Da startup a scaleup: 3,5 milioni alla lombarda Matchplat (database per PMI) - Economyup

B2B MARKET

Da startup a scaleup: 3,5 milioni alla lombarda Matchplat (database per PMI)



La società bresciana, che offre analisi di mercato basate sull’Intelligenza Artificiale a supporto del marketing e della gestione della supply chain nel mondo B2B, ha ottenuto i fondi in maggioranza attraverso equity, il resto tramite debito bancario e partecipazione a bandi. Ora Matchplat punta a UK e Germania

06 Ott 2021


I founder di Matchplat

Sono arrivati 3,5 milioni di euro per Matchplat, società nata 4 anni fa in Lombardia che offre analisi di mercato basate sull’Intelligenza Artificiale a supporto del marketing e della gestione della supply chain nel mondo B2B. La maggioranza di quanto raccolto è stata ottenuta ad equity, si legge in un comunicato, mentre il resto tramite debito bancario e partecipazione a bandi nazionali dedicati al mondo dell’innovazione. L’aumento di capitale, concluso tra dicembre 2020 e luglio 2021, verrà usato per consolidare le tecnologie e la presenza in Italia, rafforzando al contempo i processi d’internazionalizzazione dell’azienda.

Che cosa fa Matchplat

Fondata a Brescia nel 2017, Matchplat è una società attiva nel settore delle analisi di mercato che unisce l’Intelligenza Artificiale a un database globale che contiene i dati di 400 milioni di aziende attive in 196 paesi. Tramite processi tecnologici avanzati, l’azienda è in grado di estrarre dati aggiornati e corretti e di trasformarli in ricerche in linea con i bisogni dei suoi clienti. I servizi di Matchplat permettono di abbattere i tempi di elaborazione di strategie commerciali e i limiti all’accessibilità delle informazioni, rendendo le analisi di mercato alla portata di tutte le PMI, che in Italia rappresentano oltre il 90% delle aziende.

WHITEPAPER
Big Data Analytics: dai browser ai social. Come analizzare la quantità crescente di dati?

Matchplat fornisce analisi di mercato su scala globale in modo automatizzato, attraverso la piattaforma Explore. In questo modo, vengono ottimizzati tempi e costi per la ricerca di nuovi clienti, partner, distributori e fornitori. “Matchplat permette alle imprese di cambiare il loro modo di prendere decisioni mettendo a disposizione dati sempre aggiornati grazie ai quali ogni utente ha gli strumenti per investire nei mercati più adatti ai propri obiettivi. “Il nostro scopo – spiega Andrea Gilberti, CEO e fondatore dell’azienda insieme a Elia Calissi e Yuri Sabbadini – è rendere le analisi di mercato accessibili a tutte le aziende”.

Obiettivo futuro: l’espansione all’estero

Grazie ai nuovi fondi, Matchplat inizia il suo processo di crescita all’estero. A seguito dell’ultimo aumento di capitale la valorizzazione post-money della società passa da 8M€ a 27M€. “In seguito a numerose analisi interne che hanno visto le nostre tecnologie come punto di partenza, abbiamo deciso di avviare nuovi percorsi di crescita nel Regno Unito e in Germania –dice Andrea Gilberti – puntiamo su questi mercati per le opportunità che offrono, anche alla luce di uno scenario politico-economico in rapida evoluzione”. L’apertura di due filiali nel mercato tedesco e britannico consentirà, oltre che la vendita all’estero dei servizi Matchplat, anche l’avvio di nuovi sbocchi commerciali e l’alleanza con nuovi partner stranieri.