In Italia 229 incubatori e acceleratori: il 10 febbraio la presentazione del report 2022 - Economyup

IN AGENDA

In Italia 229 incubatori e acceleratori: il 10 febbraio la presentazione del report 2022



Il 10 febbraio viene presentata la nuova ricerca di Social Innovation Monitor (SIM), il team con base al Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino, che fotografa l’ecosistema degli incubatori e acceleratori in Italia. Ecco come partecipare

04 Feb 2022


Incubatori in Italia: quali sono i numeri? Il 10 febbraio il team di ricerca Social Innovation Monitor (SIM), con base al Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino, presenterà i risultati delle analisi relative all’ecosistema degli incubatori e acceleratori in Italia.

La ricerca è stata condotta dal team di ricerca Social Innovation Monitor (SIM) e grazie al supporto di InnovUp, PNICube, Lifegate, Coopfond, Iren Up, Fondazione Giacomo Brodolini, Molten Rock e Social Innovation Teams (SIT).

L’evento si terrà su Zoom, giovedì 10 febbraio alle 17:30.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link

Dal Report emerge che sono 229 gli acceleratori e gli incubatori nel nostro Paese, per un totale di 1595 dipendenti. Sulla base della ricerca effettuata, la maggior parte degli incubatori opera nel Nord Italia, con prevalenza in Lombardia, mentre per il Centro e Sud Italia troviamo in testa Lazio e Puglia.

L’evento si aprirà alle 17:30 con l’intervento del Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco. Successivamente il Direttore della Ricerca, professor Paolo Landoni e il vicedirettore della ricerca Davide Moro presenteranno i dati analizzati: mappatura degli incubatori sul territorio, analisi dei servizi e delle prestazioni, analisi delle startup incubate.

A seguire la Tavola Rotonda durante la quale gli ospiti Marco Leonardi, Capo Dipartimento alla Programmazione Economica,della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sara Monesi Responsabile dell’Unità Startup in ART-ER e Stefano Soliano,  Vicepresidente di InnovUp, commenteranno i dati della ricerca e il futuro dell’ecosistema degli incubatori e acceleratori sul nostro territorio.

Il Report Pubblico sarà disponibile il giorno successivo all’evento e scaricabile gratuitamente a questo link.