L'EVENTO

“Next Generation Mobility” torna a Torino il 13 e 14 giugno: focus sulla Mobility as a Service

Il tema della terza edizione di questo appuntamento sulla mobilità innovativa è “The Green Challenge”, la sostenibilità. Previsto un approfondimento sulla MaaS come sistema di cooperazione tra vari attori pubblici e privati. Si può seguire Next Generation Mobility in presenza o online

Pubblicato il 25 Mag 2023

Next Generation Mobility

Torino torna ad ospitare un importante appuntamento sulla mobilità innovativa. Il 13 e 14 giugno si svolge la terza edizione di Next Generation Mobility, uno degli eventi di riferimento della filiera della mobilità. Due giornate di conferenze e incontri in cui aziende, startup, università e istituzioni avranno l’occasione di confrontarsi sull’innovazione tecnologica del settore, sulle opportunità di business, sulla compliance e sulle riforme del settore.

Next Generation Mobility: il tema 2023 è la sostenibilità

Per l’edizione 2023 di Next Generation Mobility è stato scelto il titolo The Green Challenge, per ribadire il ruolo strategico che la mobilità rappresenta per il raggiungimento degli obiettivi dettati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le strade per perseguire l’obiettivo di sostenibilità sono diverse e vanno dalla decarbonizzazione alla sharing mobility, dalla MaaS (Mobility as a Service) alla mobilità leggera e individuale, dalla progettazione di prodotti e servizi alla guida connessa. Tematiche complesse che hanno in comune l’applicazione dell’innovazione tecnologica e precise scelte di governance a tutti i livelli, dalle politiche europee a quelle locali.

Quest’anno l’evento ospiterà i due importanti appuntamenti: la IV Conferenza Nazionale sull’Urban Air Mobility e Advanced Air Mobility e la I Conferenza Nazionale sull’idrogeno e gli e-fuels.

Next Generation Mobility 2023 è una manifestazione patrocinata dal Comune di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte.

Sarà possibile seguire l’evento in presenza, nelle sale del Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino, o in live streaming sulle piattaforme social di Next Generation Mobility o sul sito della manifestazione.

L’evento nasce da una partnership consolidata: Clickutility Team, che da oltre 15 anni organizza convegni in ambito mobilità e smart city, e Studio Comelli, che da sempre si occupa di progettare contenuti di eventi e agende scientifiche e di media relation.

Focus sulla Mobility as a Service: le domande per tutti gli attori in campo

Uno degli argomenti chiave dell’edizione di quest’anno sarà la Mobility as a Service, la nuova modalità di pianificare il proprio viaggio urbano che consente di prenotare tutti i mezzi necessari da un’unica piattaforma, pagando con abbonamento o a forfeit e ottenendo anche suggerimenti su veicoli e percorsi migliori.

Mobility as a service: che cos’è e come aiuta a spostarsi in modo più semplice nelle città

La spinta iniziale verso la mobilità come servizio viene dalla bigliettazione: sono sempre più le amministrazioni comunali o di aree più vaste che offrono quello che sotto diversi nomi è un unico titolo di viaggio per diversi mezzi e linee di trasporto. In questo Torino è stata pioniera con il progetto BIP. Ma la MaaS non si ferma qui. La sua vera ragion d’essere è offrire al cittadino-cliente del servizio la pianificazione completa dell’itinerario che esso vuole intraprendere sollevandolo di tutti i compiti e gli oneri di pianificazione e realizzazione.

È chiaro che questa complessità è un campo d’applicazione ideale per l’intelligenza artificiale. La MaaS ha anche un ruolo nell’accompagnare e semplificare la transizione ad una mobilità decarbonizzata su misura per ogni cittadini-cliente. La titolarità del servizio diventa a questo punto importantissima. In altre parole, chi deve essere il gestore MaaS? Domanda alla quale gli esperti cercheranno di rispondere nelle sessioni MaaS di Next Generation Mobility, in programma nella prima giornata dell’evento il 13 giugno. Protagonisti saranno le istituzioni, centrali e locali, le associazioni, l’accademia e le aziende che a vario titolo (consulenza, integrazione di sistemi, tecnologie) operano nella e in vista della MaaS. Fino ad oggi hanno confermato il loro contributo nelle sessioni dedicate alla mobilità come servizio di Next Generation Mobility: Robert Bosch, Flowbird Italia, IEM Italia, Ioki, Iveco Bus, Municipia, PwC Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4