Peter Fenton, venture capitalist di Benchmark, ha investito in Twitter quando la società aveva solo 25 dipendenti e stava cercando di porre rimedio alle disfunzioni nel servizio. Jim Goetz di Sequoia Capital è stato uno dei pochi a scommettere soldi su WhatsApp prima che fosse acquisita da Facebook. Jenny Lee di Ggv Capital, è stata tra i primi investitori di 21Vianet, un provider cinese di servizi per data center che successivamente si è quotato in Borsa. Rebecca Lynn ha creduto sin dall’inizio nella piattaforma di prestito alternativo Lending Club, che poi si è quotata sul mercato azionario nel 2014.
Sono alcuni dei principali venture capitalist mondiali che hanno fatto una fortuna grazie alla loro intuizione e al loro senso degli affari.
Mentre alcuni investitori preferiscono iniettare denaro in startup più mature e con valutazioni già molto elevate quali Uber o AirBnb, i venture capitalist sono coloro che, di solito, puntano a identificare le società più promettenti durante la prima fase della loro esistenza e a scommettere sulla loro crescita. Per questo sono noti come early-stage investors.
CB Insights ha stilato una lista dei 100 maggiori venture capitalist mondiali, dalla quale il New York Times ha ricavato una classifica più ristretta: 20 investitori in capitale di rischio. Qui è possibile leggere l’articolo e la lista completa. Dalla classifica emerge che tre quarti di questi “top 20” sono soliti puntare denaro sulle startup durante i primi round di finanziamento. Solo pochi di essi sono interessati a investimenti nelle fasi successive della vita di una company.
Il criterio utilizzato da CB Insights per stabilire quali siano i principali venture capitalists a livello mondiale è basato sull’entità del ritorno economico che questi investitori hanno ricavato quando le società sulle quali avevano scommesso si sono quotate in Borsa o sono state acquisite. La ricerca si è concentrata sulle performance degli investitori dal 2008 ad oggi.
Ecco la lista dei primi 20 venture capitalist nel mondo con i loro nomi, il nome della società di venture capital di cui fanno parte e quelli delle società che hanno finanziato e dalle quali hanno tratto un maggior ritorno economico.
1. Investore: Peter Fenton. Società di venture capital: Benchmark
Investimenti in: Twitter, New Relic e Zendesk
2. Fred Wilson, Union Square Ventures
Twitter, Tumblr e Etsy
3. Chris Sacca, Lowercase Capital
Twitter e Instagram
4. Josh Kopelman, First Round Capital
LinkedIn e OnDeck Capital
5. Jim Goetz, Sequoia Capital
WhatsApp, Palo Alto Networks e Barracuda Networks
6. Danny Rimer, Index Ventures
King Digital Entertainment, Etsy and Net-a-Porter.
7. Steve Anderson, Baseline Ventures
Instagram e ExactTarget.
8. Bill Gurley, Benchmark
GrubHub, OpenTable e Zillow
9. Neil Shen, Sequoia Capital (Cina)
JD.com, Alibaba e Qihoo 360
10. Scott Sandell, New Enterprise Associates
Workday, Tableau Software and Spreadtrum Communications.
11. Jim Breyer, Breyer Associates
Facebook, Etsy e Legendary Entertainment.
12. Peter Thiel, Founders Fund
Facebook, Yammer and Powerset
13. Sir Michael Moritz, Sequoia Capital
LinkedIn e Zappos
14. Mike Maples, Jr., Floodgate
Twitter, Twitch.tv e Demandforce
15. Marc Andreessen, Andreessen Horowitz
Skype (investimento guidato dal suo co-founder, Ben Horowitz) e Kno
16. Aydin Senkut, Felicis Ventures
Meraki, Fitbit e Shopify.
17. Jenny Lee, GGV Capital
YY.com, Pactera Technology International e 21Vianet
18. Roelof Botha, Sequoia Capital
Instagram e Square
19. Brad Feld, Foundry Group
Zynga, Fitbit, MakerBot e Rally Software
20. Rebecca Lynn, Canvas Ventures
Lending Club, FutureAdvisor e Check
(L.M.)