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E-COMMERCE

Digital360 lancia Digital Customer Experience, advisory sull’esperienza del cliente

03 Ott 2018

Il Gruppo, attraverso la controllata Partners4Innovation, punta a fornire una soluzione innovativa alle organizzazioni che intendono ridisegnare la strategia digitale attraverso l’analisi dell’interazione tra le proprie piattaforme e i propri utenti e clienti. Solo un’azienda su cinque offre esperienze soddisfacenti

Digital360 S.p.A., società quotata su AIM Italia (il mercato della Borsa per le piccole e medie imprese), ha costituito una nuova area di advisory, Digital Customer Experience, dedicata alle attività di rilevazione e disegno della User e Customer Experience di imprese pubbliche e private. Il Gruppo, attraverso la propria controllata Partners4Innovation S.r.l. (P4I), fornisce una soluzione innovativa alle organizzazioni che intendono ridisegnare la propria strategia digitale, attraverso l’analisi dell’interazione tra le proprie piattaforme e i propri utenti e clienti.
Secondo Forrester Research, l’84% delle imprese aspira ad essere leader nella Customer Experience offerta ai propri clienti, ma solo una su cinque li soddisfa pienamente. Secondo l’Osservatorio eCommerce del Politecnico di Milano, la qualità dell’esperienza che gli utenti vivono sulle piattaforme digitali ha un impatto diretto sui risultati economici dell’impresa: ad esempio, su 100 visitatori di un eCommerce, in media solo 1,6 conclude l’acquisto. Gli ormai 22 milioni di web shopper italiani si aspettano un’esperienza fluida, intuitiva e immediata. La qualità del Customer Journey ha un impatto economico diretto non solo per gli eCommerce, ma per qualunque azienda o pubblica amministrazione che eroghi un prodotto o un servizio, online e offline. Alla luce di questi dati e di questo contesto di mercato, è importante che le imprese adottino un approccio realmente Human Centric, ovvero integrando competenze multidisciplinari di design, tecnologiche, di business e legali per disegnare esperienze coerenti e di successo, servizi soddisfacenti e ingaggianti.
Considerata la difficoltà delle organizzazioni nel reperire internamente tutte le competenze richieste, P4I mette a disposizione un team multidisciplinare, avvalendosi di un ampio network di professionisti, potendo anche contare sulla stretta collaborazione con le altre realtà̀ del Gruppo Digital360, una piattaforma multicanale unica, composta da testate giornalistiche (tra cui EconomyUp), portali online, eventi e servizi di comunicazione, marketing e lead generation.
La nuova practice Digital Customer Experience risponderà direttamente al Consiglio di Amministrazione di Partners4Innovation. Il coordinamento operativo sarà affidato a Laura Cavallaro e Federico Della Bella, che gestiranno un team multidisciplinare dedicato e in rapida espansione, formato da designer, data scientist, esperti di marketing, tecnologia e data protection.

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