Corporate car sharing: come lo usa Lease Plan (noleggio a lungo termine) in tempi di coronavirus | Economyup

FASE 3

Corporate car sharing: come lo usa Lease Plan (noleggio a lungo termine) in tempi di coronavirus



LeasePlan, attiva nel Car-as-a-Service, si è affidata a Targa Telematics, società IT, per una soluzione che comprende un portale web e un’app dedicata al guidatore. Inoltre la tecnologia “key less” contribuisce ad evitare il contatto diretto con altri utenti. Un modo per favorire la sicurezza dei dipendenti

17 Giu 2020


In epoca di pandemia da coronavirus una soluzione efficace per la mobilità dei dipendenti e dei collaboratori delle aziende è rappresentata dal Corporate Car Sharing, la condivisione di auto effettuata a livello aziendale: una modalità sempre più diffusa che in questi mesi acquista un’ulteriore valenza in termini di sicurezza.

Corporate Car Sharing: i vantaggi ai tempi del Covid19

Il Corporate Car Sharing rappresenta una soluzione di mobilità per i dipendenti delle aziende in grado di ottimizzare la gestione del parco auto aziendale, consentire il monitoraggio dell’utilizzo dei veicoli e delle percorrenze, e ridurre i costi di gestione della flotta e le emissioni di CO2. 

In pratica, questo servizio si basa sull’utilizzo di una piattaforma tecnologica capace di gestire tutti i dati relativi ai mezzi e su una applicazione che è in mano degli utilizzatori delle macchine (veicoli che possono essere indifferentemente sia di proprietà che a noleggio). Ciò che caratterizza questa formula è il fatto che le auto non vengono assegnate, sono a disposizione potenzialmente di tutti e possono essere parcheggiate sia in azienda sia fuori.

Corporate car sharing aziendale: cos’è, chi lo fa e perché conviene alle imprese

Questa modalità di condivisione degli automezzi rivolta alla comunità aziendale è attualmente indicata in quanto monitorata da un punto di vista sanitario secondo le policy aziendali imposte dagli stessi decreti ministeriali, e rappresenta una valida alternativa al trasporto pubblico. Il corporate car sharing, dunque, se gestito nel modo corretto, può aiutare le aziende a contrastare il coronavirus.

La soluzione di Targa Telematics per Lease Plan

21 luglio ore 10.30
Ascolta Federico Frattini sul futuro della Smart Energy!Partecipa al live streaming Innovation2live

LeasePlan  azienda impegnata nel Car-as-a-Service per i veicoli nuovi, gestito attraverso il marchio LeasePlan, e nel mercato dei veicoli usati di alta qualità gestito attraverso l’attività CarNext.com – si è affidata alle competenze di Targa Telematics per la soluzione di Corporate Car Sharing. Targa Telematics è un’azienda IT con 20 anni di esperienza nei veicoli connessi che offre soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT digitali per operatori di mobilità.

La soluzione fornita da Targa Telematics a LeasePlan, che sostanzialmente fa noleggio auto a lungo termine, comprende un portale web e un’app dedicata al driver, attraverso cui è possibile prenotare il veicolo indicando ora, data e luogo per il ritiro, contattare l’help-desk disponibile 24/7 per risolvere eventuali problematiche, visualizzare i viaggi programmati, disporre dello storico delle prenotazioni effettuate e ricevere le notifiche. Inoltre, la tecnologia “key less” adottata consente di offrire un servizio semplice, accessibile in ogni momento e senza la necessità di un contatto diretto tra gli utenti, aspetto importante in questo particolare periodo.

Molti fleet manager, soprattutto nella filiera dei servizi essenziali, si legge in una nota aziendale, stanno manifestando interesse alla soluzione di mobilità aziendale condivisa proposta da LeasePlan e Targa Telematics. Sono oltre cento le aziende, in prevalenza corporate, presenti nel nord ovest del Paese, in particolare dei settori farmaceutico, chimico e commerciale, interessate per l’80% alle auto e per il 20% ai veicoli commerciali. L’alimentazione più richiesta insieme al diesel è il full electric,

“Siamo molto orgogliosi di aver scelto un partner affidabile e autorevole come Targa Telematics per questo importante prodotto, che con le difficoltà del trasporto pubblico in questa fase di riapertura, può dare un contributo concreto alla mobilità e all’auspicata ripresa del settore automotive di questo paese e all’economia in generale” dichiara Alberto Viano, Amministratore Delegato LeasePlan Italia.

“La partnership di lunga data con LeasePlan, ha abilitato e sta sempre più abilitando lo sviluppo di progetti per una mobilità innovativa e sostenibile. Grazie alle nostre competenze nella smart mobility e alla dinamicità e leadership sul mercato di LeasePlan abbiamo co-creato una soluzione di Corporate Car Sharing adatta alle esigenze in costante evoluzione dei clienti, che potrà supportarli nel gestire le nuove necessità di mobilità aziendale”, afferma Nicola De Mattia, Amministratore Delegato di Targa Telematics.