuale, turismo, commercio internazionale, ristorazione sono i settori delle realtà imprenditoriali salite sul palco dell’Investor Day organizzato dall’acceleratore romano. Un’occasione per presentarsi ai potenziali investitori. C’era anche Google, partner di LVenture Group in un programma di open innovation

Dalla realtà virtuale al turismo, dal commercio internazionale alla ristorazione: questi i settori di riferimento delle startup salite ieri 17 novembre sul palco dell’Investor Day di Luiss Enlabs, uno dei principali acceleratori di startup d’Europa, nato da una joint venture tra la holding di partecipazioni quotata in borsa LVenture Group e l’Università Luiss.

Moderato da Augusto Coppola, Direttore del Programma di Accelerazione di Luiss Enlabs, l’evento ha visto susseguirsi sul palco i Ceo delle 6 startup uscite con successo dall’ultimo batch, che con un “elevator pitch” di 5 minuti hanno presentato la propria vision, il business plan e il team a una platea di potenziali investitori e hanno risposto alle loro domande. Inoltre è intervenuto Diego Ciulli, Public Policy Manager di Google Italia, azienda con cui Luiss Enlabs e LVenture Group stanno collaborando per il programma Android Factory 4.0. Il programma rientra tra le iniziative di Open Innovation che le due aziende stanno lanciando per creare contaminazioni tra startup e grandi aziende.

Le startup sul palco sono state:

AmbiensVR – servizio per i professionisti immobiliari che consente di costruire o ricevere progetti VR direttamente sul proprio smartphone semplicemente inviando un layout
Babaiola – il primo motore di ricerca di viaggi e intrattenimento per le persone LGBT, che permette di pianificare i viaggi e scambiare informazioni con migliaia di utenti della sua community
Direttoo – attraverso una piattaforma digitale di compravendita verticalizza il rapporto tra produttori e ristoratori rivoluzionando la filiera agroalimentare
Manet –  integra uno smartphone personalizzato che offre agli ospiti delle strutture alberghiere traffico dati e servizi turistici e una web dashboard con cui gli albergatori possono gestire servizi e relazioni con i clienti
Remoria VR – sviluppa input devices per la realtà virtuale da mobile e ha rilasciato Lignum, un controller Bluetooth 4.1 per iOS e Android
Yakkyo – una soluzione web per semplificare l’intero processo di ricerca di fornitori e acquisto di beni dalla Cina

L’Investor Day di Luiss Enlabs è l’evento che conclude ciascun ciclo di accelerazione: un percorso di 5 mesi durante il quale le startup si concentrano sulla crescita del progetto per arrivare a lanciare il proprio prodotto o servizio sul mercato e generare i primi ricavi. Tutto questo grazie al costante supporto operativo del team di esperti e del Board of Advisor di Luiss Enlabs e a un primo investimento di tipo micro-seed di €80.000 erogato da LVenture Group.

“Quando abbiamo fondato LVenture GroupLuiss Enlabs insieme a un gruppo di amici avevamo un obiettivo preciso in mente: importare in Italia il modello vincente del venture capital americano basato sugli acceleratori, ovvero ecosistemi innovativi in cui far sviluppare startup con potenzialità globali”  ha detto Luigi Capello, Ceo di LVenture Group e Co-Founder di Luiss Enlabs. “Questo perché abbiamo creduto e continuiamo a credere in un’Italia che va avanti, fatta di innovazione, di giovani, di talenti, e soprattutto di imprenditori. Da questo spirito nasce la magia dell’hub che abbiamo creato e dell’acceleratore Luiss Enlabs, che oggi presenta 6 nuove promettenti startup e con orgoglio registra risultati sempre più positivi”.

L’Investor Day è un momento fondamentale in cui le startup, dimostrando con i propri risultati che il modello di business funzioni e sia scalabile, aprono il fundraising per ottenere un round di investimento più consistente, che permetta il passaggio a una successiva fase di sviluppo del business e internazionalizzazione. Per questo motivo emerge in questa occasione il valore del network di investitori, business angel (tra cui quelli del gruppo Angel Partner Group) e corporate che Luiss Enlabs e LVenture Group hanno raccolto attorno a sé e continuano a far crescere.

Dal 2013 ad oggi, Luiss Enlabs ha analizzato circa 3000 progetti internazionali, supportato la crescita di oltre 40 startup e raccolto, attraverso LVenture Group, investimenti complessivi per circa 27 milioni di euro. Proprio grazie all’efficacia del metodo e al network, 9 startup su 10 presentate durante gli Investor Day di Luiss Enlabs raggiungono l’obiettivo di raccogliere un successivo round di investimento e procedono facendo crescere notevolmente il proprio valore in pochi anni.

Luciana Maci
Giornalista

Ho partecipato al primo esperimento di giornalismo collaborativo online in Italia (Misna). Sono dal 2013 in Digital360 Group, prima in CorCom, poi in EconomyUp. Scrivo di innovazione ed economia digitale

Articoli correlati