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E-commerce B2B in Italia, Silvia Ravanelli di Shopware: “La sfida non è tecnologica ma culturale”



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La crescita dell’e-commerce B2B in Italia richiede un cambiamento culturale profondo, competenze digitali diffuse e integrazione tra sistemi per rendere l’innovazione tecnologica davvero efficace e migliorare la customer experience nel lungo periodo

Pubblicato il 15 ott 2025



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La trasformazione digitale del commercio tra imprese italiane procede, ma a passo lento. L’e-commerce B2B in Italia cresce di anno in anno, sostenuto da un tessuto produttivo in cerca di maggiore efficienza e competitività, ma la sua diffusione resta condizionata da limiti strutturali e da un ostacolo più profondo: la cultura aziendale. Lo ha spiegato Silvia Ravanelli, Account Executive per Shopware (piattaforma e-commerce open-source per il B2B e B2C), nel suo intervento convegno B2B Digital Commerce & Experience organizzato dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano il 7 ottobre 2025. Ravanelli ha evidenziato come la transizione digitale non possa essere ridotta a una questione di piattaforme o strumenti tecnologici, ma debba partire da un cambiamento organizzativo e mentale.

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