Amazon Launchpad Sustainability Accelerator: perché il big dell'eCommerce cerca startup della sostenibilità - Economyup

L'ACCELERATORE

Amazon Launchpad Sustainability Accelerator: perché il big dell’eCommerce cerca startup della sostenibilità



C’è tempo fino al 25 marzo per candidarsi a Amazon Launchpad Sustainability Accelerator, realizzato con EIT Climate-KIC. Obiettivo: sostenere le startup emergenti che stanno sviluppando prodotti sostenibili e desiderano crescere velocemente. Perché i clienti sono sempre più interessati alla sostenibilità

31 Gen 2022


Eu Taxonomy

È nata una nuova realtà di Amazon a sostegno dell’imprenditoria innovativa sostenibile, Amazon Launchpad Sustainability Accelerator. Il colosso dell’eCommerce fondato da Jeff Bezos e EIT Climate-KIC, la principale community a livello europeo che affronta il cambiamento climatico attraverso l’innovazione, hanno annunciato il lancio di un programma di dodici settimane creato appositamente per sostenere le startup emergenti che stanno sviluppando prodotti sostenibili e desiderano crescere velocemente. Il programma viene lanciato in un contesto storico in cui i clienti sono sempre più interessati ad acquistare in modo sostenibile. Un solo dato può dare l’idea del contesto: nello store online di Amazon in Europa, nel gennaio 2022, i clienti hanno acquistato più del doppio dei prodotti Climate Pledge Friendly rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

Le candidature all’acceleratore sono aperte dal 31 gennaio 2022 e si chiuderanno il 25 marzo 2022.

A QUESTO LINK è POSSIBILE CANDIDARSI PER ENTRARE NELL’ACCELERATORE

Quali startup possono entrare in Amazon Launchpad Sustainability Accelerator

Dal 31 gennaio 2022 Amazon Launchpad Sustainability Accelerator accoglie candidature da parte di startup italiane ed europee. Il programma si rivolge alle imprese emergenti che realizzano prodotti fisici in grado di facilitare, per i clienti, una vita all’insegna della sostenibilità. I fondatori di tali startup dovranno essere orientati a utilizzare l’eCommerce per alimentare la crescita delle vendite e dovranno impegnarsi nel costruire e sviluppare l’azienda mostrando sensibilità per le implicazioni ambientali.

WHITEPAPER
Senza social media in Cina non vendi: leggi tutte le regole per usarli nel modo giusto
Manifatturiero/Produzione
Marketing

Amazon lavorerà al fianco dei partecipanti per compiere una valutazione dell’impronta climatica della startup attraverso Impact Forecast, capire il potenziale impatto sul clima dei prodotti e sviluppare strategie per renderli ancora più ecologici. Ciò assicurerà che i prodotti sviluppati risultino in modo quantificabile più sostenibili di quanto attualmente disponibile in commercio. Dal ricorso a nuove materie prime all’utilizzo di materiali riciclati, i prodotti potranno beneficiare di innovazioni sostenibili, in grado dunque di fornire ai clienti un’ampia gamma di scelta, che abbia un impatto positivo tanto per loro quanto per il pianeta.

Come funziona Amazon Launchpad Sustainability Accelerator

Amazon Launchpad Sustainability Accelerator è stato progettato per aiutare gli startupper a superare le sfide della fase di avvio e di scale-up di un’impresa orientata alla sostenibilità attraverso workshop virtuali condotti da esperti, mentorship specializzate, un’offerta formativa su misura, l’accesso a un network di fondatori di startup che condividono i loro stessi orizzonti e uno spazio negli uffici della sede londinese di Amazon a Shoreditch. Le startup selezionate riceveranno un incentivo economico, con €12.000 di contributo a fondo perduto, $25.000 in Crediti Amazon Web Services (AWS) Activate e €6.000 di Crediti Clic pubblicitari per promuovere la loro crescita. Le imprese saranno anche presenti sulla vetrina di Amazon Launchpad e beneficeranno della gestione gratuita dell’account per un anno.

Perché Amazon apre un acceleratore per startup della sostenibilità

“Abbiamo creato Amazon Launchpad Sustainability Accelerator con l’obiettivo specifico di supportare gli imprenditori del futuro che stanno sviluppando business basati su prodotti sostenibili innovativi” ha affermato Aditi Singh, General Manager di Amazon Launchpad in Europa. “Siamo alla ricerca di startup innovative che ambiscano a far crescere la propria attività e siano animate dal desiderio di aiutare i loro clienti globali ad acquistare in modo più sostenibile. Le candidature sono ufficialmente aperte e diamo il benvenuto a quelle imprese che vorranno candidarsi oggi per portare il loro business a un livello successivo e accelerare la loro crescita”.

“Uno dei fattori essenziali per realizzare le trasformazioni di cui abbiamo bisogno ora è assicurarsi che tutte le nuove imprese progettino in un’ottica di economia circolare e siano pienamente sostenibili e orientate al riuso fin dalla loro nascita”, ha detto Kirsten Dunlop, Chief Executive Officer, EIT Climate-KIC. “Siamo lieti di collaborare ad Amazon Sustainability Launchpad Accelerator fornendo a startup sostenibili dalla nascita tutto il supporto, le sovvenzioni e la visibilità di cui hanno bisogno per promuovere un consumo responsabile”.

Diversi leader di Amazon e dell’EIT Climate-KIC prenderanno parte al programma come membri della giuria di Amazon Launchpad Sustainability Accelerator che selezionerà le startup vincitrici. Tra questi sono inclusi: Aditi Singh, Direttore generale di Amazon Launchpad; Aimee Apel, EIT Climate-KIC Accelerator Lead; Cyrus Wadia, Head of Sustainable Products Worldwide di Amazon e Adiari Vazquez, Ph.D., The Climate Pledge Fund di Amazon.

La scadenza per le candidature è il 25 marzo 2022 e i partecipanti selezionati saranno annunciati in primavera.