European Mobility Week 2022: "Più connessi, più liberi" il tema della settimana europea della mobilità - Economyup

L'EVENTO

European Mobility Week 2022: “Più connessi, più liberi” il tema della settimana europea della mobilità



Dal 16 al 22 settembre 2022 torna l’European Mobility Week, tradizionale appuntamento che si svolge a livello europeo per promuovere una mobilità più sostenibile. Tema di quest’anno: “Better Connections”. Obiettivo: evidenziare e promuovere le sinergie tra persone e luoghi

15 Set 2022


European Mobility Week 2022

Torna anche quest’anno, dal 16 al 22 settembre 2022, l’European Mobility Week, tradizionale appuntamento che si svolge a livello europeo per promuovere una mobilità più efficace, efficiente e sostenibile. Quest’anno il tema è “Better Connections”, in italiano “Più connessi, più liberi”.

Che cos’è La Settimana Europea della Mobilità

Si tratta di un appuntamento ormai fisso per amministrazioni e cittadini che desiderano impegnarsi sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle città. Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, migliaia di città e milioni di cittadini europei ricordano e “festeggiano” l’importanza della mobilità sostenibile. In particolare ogni edizione è incentrata su un particolare argomento, sulla base del quale le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini.

Evento in presenza
SAP NOW, 20 ottobre | Sostenibilità e innovazione per un ecosistema digitale che rispetta il pianeta
Cloud
Datacenter

Il tema dell’edizione 2022: “Better Connections”

Scegliendo questo tema gli organizzatori hanno voluto evidenziare e promuovere le sinergie tra persone e luoghi che offrono esperienza, creatività e impegno per la sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile e per la promozione di cambiamenti nei comportamenti a favore della mobilità attiva, oltre a raggiungere e creare connessioni tra gruppi esistenti e nuovi pubblici.

In particolare si fa riferimento a quelle persone che stanno offrendo la loro esperienza, creatività e impegno per:
  • aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile
  • promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva
  • raggiungere e creare connessioni tra i gruppi esistenti e il nuovo pubblico

I cinque pilastri di “Better connections” sono:

--Persone

--Luoghi

— Trasporto pubblico

--Pianificazione e policies

QUI UN VIDEO SULLA European Mobility Week 2022

EUROPEAN MOBILITY WEEK 2022: 'Better Connections'

Come aderire all’European Mobility Week 2022

È possibile aderire alla Settimana europea della Mobilità in molti modi. Una città o un Paese lo può fare nel corso della settimana principale della campagna dal 16 al 22 settembre e presentando le proprie iniziative e misure sul sito web www.mobilityweek.eu.

È possibile, inoltre, inviare una AZIONEPERLAMOBILITÀ e condividere una “storia di successo”. Un’azienda, un’iniziativa popolare, un istituto d’istruzione o un’altra entità, infatti, può presentare la propria azione relativa alle iniziative di mobilità sostenibile e al tema “Più connessi, più liberi” realizzata o da realizzarsi nel corso dell’anno, grazie alla quale si possono ricevere premi e riconoscimenti. Le Linee guida tematiche di quest’anno offrono diversi esempi di azioni presentati da attivisti locali di tutta Europa.

Il Ministero della Transizione Ecologica aderisce alla Settimana Europea della Mobilità 2022 e coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni, con l’obiettivo di confermare l’Italia tra i Paesi con il maggior numero di adesioni a livello europeo.

Come ogni anno l’evento costituirà, per la cittadinanza e per le amministrazioni locali, un’occasione e una vetrina per attivarsi in un processo di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale.