Settimana Europea della Mobilità: dal 16 al 22 settembre focus sul trasporto sostenibile | Economyup

L'EVENTO

Settimana Europea della Mobilità: dal 16 al 22 settembre focus sul trasporto sostenibile



La 19esima edizione dell’evento europeo ha per tema “Emissioni zero, mobilità per tutti”. Obiettivo: rendere il continente “carbon neutral” entro il 2050. Tra i protagonisti Telepass, con iniziative sul territorio e il lancio di una promozione sui viaggi con Trenitalia

10 Set 2020


Riuscire a muoversi nelle città e nei territori contenendo o riducendo sensibilmente l’impatto sull’ambiente: è il tema di riflessione de La Settimana Europea della Mobilità, evento giunto alla 19esima edizione e incentrato per il 2020 su “Emissioni zero, mobilità per tutti” che parte il prossimo 16 settembre. In questo contesto, in ambito italiano, Telepass ha organizzato alcuni appuntamenti e annunciato una promozione: la prenotazione di un viaggio con Trenitalia questa settimana costa il 20% in meno. Perché la mobilità sostenibile è un sistema integrato di servizi che non interessa solo le città ma tutto il mondo dei trasporti e della mobilità, treni compresi.

Che cos’è La Settimana Europea della Mobilità

Si tratta di un appuntamento ormai fisso per amministrazioni e cittadini che desiderano impegnarsi sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle città. Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, migliaia di città e milioni di cittadini europei ricordano e “festeggiano” l’importanza della mobilità sostenibile. In particolare ogni edizione è incentrata su un particolare argomento, sulla base del quale le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini.

Che cos’è la mobilità sostenibile

È un modo di muoversi legato al concetto di sostenibilità territoriale e orientato, quindi, verso il risparmio energetico, la riduzione dei rischi di inquinamento e del potere inquinante, e la salvaguardia della salute e dello spazio pubblico come bene comune.

Obiettivo della mobilità sostenibile, secondo la definizione riportata nella strategia europea in materia di sviluppo sostenibile approvata nel 2006 dal Consiglio Europeo, è garantire che i sistemi di trasporto corrispondano ai bisogni economici, sociali e ambientali della società, minimizzandone contemporaneamente le ripercussioni negative sull’economia, la società e l’ambiente.

Con il nuovo scenario creato dalla pandemia da Covid-19, la politica e la società sono tornati ad interrogarsi sull’urgenza di attuare misure efficaci per una mobilità sempre più sostenibile. L’evento europeo è un’ulteriore occasione per approfondire queste tematiche.

Settimana Europea della Mobilità: il tema dell’edizione 2020

Il tema dell’edizione 2020 della Settimana della Mobilità è “Emissioni zero, mobilità per tutti” e riflette l’ambizioso obiettivo di un continente che punta a diventare “carbon neutral” entro il 2050, come dichiarato da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, alla presentazione del Green Deal europeo.

Al centro del dibattito l’accessibilità al trasporto a emissioni zero e l’inclusività: è importante coinvolgere tutta la cittadinanza attraverso l’adozione di misure che promuovano un ambiente urbano inclusivo e privo di emissioni di carbonio. Questo perché le città che promuovono sistemi di mobilità puliti e inclusivi ​​sono più attraenti, con meno traffico e una migliore qualità della vita.

Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito internet dell’European Mobility Week .

Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità e coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni. Come ogni anno, l’obiettivo è quello di confermare l’Italia tra i Paesi leader con il maggior numero di adesioni a livello europeo.

Le iniziative di Telepass

Tra le realtà che aderiscono alla Settimana europea della mobilità 2020 c’è anche Telepass, che ha organizzato tanti appuntamenti per una mobilità totalmente green con i suoi partner Helbiz e  nelle principali città italiane. Con Helbiz, per esempio, ha organizzato test drive nelle principali città italiane e tour guidati a bordo di veicoli elettrici.

A Napoli il 16 settembre si è tenuta una coinvolgente “Caccia all’arte” organizzata da Telepass in collaborazione con il team Yallers, community di persone accomunate dalla passione per la riscoperta del territorio, e Itguides, App gratuita per l’acquisto di audioguide. Seguendo gli indizi i partecipanti hanno potuto scoprire i principali siti di rilevanza artistica della città.

Sabato 19 settembre Telepass propone due tour di Milano con partenza dal Telepass Store di via Larga, sempre in collaborazione con il team Yallers. Domenica 20 settembre è la volta di Torino dove i tour saranno proposti con biciclette elettriche e monopattini alle ore 10.00 da via Nizza.