Mytaxi diventa Free Now: Daimler-Bmw puntano sui nuovi servizi di mobilità (monopattini compresi) | Economyup
Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

LA PIATTAFORMA

Mytaxi diventa Free Now: Daimler-Bmw puntano sui nuovi servizi di mobilità (monopattini compresi)



Free Now, nuovo nome di mytaxi, rientra nella famiglia dei brand nati dalla fusione dei servizi di mobilità di BMW e Daimler annunciata lo scorso febbraio, ed è il primo operativo con il nuovo marchio. Passeggeri e tassisti già in possesso della app mytaxi dovranno soltanto aggiornarla. In futuro offrirà nuove opportunità

03 Lug 2019


Mytaxi cambia nome e diventa Free Now, ma non è un semplice rebranding. Come annunciato a febbraio 2019, il servizio di Daimler che fornisce un’app per chiamare i taxi, e che è leader di mercato in Europa, passa sotto un nuovo brand. Non è però soltanto un’operazione legata al nome: questo passaggio comporta anche un nuovo posizionamento, che, in futuro ed in base ai singoli contesti locali, porterà Mytaxi ad integrare altri servizi di mobilità nella propria app, diventando un fornitore di mobilità più ad ampio raggio. Come primo step in questa direzione, l’azienda ha annunciato che nei prossimi mesi integrerà nella App di FREE NOW anche i monopattini elettrici in condivisione di hive in Portogallo, Polonia ed Austria, Paesi in cui entrambi i servizi sono già attivi. Ma vediamo innanzitutto cos’è Free Now.

Free Now, la piattaforma nata dalla collaborazione tra BMW e Daimler

FREE NOW fa parte della famiglia di brand nati dalla fusione dei servizi di mobilità di BMW Group e Daimler AG, annunciata lo scorso febbraio, ed è il primo ad essere operativo con il nuovo marchio. Gli altri brand della famiglia sono SHARE NOW (carsharing), REACH NOW (mobilità multimodale), PARK NOW (soluzioni per il parcheggio) e CHARGE NOW (ricarica di veicoli elettrici).

Car2go, MyTaxy, DriveNow insieme: come sarà la piattaforma per la mobilità BMW-Daimler

Come funziona l’app Free Now (ex mytaxi)

La app FREE NOW è disponibile su Play Store (Android) e App Store (iOS). Tutti i passeggeri e i tassisti già in possesso della app mytaxi non dovranno scaricare una nuova applicazione, ma semplicemente aggiornare l’attuale per accedere al servizio FREE NOW. Anche tutti gli account e le loro impostazioni rimarranno invariati. I taxi di FREE NOW saranno visibili anche nella app di Moovit. In futuro nell’applicazione verranno integrate ulteriori opzioni di mobilità, in base alla disponibilità e al contesto legislativo dei singoli mercati.

Il CEO Europe di Free Now: “Offrire nuove opzioni di mobilità”

“Oggi la nostra azienda raggiunge un importante traguardo” – afferma Eckart Diepenhorst, CEO Europe di FREE NOW – “Abbiamo intrapreso un percorso di cambiamento già da qualche mese, affiancando al nostro servizio taxi anche hive, il brand di monopattini elettrici in sharing, che abbiamo lanciato alla fine del 2018. Il rebrand in FREE NOW segna ora un ulteriore passo in questa direzione: se da un lato il ruolo dei tassisti con licenza rimarrà sempre di cruciale importanza nella nostra offerta, dall’altro crediamo che sia necessario poter offrire anche altre opzioni di mobilità in futuro. La domanda degli utenti, i contesti regolatori e le possibilità tecnologiche applicate alla mobilità urbana sono, infatti, in continuo cambiamento e per mantenere ed alimentare la nostra base di utenti, dobbiamo saper evolvere. Solo in questo modo possiamo, dunque, raggiungere il nostro obiettivo: rendere la mobilità accessibile a tutti, indipendentemente da età e reddito”.

Free Now in Italia: focus sul servizio taxi e poi sui monopattini elettrici in sharing

“Siamo molto orgogliosi di far parte della rivoluzione della mobilità urbana di FREE NOW” – continua Barbara Covili, General Manager di FREE NOW Italia – “Poiché la concorrenza e la regolamentazione sono diverse da Paese a Paese, FREE NOW non adotterà una soluzione unica in tutte le location in cui opera, ma offrirà un insieme di servizi su misura nei vari mercati. In Italia, ad esempio, FREE NOW si concentrerà sul servizio taxi e, una volta regolamentato il settore, anche sul servizio di monopattini elettrici in condivisione. L’obiettivo è, infatti, crescere ulteriormente insieme agli oltre 100.000 tassisti con licenza, 4.500 dei quali operanti in Italia, che ci hanno scelto come strumento di lavoro, offrendo maggiori possibilità di scelta agli utenti, così da creare una domanda aggiuntiva”.

Free Now e la partnership con Moovit: alleanza tra taxi e trasporto pubblico

Proprio in questa ottica, FREE NOW Italia lancia anche unae nuova opportunità, sia per i passeggeri che per i tassisti: l’integrazione del servizio nella app di Moovit, l’app più utilizzata al mondo per il trasporto pubblico, dando vita a una partnership strategica che coniuga, per la prima volta, nella stessa App, trasporto pubblico e taxi. Grazie alla collaborazione, quindi gli utenti delle oltre 200 città italiane in cui Moovit è presente, potranno vedere i 4.500 taxi disponibili nella flotta di FREE NOW tra Milano, Roma, Torino, Napoli, Catania, Palermo e Cagliari. Se scelgono di utilizzare il servizio taxi, gli utenti verranno, poi, indirizzati dall’una all’altra App, con un semplice click sullo smartphone.

“Crediamo che far parte di una famiglia globale di brand legati alla mobilità sarà per noi un indiscusso vantaggio, in particolare quando anche tutti gli altri brand avranno completato il cambio di marchio” spiega Thomas Zimmermann, Chief Marketing Officer (CMO) di FREE NOW. “Per noi FREE NOW significa libertà. Vogliamo, infatti, liberare i nostri utenti, siano essi passeggeri o tassisti, dalle preoccupazioni e dallo stress di tutti giorni. Da un lato, infatti, desideriamo che i nostri passeggeri si rilassino e si godano il loro viaggio, lasciando a noi il compito di portarli a destinazione. Dall’altro, vogliamo fare in modo che i nostri tassisti si sentano rassicurati e sappiano che avremo come obiettivo quello di rendere il loro lavoro sempre più competitivo e remunerativo”.

Per rafforzare l’awareness del nuovo brand, FREE NOW sta investendo un budget di milioni di euro ) in una campagna internazionale.